lunedì 28 ottobre 2013

Torta salata con formaggio e pomodori secchi e Pasticcio di patate e spinaci!

Poiche queste 2 ricette le ho fatte tutte assieme lo scorso inverno, per una cena a due, le pubblico in gruppo.
Ovviamente non ci siamo spazzolati tutto in quella serata ma assaggiato un poco di tutto!

Torta salata con formaggio e pomodori secchi:

Ingredienti:
200 gr di farina integrale Il Molino Chiavazza
3 uova intere
100 ml di olio ConDisano Dante
120 ml di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per salati
sale fino q.b
5/6 pomodori essiccati al sole Agriblea
2 fettine di formaggio piccante tipo pecorino

Procedimento:
Accendere il forno a 170°/180°, nel nostro caso elettrico statico tutto ventilato, la torta salata verrà messa sulla seconda griglia partendo dal basso.
Mettere i pomodori secchi in ammollo in acqua bollente per un quarto d'ora quindi scolarli ed asciugarli, tagliarli infine a pezzetti.
Tagliare poi a dadini il formaggio.
Nella coppa di una planetaria o di un robot da cucina o in una ciotola capiente ( utilizzando le frustine elettriche) mescolare per 2/3 minuti a velocità media le uova con la farina, aggiungervi quindi l'olio ed il latte sempre continuando a mescolare.
Spegnere ed aggiungere a mano mescolando con un cucchiaio, i pomodori, il formaggio e per ultimo il lievito per salati. Imburrare ed infarinare uno stampo a piacere (nel nostro caso in silicone pertanto non l'ho imburrato nè infarinato).
Cuocere per circa 40 minuti, ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Far raffreddare su una gratella e prelevarlo dallo stampo.
E' consigliabile scaldarlo una decina di minuti prima di servirlo.

Pasticcio di patate e spinaci:

Ingredienti:
2 patate a pasta gialla medie
3 fettine Inalpi all'Emmenthal
2 cucchiaini di noce moscata
sale fino q.b.
pane grattugiato q.b.
100 gr di spinaci
burro Inalpi q.b.

Procedimento:
Lessare, in acqua salata a piacere, le patate (senza buccia) e schiacciarle quando ancora bollenti. Lessare anche gli spinaci e quando freddi strizzarli bene.
Nel frattempo accendere il forno a 170°/180°, nel nostro caso elettrico statico tutto ventilato, il pasticcio verrà messo sulla seconda griglia partendo dal basso.
Ungere con del burro uno stampo e cospargerlo di pane grattugiato.
Mescolare in una ciotola le patate ed aggiungere la noce moscata. Sistemare metà impasto nello stampo e distribuire sopra gli spinaci e le fettine quindi coprirlo con l'altra metà.
Livellare per bene e cospargere la superficie con fiocchetti di burro.
Infornare per circa una mezz'oretta o comunque sino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie del pasticcio. Toglierlo dallo stampo e servirlo caldo.

Questi sono gli stampi che ho utilizzato per la Torta salata ed il pasticcio.


47 commenti:

  1. Ad essere sincera non saprei cosa scegliere.... sono ottime entrambe le ricette e molto stuzzicanti e, vista l'ora, mi prendo una fetta di una e una fetta dell'altro :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danieluccia! Perchè scegliere quando si può avere tutto??? Grazie amica bella, un bacione :*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille cara Valentina :D Un forte abbraccio!

      Elimina
  3. sono due ricette golosissime!! un bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara in efftetti sono diverse ma buone entrambe :D Gnam gnam!

      Elimina
  4. io la voglioooooo fa niente anche se non la posso mangiare, la incorniciooooooo
    ahahhaah
    bacioni bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale vuoiiiiiiiiiiiiii??? Se le vuoi entrambe va bene lo stesso!!!! Bacioni Isa :D

      Elimina
  5. Non saprei quale scegliere ma data l'ora direi una fettina da entrambe!!!
    L'aspetto è davvero stupendo....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto io comincio a tagliare...i piatti sono pronto per cui non ci resta che mangiare :D

      Elimina
  6. Io mi prendo il pasticcio di patate e spinaci...però posso assaggiare anche un pò di torta salata??? :)))
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Roberta scegli ciò che vuoi ma assaggia tutto :D Del resto si è curiosi in cucina per cui perchè rinunciare a provare? :D

      Elimina
  7. Ciao Luna :) Adoro i pomodori secchi e le patate, quindi proverò entrambe le torte! Grazie per le ricette e complimenti, sono bellissime e senza dubbio squisite! :D Grazie sempre per la tua presenza e le tue parole <3 Un abbraccio forte, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) allora direi che abbiamo proprio gli stessi gusti ^_^ per cu i che dici banchettiamo? :D Bacioni grandi e sai che le penso davvero le cose che ti scrivo sul blog :)

      Elimina
  8. amica mia due tortine salate troppo buone e la forma che hai scelto è carinissima si vede proprio che icììci metti tanto amore in quello che cucini,peccato non abitare vicine per assaggiarli ^_^un bacione grande e buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta :) io sono un po fissata con cuori, stelle, fiori e tutto quello che è tenero e morbidoso e coccoloso ecco anche perchè adoro i Barbapapà!!!! Peccato davvero, ma meglio per te perchè altrimenti sarei venuta a bussare alla tua porta sempre!!!

