giovedì 5 dicembre 2013

Pupazzo di neve (cioccolatoso) allo yogurt e mandorle!

Giusto l'altro ieri ho fatto questo dolcetto in quanto il precedente (la stella al caffè) è finito.
Anzichè utilizzare la cioccolata bianca per simulare la neve, ho usato quella fondente per cui è un pupazzino di neve cioccolatoso!
Cosa c'è di meglio di un dolcino fatto in casa per iniziare bene la giornata gustandolo a colazione?
La ricetta da cui ho preso spunto si trova su un libricino comprato una decina di anni fa e che si chiama: Dolci fatti in casa.


Ingredienti: 
1 vasetto di yogurt da 125 gr (nel nostro caso al gusto pistacchio)
125 gr di zucchero semolato
3 vasetti di farina 00 (utilizzare il vasetto di yogurt vuoto per misurarla)
1 bicchierino di liquore a scelta (nel nostro caso al pistacchio)
3 uova medie 
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci
50 gr di mandorle pelate e tritate grossolanamente

Per la decorazione: 
Smarties di vari colori
decorazioni di zucchero colorate a forma di fiori e di pallini
burro q.b.
cioccolata fondente q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento: 
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve soda assieme ad un pizzico di sale fino, con le frustine elettriche in una ciotola quindi riporli in frigorifero. 
Nella coppa di un robot da cucina o in una ciotola capiente utilizzando le frustine elettriche, sbattere bene lo zucchero assieme ai tuorli ed aggiungervi lo yogurt sempre sbattendo. 
Spegnere le frustine ed accendere il forno, nel mio caso elettrico statico tutto ventilato a 170° gradi. Aggiungere la farina setacciata, il lievito ed il liquore e riprendere a montare per un paio di minuti. Aggiungere a mano le mandorle tritate e gli albumi amalgamandoli con una paletta piatta e con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non farli smontare. 
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato (non nel mio caso perchè ne ho usato uno in silicone). 
Infornare e far cuocere sino a completa cottura (il mio ha cotto circa 50 minuti).
Per le decorazioni ho sciolto, con il microonde, un po di zucchero a velo assieme ad un poco di burro e alla cioccolata fondente (non posso dire le dosi precise perchè mi sono regolata ad occhio) ottenendo una crema medio densa (no liquida) che ho poi messo in una siringa per pasticceri ed ho fatto i vari contorni del dolce. 
Ho applicato poi le decorazioni di zucchero e gli smarties.

Lo stampo utilizzato è il seguente che vedete in foto!
         

54 commenti:

  1. Bellissima torta e stampo da favola......lo vogliooooo!!!!! Ma sai che questa ricetta la potrei riadattare per uno stampo diverso, sempre natalizio?! Mi hai dato un'idea.......così finalmente mi convincerò sull'utilità degli stampi in silicone. L'impasto mi sembra abbastanza semplice, senza il liquore dici che cambia molto?! Non tanto come sapore, ma per consistenza. Dovrei farla mangiare anche al bambino, vorrei evitare l'alcool....un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :) Certo non importa la forma dello stampo ma la ricetta in sè, io l'ho utilizzata ora che è Natale ma è molto buona per cui la riutilizzerò anche nel corso dell'anno (nuovo ormai) :D Certo il liquore puoi tranquillamente non metterlo, io avendolo al pistacchio così come lo yogurt l'ho messo ma se non lo utilizzi non succede nulla all'impasto, tranquilla ;) E fidati...gli stampi in silicone sono OTTIMI!

      Elimina
  2. Carissima! Finalmente mi sono ritagliata un attimo per passare in questo tuo mondo dolcissimo! Tra l'altro i "Barba papà" mettono tanta allegria...e le tue ricettine deliziano il palato! Continua così e grazie di essere sempre presente nel mio blogghino grafico! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mille grazie che carina sei :) mi fa piacere averti qui nel blog così come provo molto piacere nel passare nel tuo, sei così brava con la grafica, cosa che io invece dovrei davvero imparare :))))))))))

      Elimina
  3. che carino questo stampo!! chissa' che buona questa torta!! gnam gnam!!
    bacioni cara e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Anche io lo adoro perchè devo dire che per me è il simbolo del Natale è proprio l'Omino di neve ^_^ Sì la ricetta ti confermo che è molto buona davvero :D

      Elimina
  4. ma è troppo carina questa torta ... tu ci vizi ogni volta con queste bontà ... tenere e golose da mangiare e guardare :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dona :)))))))) come sai facciamo sempre cosine semplici sia esteticamente che di gusto :D Bacioni :*

      Elimina
  5. Uauh amica mia ma sei la regina degli stampi!!!! Come fai??? questo proprio non lo avevo ancora visto!!! Ti è venuto benissimo e tutto colorato così è proprio da festa!!! Sì la festa che gli farebbero i miei bambini se l'avessero davanti....! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeee :D In effetti ne ho davvero una marea!!!! Ogni volta che ne vedo uno di una forma che mi piace (soldini permettendo ovviamente) me lo compro :D Grazie tesoro ^_^ e se mai conoscerò i tuoi bambini sarà un grande onore per me farlo :D

      Elimina
  6. nooooooooo ma è troppo bellaaaaaaaaa, Lunetta ma sei davvero super !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore Giovannina! Alla fine il merito è degli stampi ^_^ li adorooooooo :D E a Babbo Natale ne chiedo sempre di più :D

      Elimina
  7. Ma che bello questo omino di neve cioccolatoso, è un peccato mangiarlo.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima in effetti ma lo sai che quando taglio i dolci non so mai da dove iniziare per paura di rovinarli? Pensa che quando abbiamo fatto la torta a forma di Barbapapà mi sentivo triste nel doverla tagliare :(

      Elimina
  8. ma che tenerezza fa! :-) e poi chissà che buona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee eh sì infatti questo stampo mi piace tanto :) E' troppo dolce ^_^ Un bacione!

