mercoledì 30 ottobre 2013

Torta a forma di zucca con confettura di pesche!

Ieri pomeriggio sotto "velata" richiesta del mio capo ho realizzato questo dolcetto al volo e portato al lavoro proprio questa mattina...
Portare dolcetti al lavoro per me è sempre gratificante perchè appena mi vedono arrivare con il pacchetto in mano già brillano i loro occhi a prescindere dal contenuto!


Ingredienti:
3 uova medie a temperatura ambiente
250 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
250 gr di burro a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in povere per dolci
la scorza di 1 limone grattugiata
cioccolata fondente q.b.
colorante arancione alimentare in gel q.b.
zucchero a velo q.b.
acqua q.b.
3 smarties
confettura di pesche q.b.

Procedimento: 
Accendere subito il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico a 170°.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in una ciotola, con le frustine elettriche, a neve soda; riporli in frigorifero per il momento.
In un'ulteriore ciotola capiente montare lo zucchero con le uova ed aggiungervi il burro precedentemente ammorbidito.
Aggiungere il latte, il lievito con la farina setacciandola, la scorza di limone sempre montando fino ad ottenere un composto senza grumi.
Aggiungervi il colorante e la cioccolata fondente tritata grossolanamente e continuare a montare al fine di ottenere una colorazione omogenea.
Riprendere dal frigorifero gli albumi ed incorporarli al composto ma molto delicatamente con una spatolina per non farli smontare, con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare lo stampo e versarvi dentro il composto.
Cuocere per 45/50 minuti ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Quando completamente freddo tagliare il dolce a  metà e spalmare un generoso strato di confettura sulla metà che fa da base quindi riporvi sopra l'altra.
Far combaciare bene il bordo e decorare con glassa ottenuta dallo zucchero a velo sciolto in un padellino sul fornello a gas assieme a pochissima acqua e colorante, la glassa dovrà risultare non  liquida ma soda.
Metterla in una siringa da pasticcere con beccuccio tondo piccolo e decorare assieme agli smarties per occhi e nasino.

66 commenti:

  1. cOME VORREI LAVORARE CON TE LUNETTINA <3 <3 MI SAREI PAPPATA ANCHE IO QUESTA DELIZIA .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovannina bedda grazieeeeeeee :) Magariiii sono sicura che ci faremmo un mare di risate ^_^

      Elimina
  2. anch'io voglio lavorare con teeeee dolce amica lunaaaa!!! mi prendete??

    e' una golosita' la tua torta!!! un abbraccio, buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magariiiiiiiiiiiii :D Sai che bello lavorare tutte assieme noi foodbloggers! Altro che lavoro, sarebbe uno spasso!!!! Mille grazie tesoro :)

      Elimina
  3. La tua torta è splendida!!! Anch'io vorrei essere una tua collega di lavoro!!!
    Ti abbraccio affettuosamente e ti auguro una felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Elenuccia per me sarebbe un vero onore ma non ti converrebbe perchè poi ti domanderei in continuazione di insegnarmi tutte le splendide creazioni tue!!!!

      Elimina
  4. Ti volevo chiedere: Dove lavori. Fortunatissimi i tuoi colleghi prima di tutto perchè lavori con loro, poi porti anche i dolci. Una meraviglia!!!!! Un bacione cara e complimenti per le tue splendide idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima!!!! Mi fa sempre piacere portarli al lavoro e questa zucca l'hanno davvero molto apprezzata, è venuta tanto morbida e soffice! Sono riuscita a rubarne pure una fettina da portare a Blade :)

      Elimina
  5. Bellissima e molto molto golosa :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danieluccia, era buona buona, sono riuscita ad assaggiarla anche io e a rubarne una fetta da portare a casa per Blade!!!!

