martedì 26 novembre 2013

Risotto con crema di patate, zucca e dadini di prosciutto cotto!

Oggi temperature glaciali a Roma per cui ci vuole un piattino caldo per scaldare anima e corpo...
corpo soprattutto.
Stamattina mancavano in giro solo i pinguini!!!


Ingredienti per 2 persone: 
2 tazzine di riso Arborio
600 ml di acqua
1 dado da brodo gusto pollo "Fattoria Italia"
1/2 scalogno
1 noce di burro
zucca 
3 patate piccole
prosciutto cotto 

Procedimento:
Pulire la zucca dalla buccia e pelare le patate.
Mettere a bollire l'acqua per il brodo con metà dado.
In un tegame fondo mettere a dorare lo scalogno tagliato finemente assieme al burro e all'altra metà del dado, aggiungere la zucca e due patate tagliate a piccoli pezzi.
Aggiungere un bicchiere di brodo caldo, coprire con un coperchio e lasciar cuocere sino a quando patate e zucca saranno molto morbide, girandole di tanto in tanto.
Frullarle quindi con un mini pimer per ottenere una crema da tenere per ora da parte in una ciotola.
Nello stesso tegame versare il riso e farlo tostare un minuto circa, aggiungervi un mestolo di brodo, il prosciutto cotto tagliato a dadini e la terza patata pelata e tagliata in piccoli cubetti.
Lasciar cuocere il tutto aggiungendo mano a mano mestoli di brodo ogni qual volta in cui il riso lo assorba.
A metà cottura aggiungere la crema di zucca e patate, terminare la cottura.
Servire e buon appetito!


25 commenti:

  1. Anche qua fa tanto freddo brrrrr....
    Adoro il riso con la zucca e questo piattino bello caldo è molto molto invitante.
    Un bacio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danieluccia grazie! In effetti ha iniziato un po ovunque a fare freddo, il che devo dire non mi dispiace visto il mio odio per il caldo torrido ed afoso! Allora Buon appetito!!

      Elimina
  2. anche da me fa freddissimo....... sul vesuvio qui di fronte a me e' tutto pieno di neve e domani scenderanno ancora le temperature.....brrrrr.....
    questo risotto e' l'ideale per riscaldarsi!!
    baci cara e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita deve essere però uno spettacolo per gli occhi il Vesuvio innevato! Dai gustiamoci allora piatti caldi nel tepore delle nostre case. Siamo davvero fortunate ad avere cose buone da mangiare ed un casa in cui stare.

      Elimina
  3. Lunettina sai quanto amo il freddo ,questa è la mia temperatura quasi ideale(magari con qualche grado in piu') ma vuoi mettere a scaldarsi con questo delizioso risottino?
    <3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu Giovannina mia sai che è anche la mia temperatura quasi ideale. Nonostante il gelo sopratutto la mattina presto, sto una favola, ho voglia di fare mille cose, l'umore è ottimo... Insomma abbasso il caldo!!! Ahahahah
      :-). Tanti baci e grazie!

      Elimina
  4. Con questo freddo è proprio quello che ci vorrebbe... Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, io già di mio adoro le temperature fresche e risotti e minestre sono l'ideale ora! Grazie mille :-)

      Elimina
  5. Ciao Luna,ottima idea questo risotto! Buonissimo!!!!!!
    Anche qui da me, fa tantissimo freddo e la soluzione per riscaldarsi e gustarsi queste deliziose pietanze calde! Ti abbraccio con tanto affetto e ti auguro una splendida serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elenuccia in effetti quando si cominciano a battere i denti cosa c'è di meglio di un buon pasto caldo ed invitante? :D Un bacione :*

      Elimina
  6. Anche qua fa tanto freddo ! E il tuo piatto caldo è quello che ci vuole !!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora credo che dovremmo fare tante porzioni perchè da ciò che leggo in molte città e paesi è arrivato il gelo polare :) Bene mettiamoci all'opera allora!

      Elimina
  7. Ciao Luna :) Che buono questo risotto, è invitantissimo! Una vera e propria coccola, l'ideale con questo freddo! :) Complimenti e un abbraccio forte forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina mille grazie di cuore :) in effetti ci è piaciuto molto, certo l'effetto scaldino dura poco ma meglio di nulla :D Bacioni :*

      Elimina
  8. Ciao Luna!!!! Eccomi, come stai? io meglio e ho ricominciato a scrivere.
    Ti mando tanti baci a te e famiglia!!
    Ps: Il tuo risotto e' golosissimo! Mi piace l'abbinamento zucca - prosciutto che da uno sprint in piu'!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara che piacere risentirti :) Come sai ho il tuo blog nel blog roll ma non ho avuto modo di vedere gli aggiornamenti ieri ma oggi lo farò e passerò da te! Sono contenta che ti sia ripresa, evviva!!!!!!!!!

      Elimina
  9. .....brrrrrrrrrrrrrrr, i pinguini si son stabiliti anche giù in Calabria, li hai mandati tu?! Per farti perdonare dovrai mandarmi anche un paio di porzioni del tuo buonissimo risotto, io intanto vado a staccare le stalattiti dal soffitto! Un abbraccio e buon freddo :D
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha :D Va bene dai allora ora lo cucino di nuovo e lo invio in Calabria :) Tu però mi dovresti inviare i tuoi dolcetti golosi ^_^ Bacioni e buon freddo anche a te!!!!

      Elimina
    2. ...in cambio dei tuoi piattini ti preparerei quantità industriali di dolcetti assortiti e variegati....scegli tu quali e quanti!!!! Brrrrrrrrrrrr.....uona giornata! :D

      Elimina
  10. Risposte
    1. Siii e poi era caldo caldo! Peccato sia finito troppo presto!!!

      Elimina
  11. Ciao LUna anch'io devo postare un risotto alla zucca ,il tuo deve essere favoloso lo provero' baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Non vedo l'ora di leggere la tua ricetta, intanto oggi mi sono gustata i tuoi involtini di tacchino!

      Elimina
  12. io adoro la zucca, quindi, questo risotto è mio. Con le patate mi sa che è più gustoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana in effetti con le patate viene ancora più cremoso :) Sarà che io poi adoro le patate e le metterei dappertutto!!!!

      Elimina