giovedì 24 ottobre 2013

Torta a forma di zucca con panna e cannella!

Oggi altra ricettina di un dolce alla zucca aspettando la mia festa preferita ovvero Halloween.
Lo scorso anno avevo pubblicato tutto il mese di ottobre solo ricette a tema, quest'anno credo che questa sarà l'unica in quanto replicherò, verso fine ottobre, biscotti e muffins seguendo uguali  le passate ricette!

Ingredienti:
3 uova  medie intere
200 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
270 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
2 cucchiai di cannella in polvere
200 ml di panna fresca liquida
200 gr di zucca (il peso si intende senza la buccia)
70/80 gr di zucchero a velo
colorante arancione in gel
2 smarties

Procedimento:
Accendere subito il forno, nel mio caso a 170°, elettrico con funzione tutto ventilato.
Imburrare ed infarinare lo stampo.
Tagliare a pezzi la zucca pulita dalla buccia e cuocerla in una padella con coperchio chiuso girando di tanto in tanto fino a quando si sarà ammorbidita ed ancora calda passarla assieme alla panna liquida, in un mixer fino a quando il composto sarà liquido, tenerlo per ora da parte a temperatura ambiente. 
Montare per circa 5 minuti le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Setacciare la farina 00 ed assieme alla fecola, al lievito ed alla cannella aggiungerla al composto di uova e zucchero, riprendere a montare e poco per volta versare il liquido ottenuto dalla zucca e panna, aggiungervi il colorante arancione e continuare a lavorare fino a quando nel composto gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Versarlo nello stampo ed infornarlo per almeno 45 minuti o comunque fino a quando l'impasto al suo interno sarà morbido ma non più molle e dorato all'esterno.

Decorazione:
Sciogliere lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua in un padellino sul fornello con fiamma molto bassa ed aggiungervi gocce di colorante, mescolare bene per sciogliere completamente lo zucchero.
Se necessario aggiungere altra acqua poco per volta, la glassa dovrà risultare densa.
Metterla in una siringa da pasticcere con beccuccio tondo e piccolo e decorare.
Tende ad asciugarsi rapidamente per cui decorare velocemente.


58 commenti:

  1. fantastica, complimenti, peccato soltanto non poterla assaggiare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sei sempre carina con le nostre creazioni ^_^ Virtualmente la invio a te e a tutte le splendide persone che passano nel nostro blog :) Bisognerebbe inventare l'opzione assaggio!!!!

      Elimina
  2. Bellissima questa torta e che bei colori!
    Anche a me piace tantissimo Halloween.


    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Taty ^_^ è venuta di un bell'arancione acceso in effetti, proprio come la volevo io :D ci è dispiaciuto pure mangiarla!!!! Bacioni :*

      Elimina
  3. Ma che bella, complimenti!!!!! Non ho mai mangiato la tota con la zucca mi sa che è arrivato il momento di assaggiare, mi piace molto anche la decorazione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela amica bella :) Devo dire la zucca nell'impasto non si avverte molto in quanto c'è la presenza della cannella che copre un pochino il resto dei sapori ma poichè adoro la cannella....ho abbondato!!!! Bacioni grandi :*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ihihi :) Un zuccona di sicuro più piena della mia zucca vuota e perennemente fra le nuvole!!!!! Ehehe :) Un bacione :*

      Elimina
  5. Luna, amica mia, finalmente passo a trovarvi e trovo questa delizia...Ho fatto solo una volta una torta di zucca con una base di brisèe e mi è piaciuta molto. Questa tua versione con la zucca completamente amalgamata all'impasto mi piace davvero tanto...Complimenti e bravissima come sempre, spero di passare da voi un pò più spesso...buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina che piacere riaverti qui :) Come sai io passo sempre molto volentieri nel tuo blog e quando anche tu vieni a farci un saluto sono molto contenta ^_^ Pasta briseè e zucca...sembra mooolto interessante :) Un forte abbraccio ^_^