      Elimina
  6. amica mia so di cosa parli,anch'io amo vedere negli occhi delle persone quell'espressione quando porto i dolci,è decisamente gratificante,e poi tutti i tuoi dolci sono unici e buonissimi non potrebbero fare altrimenti,io li mangio solo con gli occhi,e questo e davvero golosissimo ,un bacione tesoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ombretta, è davvero gratificante perchè nel momento in cui le persone ti dimostrano il loro apprezzamento e gratitudine, tutta la fatica che hai fatto ed il tempo che hai utilizzato, sparisce in un battibaleno e ti senti felice ^_^ Bacioni tesorone!

      Elimina
  7. Fortunati i tuoi colleghi che possono gustarsi questa dolcezza!!
    Io intanto ti faccio i miei complimenti e ti auguro una buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rò ed io invece invidio i tuoi parenti ed amici che possono gustarsi le tue bontà :D

      Elimina
  8. decido che prossimamente voglio diventare una tua collega!!!
    deliziosa!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ne sarei onorata perchè quando passo nel tuo blog mi viene una gran fame e voglia di imparare cose nuove :D

      Elimina
  9. Dolcissima Luna, fai sempre dolci creativi, oltre che buonissimi!!!
    Un abbraccione
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa grazie cara! Cerco sempre di farli semplici sia di sapore che esteticamente perchè è come sono io, una persona semplice e alla mano :D

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie mille Robby, era molto buona, confermo!!!!!!!!

      Elimina
  11. La prossima volta fammi un fischio che vengo anche io a fare una capatina al tuo posto di lavoro!!
    Che brava che sei Luna, è bellissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magariiiiiiii Carmen!!!! Però poi saresti costretta a portare anche tutte ( e dico tutte) le bontà che sempre ci mostri nel blog :D le voglio mangiare non solo guardare!!!!

      Elimina
  12. non c'è una torta che puoi fare e spedirmela per posta !!!!! ahahahaha , magariiiiiii
    chissà che bontà !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah cara Isa mannaggia credo arriverebbe un po disastrata!!! Già per portare i dolci al lavoro devo stare attenta perchè prendo la metropolitana!!!!

      Elimina
  13. I tuoi colleghi sono fortunatissimi, cara Luna!!! Posso diventarlo anche io per l'occasione? :D ;) Questa torta è bella e golosa, deve essere una delizia! <3 Complimenti e un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Valentina!!!! Sarei felice di avervi tutte assieme sia come colleghe ma ancora di più come amiche!

      Elimina
  14. posso essere tua collega? troppo buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia tu puoi essere pure mia amica, mia sorella, mia zia e mia mamma!!!!!!! Magariiiiiii!

      Elimina
  15. Beati i tuoi colleghi che si gustano i tuoi dolcetti!!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta :D Mille grazie! Sono fortunata anche io perchè li apprezzano sempre e con grande entusiasmo soprattutto :D

      Elimina
  16. Che bello avere una collega come te ! Anche a me brillerebbero gli occhi a vedere una torta così bella!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe grazie tesoro :) Mi piacerebbe tanto avervi tutte come colleghe anzi come amiche sarebbe l'ideale!

      Elimina
  17. ma è bellissima!!! Sembra illuminata!!!! che fortuna avere una collega come te!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!!! Ihihih forse è stato il flash della macchinetta che l'ha fatta sembrare accesa!!!

      Elimina
  18. vedo con piacere che non solo i miei colleghi sono grandi divoratori di cibo!!però sono soddisfazioni eh?!
    amica mia tu sei stata brava..io quest'anno zero dolcetti per Halloween e pure a voglia ed umore stiamo messe male!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Barbara sono davvero belle soddisfazioni perchè senza nemmeno sapere cosa c'è nell'involucro, ti ringraziano a priori per aver pensato a loro!!!! Mannaggia cara amica mi dispiace e ti auguro di cuore che il tuo umore migliori presto :)

      Elimina
  19. Che bella e che delizia questa torta! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, è finita in poco tempo!!! una mia collega se ne è portata via metà!!!!!

