Pupazzo di neve allo yogurt e mandorle!

Giusto l'altro ieri ho fatto questo dolcetto in quanto il precedente ovvero la stella al caffè ce la siamo pappata ed anzichè utilizzare la cioccolata bianca per simulare la neve, ho usato quella fondente per cui questo è un pupazzino di neve cioccolatoso!
La ricetta da cui ho preso spunto si trova su un libricino comprato una decina di anni fa e che si chiama: Dolci fatti in casa.


Ingredienti:
360 gr di di farina 00 
125 gr di yogurt bianco dolce
125 gr di zucchero semolato
50 gr di mandorle pelate e tritate finemente
3 uova medie a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la decorazione: 
smarties di vari colori
decorazioni di zucchero a forma di fiori e pallini
burro
cioccolata fondente 
zucchero a velo

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi, con le frustine elettriche, a neve soda assieme ad un pizzico di sale fino, riporli in frigorifero per il momento. 
Montare sempre con le frustine elettriche, lo zucchero assieme ai tuorli ed aggiungervi lo yogurt sempre lavorando, aggiungervi la farina setacciandola assieme al lievito, riprendere a montare per un minuto buono.
Versare le mandorle tritate e riprendere gli albumi dal frigorifero, amalgamarli al composto con una paletta e con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non farli smontare. 
Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato,  io ne ho usato uno in silicone. 
Infornare e far cuocere per circa 40 minuti, ma verificare sempre prima di spegnere.
Per le decorazioni ho sciolto al microonde un poco di zucchero a velo assieme ad un poco di burro e alla cioccolata fondente, non posso dare le dosi precise perchè mi sono regolata ad occhio, ottenendo una crema medio densa che ho poi messo in una sac a poche e con cui ho fatto i vari contorni del dolce, ho infine applicato le decorazioni di zucchero e gli smarties.
Lo stampo utilizzato è il seguente che vedete in foto sottostante.