giovedì 12 dicembre 2013

Pasticcini a forma di pacchetti regalo!

Sono assente da diversi giorni ed il motivo credo sia comune un po a tutti in questo periodo natalizio!
Mi sono però ritagliata uno spazio per fare dei dolcetti in occasione della festa da poco passata dell'Immacolata, li ho poi regalati alle persone care!

 
Ingredienti:
300 gr di farina 00
150 gr di burro ammorbidito, tirato fuori dal frigorifero un'oretta prima
100 gr di zucchero semolato
1 uovo grande 
1 pizzico sale fino
2 bustine di vanillina in polvere
la buccia grattugiata di 2 limoni
colorante alimentare in gel color rosso

Procedimento:
Formare il classico panetto di pasta frolla ovvero mettendo in una ciotola o direttamente sul piano da lavoro la farina a fontana nel cui incavo centrale andranno messi tutti gli ingredienti (tranne il colorante rosso) impastati fino a formare un composto omogeneo a cui andrà data la forma di una palla.
Dividere in due parti l'impasto ed in uno dei due versare al centro (prima appiattirlo) il colorante alimentare rosso quindi impastare con le mani sino ad ottenere una colorazione uniforme.
Per l'intera spiegazione di come procedere ed anche per la ricetta originale (che io ho modificato a mio piacimento con alcuni ingredienti) potete visionare questo link:
Nella ricetta originale è previsto l'uso del cacao al posto del colorante.


Oltre ai pacchetti regalo ho fatto anche altre forme e la cui spiegazione è visionabile a questo link:

50 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille Milady :)))))) sempre gentilissima ^_^

      Elimina
  2. Immagino la felicità di chi ha ricevuto questi dolci pacchettini :)
    Sono davvero belli.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sì sono stati contenti ed anche io di averli realizzati e regalati ^_^

      Elimina
  3. Simpatici e buoni Bella idea regalo.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore, mi sono divertita a farli anche se ci vuole tempo e pazienza :)))))

      Elimina
  4. ma che belli ...e' davvero un'idea originale!! :)
    bacioni e buoni preparativi per le feste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, l'idea non è mia ma l'ho realizzata con grande entusiasmo ed impegno e sono soddisfatta del risultato ^_^ anche se la prossima volta verranno anche meglio ne sono fiduciosa!

      Elimina
  5. Hai avuto un'idea molto carina, saranno stati apprezzati tantissimo. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna :) l'idea però l'ho presa dal web :)))) difatti l'ho scritto per correttezza anche nel post! Bacioni :)

      Elimina
  6. quanto son belli, complimenti, saranno a dir poco squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :D Erano molto buoni e sì esteticamente fanno il loro effetto ^_^

      Elimina
  7. Cara ma sono troppo simpatici :))
    sono bellissimi e perfetti!!!
    bacioni a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Per essere la prima volta che li facevo sono venuti bene ma la prossima volta dovranno venire ancora meglio :D

      Elimina
  8. ma non ci credooooo ma davvero hai fatto anche queste bellezze !!! dentro c'è la sorpresa ?? ahahahha, a parte gli scherzi sono fantastici !
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih no dentro non c'entrava il regalo :)))))))))) Grazie mille Isabella, appena li ho visti sul web me ne sono innamorata :D

      Elimina
  9. Li ho messi anch'io tra le cose da fare, per questo Natale; avevo visto il tutorial ma con l'impasto al cacao. Con il rosso sono sicuramente più natalizi, quel vassoio è un vero spettacolo, brava brava bravissimaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :D i pacchetti però li ho fatti per la prima volta quest'anno :) Gli altri con il cacao però sono altrettanto buoni e golosi ^_^

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie tesoro, grazie per essere passata qui da noi :D Un bacione ^_^

      Elimina
  11. Ma sono carinissimi!!!
    Bravissima Luna!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :D Essendo la prima volta che li ho fatti non posso lamentarmi, ma la prossima volta verranno meglio ^_^

      Elimina
  12. lo so sono egoista,ma un pacchetto anche per me no? Bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih ma un paccone per te amica mia pieno di pacchetti :D

      Elimina
  13. Luna che idea stupenda e che pazienza!!!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, l'idea l'ho rubata dal web come anche scritto nel post, mentre la pazienza ce l'ho messa tutta, ihihhihi :D

      Elimina
  14. Un'idea dolcissima in tutti i sensi, ma quanta pazienza !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara mille grazie di cuore :) In effetti c'è da perderci un po di tempo ma sono molto carini alla vista e buonissimi al palato :D