      Elimina
  20. fortunati i colleghi ad assaggiare i tuoi dolcetti!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzuccia quale onore averti qui!!!! Che bello grazie tesoro ^_^

      Elimina
  21. che carina, beati i tuoi colleghi che l'hanno potuta anche assaggiare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia sei sempre carina quando passi qui :) Grazie di cuore ^_^ In effetti era morbidosa e buoba :D

      Elimina
  22. ribadisco che i tuoi colleghi sono veramente fortunati amica mia!
    un bacione
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Taty :D Sono fortunata anche io che apprezzano e gradiscono sempre e questo mi rende contenta già di prima mattina! :)

      Elimina
  23. spaventosamente bella e buonissima!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!!!!! Cerco sempre di fare dolcetti a tema Halloween simpatici e buffi ma mai orrorifici perchè non mi piace il genere horror ^_^

      Elimina
  24. Ciao Luna bella :) Se passi da me... vi ho dedicato una torta! ;) <3 Un abbraccio affettuoso e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina!!! L'avevo vista su FB e quanto sono felice che l'abbia realizzata tu che sei sempre così precisa e pulita in tutto ciò che fai! Bellissima!

      Elimina
  25. E tu detto fatto li hai accontentati!!!! sono molto fortunati i tuoi colleghi :-)
    complimenti è proprio una bella torta !
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii infatti il mio capo tutto contento mi ha detto: A te basta chiedere un dolcetto ed il giorno dopo eccolo pronto! Yesssssssssss ^_^

      Elimina
  26. Questa volta sono in ritardo (ma non per colpa mia) per vedere questa torta deliziosa,
    direi che ti è riuscita benissimo :)
    Buona giornata
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora ma figurati se devi scusarti!!! Grazie di cuore che quando puoi passi a farci un saluto, mi fa molto piacere :D

      Elimina
  27. Questa me l'ero persa!!! Deliziosa!!! ma cìquesti colleghi devono essere davvero speciali gli porti sempre un sacco di dolcetti deliziosi!!! MA forse sei più speciale te mi sa.....buona giornata carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia ma ora hai recuperato e anzi grazie che sei sempre presente nel nostro blog, mi fa tanto piacere ^_^

      Elimina
  28. Ciao Luna! Sono passata a vedere come è andato Halloween e a farti un salutino:
    Bacioni
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa! Halloween è andato bene, cena a casa di una amica, siamo stati tutti bene grazie mille cara sei gentilissima!

      Elimina
  29. Questa meraviglia mi era sfuggita, Luna!!! Che magnifico lavoro! E' davvero una torta carinissima! Farò tesoro di questo tuo suggerimento per il prossimo Halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella! Sei gentilissima :) Pensa che questo stampo a forma di zucca me lo ha regalato il mio compagno a Natale!!!! E l'ho quindi poi potuto utilizzare solo l'ottobre successivo!!!!

      Elimina
  30. amica mia...non è che possiamo lavorare insieme da domani?ti abbraccio forte e spero che prima o poi avremo l'opportunità di conoscerci perchè ti ammiro molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eli mi sa che la mia ditta dovrà assumere mooolte persone! Vedo che siete tutte entusiaste di venire a lavorare da me :) Che bello! Magari tesorino ^_^

      Elimina
  31. Cara Luna, fortunatissimi i tuoi colleghi che hanno potuto gustare cotanta bontà! Complimentiii cara sei bravissima anche nella presentazione!
    Ti abbraccio
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  32. ho riconosciuto la ricetta, sempre buonissima. Ne approfitto per augurarti una serenissima domenica. Un bacione.

    RispondiElimina
  33. ...ma possibile che questa mi fosse sfuggita?! Mi piace quando leggo dei tuoi dolcetti preparati per i colleghi, immagino le loro facce quando li assaporano e la tua soddisfazione nell'offrire col cuore una cosa che viene così apprezzata. Lo stampo "natalizio" di Halloween è fantastico.....ma lo so che ti piace pasticciare per questa festa.....dai, dimmi che hai già allestito mostruosamente casa con tutti i gadget, come sempre....io ancora no....ahahahah.....tvb amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi di che l'hai ripresa al volo :)

      Elimina