      Elimina
  6. eccoti ritrovata con una torta da "urlo"...magnifica mia cara!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa sempre piacere quando passi a salutarci ^_^ e grazie di cuore per i tuoi complimenti :D

      Elimina
  7. ciao luna anche a me piace molto halloween!! la tua torta la trovo una meraviglia!! ma che brava e come la gustano i barbapasticcetti...sono golosi!!
    un abbraccio cara e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho visto infatti dalle simpatiche ricette sul tuo blog :D Grazie di cuore e sì anche i Barbapapà sono golosetti come me ^_^ Bacioni :*

      Elimina
  8. gnam gnam lo dico pure io bella Lunettina mia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh allora gnam gnam per tutti e buon appetito cara Giovannina :D Mille grazie tesoro ^_^

      Elimina
  9. la torta ha un'aspetto molto invitante,poi conoscendoti so che sarà sicuramente anche ottima,l'unico neo e che non amo la festa di Haloween,...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Licia che ti fidi così tanto di me :) Come io delle doti culinarie salate e dolci ^_^

      Elimina
  10. che bella!!! mi piace tanto la forma e poi è semplice ma d'effetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei sempre gentilissima! Sì è vero è semplice proprio come piacciono a me le cose ^_^

      Elimina
  11. Che squisitezza cara Luna, deve essere sofficissima questa torta e chissà che bontà! Penso proprio che la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina in effetti risulta molto soffice, la panna nell'impasto al posto di altri liquidi la rende morbidosa :D

      Elimina
  12. gnam gnam ... solo gnam gnam???? io faccio tripo gnam gnam gnammmmmm !!!!
    oltre ad essere buonissima, perchè so che lo è ... è anche molto molto bella e per questa festa va proprio benone !
    bravissima !
    bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh anche quadruplo allora!!!! Grazie sei gentilissima ^_^ Lo scorso anno ho fatto molte più cose ma qui a Roma continua il caldo e l'umidità (che pizzaaaaaaaaaa) per cui il forno ogni tanto chiude i battenti! Ma almeno una zucca dovevo farla!!!

      Elimina
  13. Ma che spettacolo questa torta!!!! Super Zucca !!! E poi è simpaticissima!!! Brava !! Buona serata carissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Ilenia :D Adoro l'autunno, il colore arancione e le zucche sono simpaticissime, non potevo non fare almeno un dolce con questa forma :D

      Elimina
  14. E' davvero molto molto molto bella e immagino anche la bontà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è venuto molto morbido, io poi adoro la cannella per cui...ce lo siamo spazzolato!!!!! Bacioni :*

      Elimina
  15. ma che bella che è , Luna ti sei superata, è troppo troppo ma troppo bella e che profumino................................
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Semplice buona e golosa come piacciono a me le cose ^_^

      Elimina
  16. Sicuramente squisita e poi è bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! In effetti ci è piaciuta molto ed a colazione inzuppata è davvero ottima!

      Elimina
  17. E come sempre BRAVISSIMA!!!!!!!!
    Davvero golosissima la tua torta di zucca, immagino la bontà!!!
    Un abbraccio enorme e felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena! L'abbiamo finita giusto oggi (l'avevo fatta lunedì) e si è mantenuta davvero morbida e gustosa :) Gnammy! Bacioni :*

      Elimina
  18. Luna sei un genio con le torte!! sarei curiosa di vedere tutti i tuoi stampi e tutte le fialette di aromi e coloranti che hai, gli attrezzi insomma, sarai fornitissima per fare questi capolavori!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille....sei troppo gentile!!!! Addirirttura un genio....grazie di cuore!!!! A dire il vero faccio sempre cose molto semplici e davvero alla portata di tutti perchè non amo molto il complicato nella vita, figuriamoci in cucina!!!! Eheheh in effetti ho una bella collezione di stampi e stampini, potrei mettere su un mercatino!!!! Bacioni :*

