domenica 10 novembre 2013

Tortino di polenta con formaggio e pancetta: morbido dal cuore tenero!

Rieccomi finalmente dopo diversi giorni di latitanza...
Il motivo è un piccolo inconveniente accaduto al pc, per farla breve mi sono ritrovata tutte le foto (e dico tutte) mischiate assieme in un'unica cartella.
Le sto mettendo a posto con la santa pazienza ma purtroppo sono capitate in mezzo anche quelle delle ricette già pubblicate e non...

Piattino serie "Campo dei Fiori" e posate
by Villa D'Este!
Ingredienti tutto q.b. perchè precedentmente avanzati:
Polenta avanzata condita al sugo
burro
pancetta
formaggio morbido tipo caciottina
pane grattugiato
pepe

Procedimento:
Imburrare una terrina tonda (da forno, io ho utilizzato quella classica da soufflè) e cospargerla con pane grattugiato.
Accendere il forno a 170°/180°.
Tagliare in piccoli cubetti la pancetta e fare lo stesso con il formaggio, grattugiandone però anche un poco.
Mettere la polenta in un tritatutto e farla mescolare per un paio di minuti per renderla più liscia.
Amalgamarla con il formaggio, il pepe e la pancetta e metterla nella terrina livellandone la superficie. Infornarla e farla cuocere fino a quando esternamente si sarà formata una crosticina.
Prima di prelevarlo far leggermente intiepidire il tortino quindi capovolgerlo sul piatto da portata e servire.


38 commenti:

  1. Ciao Luna mi sei mancata tanto!!!!!!!!!!
    Il tuo tortino è davvero invitante!!!
    Tanti tanti baci e felice settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenuccia tesoro che carina che sei!!!! anche voi mi siete mancate tanto ed ho ripreso a passare sui vostri blog con mooolto piacere :D Grazie mille :* :* :*

      Elimina
  2. luna cara bentornata!!! Che pasticcio al computer, ma mettila così: l'importante è che le foto ci siano ancora tutte!!! Il tortino è delizioso!! Un bacione, sono contenta di rileggerti!!! Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina grazie mille e sì per fortuna ancora ci sono tutte (anche quelle che non riguardano il blog!). Si aggiusta tutto però all'inizio mi sono davvero inalberata!!!!! Grazie bella :*

      Elimina
  3. Ciao! Capita e quando succede è un gran pasticcio!
    Ma sei tornata alla grande con una ricetta con i fiocchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero proprio un bel pasticcio tanto per rimanere in tema di cibo :))))) Grazie mille, un grande abbraccio :D

      Elimina
  4. anche io ho alcuni problemi col blog...speriamo di risolverli!!! comunque sei tornata con una ricetta molto invitante e anche buonissima e poi, se te lo dico iuo che non amo molto la polenta!!..........bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita spero li risolverai presto :) con questi blog c'è sempre da temere accipicchia! Grazie mille :) un bacione :*

      Elimina
  5. ma che buono mmmmmm poi con questo tempo freddo è l'ideale , brava come sempre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero e poi anche qui a Roma finalmente è arrivato il freschetto per cui un tortino...ci sta!!!! Bacioni e grazie mille Isa :D

      Elimina
  6. In effetti mi chiedevo che fine avessi fatto!!! Che disastro...mi spiace!!!
    Io mangio e come che mangio e il tuo tortino me lo papperei proprio tutto!!!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mistero risolto!!!!!!!! Eccomi di nuovo in carreggiata :D Eheheh grazie mille cara, era buono e goloso lo ammetto ^_^

      Elimina
  7. Bentornata! Io mi unisco volentieri, la mangerei adesso per cena una bontà simile, chissà che saporino! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara sei gentilissima :)))))))) In effetti il tortino ero buono e goloso, piccolo però difatti è finito subito :D

      Elimina
  8. Ben ritrovata! Ho sentito la tua mancanza...
    Delizioso il tuo tortino, peccato non abitarti vicino, verrei sicuramente a trovarti!!!
    Beh sarà la prossima volta
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora che tesoro sei :D Magari davvero abitare vicine ma tutte tutte così una bella serata insieme a pappare tante bontà :)))))))

      Elimina
  9. Mi spiace che tu debba riordinare le foto, ma guarda il lato positivo: magari scopri foto di ricette che ti eri scordata di avere...chissà.
    Questo tortino è davvero sfizioso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Danieluccia con questa tecnologia c'è sempre qualche problema, pazienza!!!! In effetti forse qualche cosa che avevo dimenticato scapperà fuori di sicuro :D Grazie mille ed un bacione :*