      Elimina
  15. Ma che bellissima idea ,Luna , davvero originale e buonissima !!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary di cuore :) L'idea non è mia ma mi sono subito attivata per farli ^_^ Bacioni :D

      Elimina
  16. Bellissima idea Lunetta mia, da copiare!!!
    I tuoi pacchettini sono fantastici!!! Un bacio grande grande e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :) L'idea l'ho copiata anche io e la preparazione mi ha molto divertita :))) Bacioni :*

      Elimina
  17. amica miaaa ma hai avuto una fantastica idea sono troppo belliiiii,e quanta precisione nel farli,ti sono usciti benissimo,anch'io adoro lo shopping natalizio ma purtroppo le giornate sono troppo corte per riuscire a fare tutto,altrimenti farei kili di dolci natalizi aahhahahah ,un bacione grande e grazie per l'idea^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta devo dire che la precisione invece non è il mio forte perchè purtroppo ho la brutta abitudine di voler vedere subito i risultati quindi presa dalla foga mi sbrigo a fare tutto!!!! Grazie però Ombrettuccia sei gentilissima!!! Ihihih io a dire il vero il periodo natalizio non faccio molti dolci perchè ci sono sempre persone che comunque ti regalano quelli comprati per cui alla fine per evitare di ingrassare diecimila chili ci mangiamo quelli comprati...

      Elimina
  18. Ma che idea meravigliosaaaaaaaa bravaaaa! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e sempre mille complimenti a te ^_^

      Elimina
  19. Questa è un'idea davvero deliziosa, non solo buona da mangiare, come sempre del resto... La tua... Vostra cucina è fantastica! Questi pacchetti sono troppo carini!! ... Sai anche a me piace molto fare i regali alle persone a me care.... È bello coccolare i propri cari :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Donatella mille grazie, mi sarebbe piaciuto che l'idea fosse stata mia ma come scritto anche nel post l'ho copiata :) ihihih!!!! Grazie tesoro, non avevo dubbi che anche a te piacesse, mi sei sempre sembrata una persona di cuore ^_^

      Elimina
  20. Ciao amica, come stai? :) Io sono reduce da influenza, o meglio, la febbre è passata ma non è che mi senta benissimo... speriamo passi presto! Per questo motivo non ho ancora fatto i regalini e devo assolutamente recuperare! :) Questi pasticcini sono una meraviglia, una bellissima e golosa idea! Complimenti di vero cuore, un abbraccio grande e buona domenica! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina mannaggia non lo sapevo, sono stata un po assente e mi sono persa oltre che le ricette anche le vostre varie vicissitudini :( mi dispiace tanto ma sono sicura che ti riprenderai al più presto, sei forte amica mia e poi devi preparare le bontà che piacciono a tutti per cui, presto guarisci!!!! Grazie mille e bacioni e tanti auguri di pronta guarigione ^_^

      Elimina
  21. Ciao, è comprensibile in un periodo come questo essere assenti. Io per questo e per altri motivi di forza maggiore non riesco ad essere presente come un tempo, ma verranno momenti migliori spero...i tuoi biscotti sono una meraviglia! Sai che non ho mai pensato prima d'ora a colorare la frolla, mi pare una gran bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai cara siamo fiduciosi che tutto volgerà per il meglio e quello che c'è stato di negativo lo lasceremo alle spalle, ne sono sicura, per cui in bocca al lupo per tutto ^_^ Grazie mille sei gentilissima, io la coloro quando magari non voglio mettere il cacao :) Bacioni ^_^

      Elimina
  22. Buoni questi pacchettini.
    ciao ciao e buona settimana
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buonissima settimana anche a voi ^_^

      Elimina
  23. Furbissimi e geniali questi pacchettini...
    Anch'io in questi giorni sono stata assente dal blog un po' il lavoro, un po' i regali, i preparativi, ma mi sono ritagliata un po' di tempo anche per il blog e ho pensato a te per questo bellissimo premio natalizio, se riesci vieni a ritirarlo mi farebbe molto piacere!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora mille grazie sempre carinissima!!!! Nonostante gli impegni che hai hai pensato a noi ma grazieeeeeeeeee :D Passo molto volentieri cara :)

      Elimina
  24. Risposte
    1. Grazie Valentina, ho trovato questa idea sul web e l'ho subito riprodotta :D

      Elimina
  25. Sono fantastici!!!! Bravissima un'idea da rubarti subito!!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia, in effetti sono molto carini ^_^ e buoni pure per cui accoppiata vincente!

      Elimina