      Elimina
  9. Davvero golose le tue ricettine salate!! Diventi sempre più brava Luna, complimenti.
    La mia preferita è la torta con i pomodori secchi!!
    Ti abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rò che carina che sei, mi fai arrossire così :) Come dico sempre la semplicità per me è fondamentale anche in cucina per cui ogni cosa che faccio rispecchia questo mio modo di pensare ^_^

      Elimina
  10. Concordo con la nostra amica Ombretta...2 ricette troppo buone fatte con il cuore (e si vede)...non saprei sceglierne una, mi piacciono entrambe! Capirai...che novità!!! E che ci posso fare se preparate solo cose buone in quella casa?! L'unica cosa che non amo particolarmente sono i pomodori secchi...ma è solo un dettaglio trascurabile...li potrei anche omettere! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marika :) In effetti credo che in cucina qualsiasi cosa si crei dalla più piccola e semplice alla più elaborata, debba sempre essere fatta con il cuore e passione e soprattutto pensando a quanto sarà contenta a persona che la riceverà ^_^ Dai che i pomodori si possono togliere...io li adoro ma poi ovviamente ognuno può modificare la ricetta a proprio piacimento! Bacione :*

      Elimina
  11. amica mia ma che due splendide bontà che ci proponi oggi!!
    non saprei proprio quale scegliere quindi ne prendo un pezzo di entrambe!!
    un abbraccio grande e buona settimana a te e a Blade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Barbara :) Prendi pure ciò che più ti aggrada e a proposito del tuo sogno ti rinnovo i miei auguri affinchè si avveri!

      Elimina
  12. Ma che pasticcio! Ops, a scanso di equivoci, vado a precisare: ma come mi attira, la ricetta del pasticcio! E' un salva cena formidabile. Prendo appunti. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhhhhh :D Non mi sarei comunque offesa, detto da te che se sempre così a modo ed educata qualsiasi cosa è sempre ben detta ^_^ Grazie mille cara!

      Elimina
  13. MMMMm Lunettina adoro entrambe le portate ma il pasticcio me lo papperei tutto io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh in effetti anche io sono più per il pasticcio visto che adoro le patate cucinate in tutti i modi :D Dai facciamo a metà ^_^

      Elimina
  14. due ricette eccezionali ! Il pasticcio poi ...... Lo vorrei stasera per cena,
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, ricette facili veloci e buone :D Come dico sempre io che volere di più? Bacetto :*

      Elimina
  15. Amorino, due ricette meravigliose!!! Le voglio assaggiare tutte e due!!!
    Un abbraccio caloroso e ti auguro una felicissima settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenucciaaaaaaaaa tesoro bello! Dai vieni qui così le mangiamo assieme!

      Elimina
  16. Due ricette sfiziose, le vedo benissimo in un buffet. Molto buone, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, è vero in un buffet forse sono meglio che per cena :) Ottima idea mi hai dato per i prossimi buffet ^_^

      Elimina
  17. Buonissime entrambe! Sei diventata veramente bravissima! T.B.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Licia ma che carina che sei :) Mi hai scritto anche TVB ma grazieeeeeeeeeeee :D anche io!!!!!!!

      Elimina
  18. Complimenti!! Sforni sempre meraviglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina sempre gentilissima :D Un abbraccio!

      Elimina
  19. amica mia queste sono prelibatezze!devo trovare i sostituti al formaggio però....mmmm...mannaggia a sto formaggio!un bacio e grazie di esser passata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara sì mi ricordo che tu non mangi formaggio :) ma lo puoi sostituire con quello che più ti piace non preoccuparti!

      Elimina
  20. Ciao tesoro scusa se sono passata poco ma queste torte in pdz mi prendono un sacco di tempo.per le tue torte salate,ottime tutte e due.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annina ma figurati se devi scusarti! Come sai io seguo sia il tuo blog che molti altri di bloggers che qui poco passano ma non è per me un problema! Sei sempre la benvenuta comunque ^_^ Un bacione :)

      Elimina
  21. Io voglio provare entrambe!!!! poi decido con quale bissare :-)! bacetto e buona giornata! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisuccia :) allora prima assaggia e poi decidi e fammi sapere ^_^ Bacione :*

      Elimina
  22. che ridere che mi fai con tutti questi stampi! sei piu fissata di me!
    comunque ottime cosine hai combinato li dentro!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih :D Si mi ricordo che anche tu ne hai molti :) E' bello avere una grande scelta perchè magari pur utilizzando la stessa ricetta ma in stampi diversi sembra di aver fatto una cosa differente ^_^ Bacioni :*

      Elimina
  23. ciao
    mi piacciono gli stampi e complimenti a te per i tuoi piatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby :) Grazie mille di cuore :D Io sono un po fissati con gli stampi, più ne ho e più ne vorrei ^_^ Un bacione :*

      Elimina
  24. Sono ancora in tempo per avere una fetta di entrambe???
    Bravissima Luna, sono una più buona ed invitante dell'altra!!
    Un mega abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    P.S. Carino il tuo stampo rosso, di che marca è???

    RispondiElimina