Ferratelle Abbruzzesi!

Non posso stare molto lontana dai miei amati dolcetti e poichè mia suocera lo sa bene, ogni tanto mi compra attrezzi ed accessori che a me mancano.
Ecco così il ferro per fare le famose Ferratelle Abbruzzesi, da tempo immemore lo cercavo e lei lo ha trovato e me lo ha regalato.
La ricetta invece è di Nunzia, Abbruzzese doc nonchè vicina di casa dei miei genitori, molto brava in cucina ed in tutti i lavori manuali, un portento direi!

Ingredienti per circa 30 Ferratelle:
4 cucchiai di zucchero semolato
2 uova medie a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 tazzina da caffè di latte
1 cucchiaio di liquore Sambuca
1 limone grande
farina 00 q.b.

NB:
Le dosi della farina, come spiegatomi da Nunzia, non sono specificate in quanto va aggiunta poco per volta, mescolato l'impasto e solo dopo averne verificato la consistenza si decide se aggiungere altra farina oppure no, in quanto molto dipende dalla grandezza delle uova che lei solitamente utilizza in formato medio.
La consistenza dell'impasto deve essere mediamente densa quindi non liquida nè collosa.
Inoltre l'impasto va sempre lavorato utilizzando un cucchiaio.

Procedimento:
In una ciotola versare le uova assieme allo zucchero, alla scorza grattugiata fine del limone, al sale fino ed al lievito, mescolare il tutto con un cucchiaio.
Aggiungere un ingrediente liquido per volta continuando a mescolare.
Versare un cucchiaio di farina cominciando e farla assorbire mescolando, aggiungervi un altro cucchiaio e lavorare e così via via sino ad ottenere una consistenza medio densa.
Una volta pronto l'impasto accendere un fornello a gas e mettervi sopra il ferro che andrà unto con poco burro (solo la prima volta) su ambo i lati. Quando bello caldo versare un cucchiaio circa di impasto al centro della base che è contatto con la fiamma del gas.
Chiudere il ferro esercitando una leggera pressione servendosi dei manici, cuocere prima da un lato poi girare il ferro e cuocere dall'altro in modo che siano coloriti entrambi i lati della ferratella.
Servendosi di uno stuzzicadenti o uno spiedino in legno, staccare la ferratella e porla a raffreddare su un piatto, continuare così sino alla fine dell'impasto.

PS:
Le Ferratelle Abbruzzesi possono essere gustate semplici oppure spolverizzate con zucchero a velo oppure con uno strato di marmellata, confettura o crema a piacere.