      Elimina
  10. Bentornata Luna!!
    Mi dispiace molto per l'inconveniente, anche io ho avuto problemi ultimamente con il PC non riuscivo più a postare le ricette!!
    Dai, pian piano riuscirai a risistemare il tutto!!
    Un bacione e complimenti per la tua prelibatezza
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille super Carmen, anche tu problemi con il pc, mannaggia credo siano all'ordine del giorno! Pensa che lo scorso anno mi è sparito l'intero blog...ho persino pianto :( Grazie tesoro, un forte abbraccio :)

      Elimina
  11. Che scocciatura quando succedono queste cose! Immagino che rabbia quando te ne sei accorta! Ma come mai non lo sai? Forse un virus? Santa pazienza! Intanto godiamoci questa polenta deliziosa! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ilenia hai detto la parola giusta :D Non è una tragedia ma dopo aver fatto tutto per benino ci si ritrova tutto incasinato...bè non è il massimo della goduria!!! No non è stato un virus ma un programma che il mio compagno ha istallato che ha fatto danni, mannaggia!!!! Un bacione e grazie :*

      Elimina
  12. ciao luna, tutto a posto poi con le foto?? purtroppo sono cose che capitano.....

    che bella polenta, con questo freddo che e' arrivato ci sta proprio bene!!
    un bacione e serena settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sì nel senso che le ho tutte (non solo quelle del blog) ma no perchè devo riemetterle apposto...che stress!!!! Grazie in effetti mi è piaciuto molto il tortino, è venuto piccino perchè la polenta avanzata era poca ma non si butta via nulla!!!

      Elimina
  13. Rieccoti!! Purtroppo la tecnologia a volte ci riserva dei grattacapi, eh?!
    Per fortuna niente di irreparabile. Adoro letteralmente il tuo tortino, bello e gustoso!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò :))))))) è vero,il progresso è utile ovviamente ma basta davvero poco per mandare all'aria tutta questa tecnologia, mah! Grazie bella, un bacio :*

      Elimina
  14. finalmente ! Mi stavo preoccupando ! Quando succedono queste cose al pc è una tragedia ,per me è anche per mia figlia che poi è costretta a risolvermi il problema !
    Il tortino che hai preparato è una vera delizia!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary :D E' vero che caos amica mia, soprattutto dispiace perchè ci si mette impegno in tutto ciò che si fa e poi puff... basta un piccolo problema e va a farsi benedire tutto!!!! Per fortuna però ho tutto, devo "solo" riemetterlo apposto!!!!

      Elimina
  15. Ciao Luna, bentrovata! :) Oddio, immagino il caos, spero tu riesca a sistemare tutto quanto prima! Questo tortino deve essere buonissimo, mi ha fatto venire una fameeee... eppure non ho mangiato poco a cena! :D Complimenti, un abbraccio forte e buona serata cara amica! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina eh già in effetti pensa tu a tutte le foto che facciamo nell'arco degli anni mischiate tutte assieme...che depressione! Io poi su queste cose sono molto ordinata e quindi immaginati ora che caos riunite in una sola cartella!!! E vabbè come giustamente mi hanno detto alcune amiche nei commenti precedenti bisogna vedere il lato positivo ovvero che almeno non le ho perse :) Grazie Valentina, un tortino caldo ci vuole visto che ALLELUYA è arrivato il fresco :D

      Elimina
  16. Carissima devi armarti di tanta pazienza,,,,ma per amore del tuo blog questo e altro ci scommetto!!!!!
    Mi piace tantissimo il tuo tortino di polenta! è molto appetitoso :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sicuramente la pazienza mi sarà stretta amica in questo periodo sia per le foto delle ricette che per le foto personali, immagini, gif ecc ecc :) Grazie tesoro, un forte abbraccio :D

      Elimina
  17. rimesso l'ordine??spero di si..
    amo la polenta e questo tortino è delizioso...
    a presto..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza purtroppo no difatti sono molto latitante dal blog ma anche per altri motivi! Grazie comunque e a presto, speriamo!!!!

      Elimina
  18. Risposte
    1. Si davvero buona cara Licia :) Un bacione!

      Elimina
  19. Ciao!!! Buonissimo questo tortino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di vero cuore Annalisa :D

      Elimina