      Elimina
  19. Ci credi che non ho mai fatto un dolce tipico di Halloween ! La tua torta è bellissima e sicuramente buonissima ! Mi conservo la ricetta !
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary :) Io ne faccio poichè adoro questa festa, il lato però scherzoso e simpatico mi piace non quello orrorifico e pauroso. Oltretutto abbiamo l'abitudine di festeggiarla con una cena in compagnia di amici per cui è un'occasione in più per fare 4 chiacchiere e 2 risate :D Grazie mille :*

      Elimina
  20. Nooo! E' troppo buona! La devo rifare assolutamente, mentre è ancora tempo di zucca!
    Complimenti alla cuoca!
    Buon we<3
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) L'impasto viene molto morbido anche se il sapore non è propriamente alla zucca in quanto la cannella lo copre, io poi adoro la cannella per cui abbondo!!!! Bacione :*

      Elimina
  21. Strepitosa questa torta!!! zuccosa e appetitosa, mi piace tantissimo:)
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora e poi è davvero di semplice esecuzione e con pochi ingredienti per cui ancora meglio :D Un abbraccione :)

      Elimina
  22. Ciao buona domenica!

    Un forte abbraccio

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziano grazie di cuore per essere passato mi fa immenso piacere sentirti :)

      Elimina
  23. Complimenti Luna, è stupenda!!!
    Spero di riuscire un giorno ad assaggiare le tue fantastiche prelibatezze!!
    Un mega bacio e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen ne sarei felicissima ed onorata credimi ^_^

      Elimina
  24. Che bella, Luna...è proprio una zucca di Halloween...di nome e di fatto...chissà che buona, mi piace l'opzione assaggio che hai proposto sù...io l'attiverei subito! Sembra semplice da fare...ed è d'effetto, credo che se riuscirò a trovare il tempo la farò al mio Giuseppe...grazie come sempre per le idee originali! siete una fucina di novità...un bacio, tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marika questa però è più piena della mia zucca vuota (la mia testa che vaga e vaga!!!). Sì è facilissima e veloce ma molto golosa ti assicuro e morbidosa :D Grazie a te e a sentirci presto ^_^

      Elimina
  25. amica mia con questa torta non puoi non partecipare al mio contest:ci conto!!
    anche io quest'anno sono in modalità off per Halloween e non so nemmeno se riuscirò a preparare qualcosa dato che a differenza dello scorso anno stavolta sarò ospite da amici!!
    ti abbraccio forte e auguro a te e Blade una felice domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara mi hanno proposto di partecipare a diversi contest ed anzi colgo l'occasione per scusarmi con tutte per non aver partecipato. Mi rifarò l'anno prossimo, promesso!!!! Bacioni :)

      Elimina
  26. Che torta sofficiosa... mmmm... Non so se è solo una mia impressione, ma rispetto allo scorso anno in giro per il web (e non solo) di Halloween se ne sta parlando molto di meno. L'anno scorso ovunque mi girassi c'erano i simboli di questa festa. Sarà un altro effetto della crisi? Mah. Resta il fatto che questa torta è proprio tanto bella, e tanto buona sicuramente. Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D cara! Devo dire che anche io rispetto allo scorso anno ho fatto meno cose, sul web però vedo sempre e solo dita di strega, che noia!!!! Di sicuro la crisi c'è e magari si preferisce rinunciare alle feste come questa che nemmeno ci appartiene. Per ciò che mi riguarda ne adoro solo il lato scherzoso, colorato e buffo per cui comunque festeggio ^_^ Grazie di cuore ed un grande bacione :*

      Elimina
  27. anche io la voglio fare!!!!!!!!bellaaaaaaa! e mi sa che è pure super buona! mmmmmmm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee è super facile ma molto buona credimi!

      Elimina
  28. uh...cercavo proprio una ricetta di torta con la zucca. Ottima la tua la copio perchè mi verrà così soffice sicuramente. Grazie....Bravissima come sempre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana è molto buona e ti assicuro che viene molto bene e soffice :) La puoi anche tagliare a metà e farcire ^_^

      Elimina
  29. mamma mai chissà che buona..io amo la zucca..ci si puo fare di tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sì è molto buona e la zucca con la panna rende l'impasto morbidoso, assicurato! :D

      Elimina