      Elimina
  9. Bellissimooooo, si mangia prima di tutto con gli occhi. Baci baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille amica :D Come sapete tutti ormai facciamo sempre cose semplici ma che sia gradevoli alla vista oltre che al palato ovviamente :D

      Elimina
  10. dolcetto perfetto per la mia nipotina.
    ciao ciao (bravissima)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee :) Infatti per i bimbi va davvero bene :D Bello e simpatico ^_^ Un abbraccio e grazie per essere passati!

      Elimina
  11. troppo tenero, è quasi un peccato mangiarselo...però dai una bella fettina sarebbe perfetta per la colazione di domani!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Come dicevo in un altro messaggio ance a me dispiace sempre tagliare i dolcetti belli come questi! Ma la gola è più forte per cui....^_^

      Elimina
  12. Bellissimo, Luna! E sarà superbamente goloso! Sei bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica :D Sì era goloso goloso ma soprattutto morbidoso!

      Elimina
  13. Fantastico, un vero capolavoro!!! Complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola che piacere averti qui! Vedo sempre le tue creazioni tramite FB e sei bravissima! Mi fa piacere davvero quando vieni qui da noi ^_^

      Elimina
  14. che bello sto pupazzetto, da mangiarselo ahahahahahahaha
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D Infatti ce lo siamo mangiati anche se ogni volta era un piacere/dispiacere tagliare le fettine!!!!! Grazie mille ^_^

      Elimina
  15. Trooooppo carino!!!
    Sei proprio brava Luna!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen tu sei la maga nel creare cose salate e dolci con cura e perfezione :) Io invece furbamente adopero gli stampi...ihihihihhhhhhhhhh :D

      Elimina
  16. Che bello! E' un amore! E che buono deve essereeeeee :P Bravissima amica mia, le tue proposte sono sempre golosissime! Un abbraccio forte e complimenti, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella Valentina :D Siii è tenerone e piace tantissimo anche a me questo stampo! Quando l'ho comprato me ne sono innamorata!!!! Bacioni tesoro :)

      Elimina
  17. Non solo è carino ma deve essere anche buonissimo !!!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary :D Si era anche buono lo ammetto ^_^ Che golosa sono!!!!!!!!!! Un grande bacione e grazie che passi sempre da noi :D

      Elimina
  18. Tesoro come sempre è fantastica!
    Sei riuscita a strapparmi un sorriso proprio in questo periodo che di sorridere non ne ho proprio voglia!

    Una bacione amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taty cara sono dispiaciuta per te e spero che il sorriso ti ritorni al più presto, se intanto io riesco a farti sorridere un pochino ne sono lusingata e felice! Grazie mille e ti mando un forte abbraccio :)

      Elimina
  19. Una visita veloce per augurarti una buona festa dell'Immacolata

    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziano ma grazieeeeeeeeeeeeeeee! Che carino sei stato ^_^ Ti rispondo tardi ma con immenso piacere!

      Elimina
  20. bellissimo e sicuramente...buonissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Si era molto buono, sicuramente da rifare!!!!!!!!

      Elimina
  21. Che carino questo pupazzo!!!!!!!!!!!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura :D grazie per essere passata ^_^ Un bacione grande e a presto!

      Elimina
  22. Che meraviglia Lunetta mia!!! Un immenso abbraccio e felice domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenuccia bella mille grazie! come vedi gli stampi fanno miracoli ^_^ Un bacione grande!

      Elimina
  23. ma è stupendo!! Sembra un thun! Sei sorprendente e bravissima!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mille grazie che carina sei! Addirittura un Thun nessuno me lo aveva mai detto ^_^ Grazie davvero!

      Elimina
  24. amica mia come stai?è tanto che fatico a trovare il tempo per passare a trovarti ma ogni volta è sempre un grande piacere passare di qua e vedere le tue creazioni!!
    sei davvero bravissima..ti abbraccio forte e ti auguro una felice settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara carissima tutto bene! Sì lo so che purtroppo hai poco tempo, lo leggo sempre nel tuo blog e mi tanto dispiace per te :( Anche per noi è sempre un vero piacere passare da te, l'importante poi è che stai bene! Un bacione ed un grande abbraccio!

      Elimina
  25. E' veramente bellissima e deve essere super buona :-P
    bravissima come sempre un bacione a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!!!!!! come dico io è gnammosa nel senso che si fa mangiare alla grande!

      Elimina
  26. Fantastico!!!
    E' davvero tanto carino questo pupazzo cioccolatoso... e poi... leggendo gli ingredienti... mi sa che sia pure mooooolto goloso! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Lucia :) di cioccolatoso c'è solo il contorno ma dentro è molto buono in quanto c'è lo yogurt che rende morbido l'impasto! Bacioni tesoro :)

      Elimina
  27. Risposte
    1. Grazie mille tesoro :D era anche buono ^_^ Gnammmmmm!

      Elimina