giovedì 30 gennaio 2014

Torta rovesciata all'ananas: qualcuno vuole una fetta?!

Al lavoro sono solita portare dolcetti fatti da me perchè è sempre un piacere regalarli a chi sa apprezzarli e poichè una mia simpatica collega ha le mani d'oro e la mia stessa voglia di pasticciare, spesso mi regala ricette e consigli preziosi; grazie Maria Domenica!
Già vi avevo parlato di lei in questo post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/07/ciambellone-ciocco-cocco-menta.html


Ingredienti per uno stampo da 30 cm: 
5 uova medie 
200 gr di zucchero semolato 
ulteriori 3 cucchiai di zucchero semolato 
200 gr di farina 00 setacciata
100 gr di burro ammorbidito
1 limone lavato bene
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 confezione di ananas a fette (nel nostro caso ne abbiamo usata una fresca)

Procedimento: 
Accendere il forno seguendo le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico statico tutto ventilato a 170°, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso.
Sbattere le uova e lo zucchero con le frustine elettriche, aggiungere burro, scorza del limone grattugiata, farina e lievito e mescolare bene sino ad ottenere un composto omogeneo e mediamente denso.
All'interno di un pentolino sul fornello a gas sciogliere 3 cucchiai di zucchero con 1 bicchiere circa di acqua sciroppata contenente le ananas fino ad ottenere un caramello ben colorito. 
Noi avendo utilizzato le fette di ananas fresca abbiamo sciolto 3 cucchiai di zucchero grezzo di canna con acqua di rubinetto.
Appena pronto il caramello versarlo sul fondo di uno stampo, foderato con carta da forno, disporci quindi sopra subito le fette di ananas, al centro di ogni fetta di ananas volendo si può mettere una ciliegia candita.
Versare sopra tutto il composto e livellarlo per bene con una spatola, infornare e far cuocere sino a completa cottura.
Una volta freddo prelevarlo dallo stampo eliminando la carta da forno e girarlo su un piatto da portata, che meraviglia!


E per finire questo post con due risate  vi lascio questa simpatica vignetta in cui mi ci sono ritrovata a volte! 
L'ho vista su Facebook e mi ha fatto troppo ridere perchè in fondo rappresenta un pò tutte noi vero amiche food bloggers?!



62 commenti:

  1. Ahahahahah troppo bella la vignetta aahhahaha! E quanto è vera, Lunetta mia...! <3 Troppo forte!! E una fetta sola posso prenderne? Io ne prenderei almeno mezza di questa meraviglia!! TVTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi tesoro bello quanto sono felice che tu sia ritornata sul blog tuo e mio :) Bella la vignetta eh? Ogni volta che la vedo mi sbellico dal ridere soprattutto per l'espressione della signora food blogger ^_^ Certo tu puoi prendere anche tutta la torta magica Ely :D Tvtb :)

      Elimina
  2. la vignetta si ci rappresenta alla grande. Io solitamente prima preparo i piatti e poi mi sto 3 ore per la foto. Che stress...
    Un classico la torta rovesciata all'ananas, che piace tantissimo. Un bacione e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Giovannuccia mia, anche io faccio tremila foto ma poi alla fine non so perchè quella che mi soddisfa è sempre la prima!!!! Grazie di cuore ed un abbraccio mega galattico!

      Elimina
  3. Bella ricetta bel blog!!!!Complimenti!Spero anch'io di farlo bello come il tuo.Sono alle prime armi!!Passerò a trovarti!!Appena possibile farò la tua ricetta ma Gluten free!!Ti faccio sapere come viene!!P:S:La tua vignetta posso usarla anch'io???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci grazie di cuore e benvenuta tra noi, è un piacere averti qui! Certo che la vignetta puoi prelevarla, anche io l'ho prelevata da FB :) E di certo il tuo blog sarà bellissimo, il mo come vedi è semplice, come piacciono a me le cose ^_^ Grazie ancora e a presto!

      Elimina
  4. Questa torta sembra davvero squisita.
    La vignetta è troppo forte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore! Sì era buonissima e la vignetta è davvero divertente ^_^ Un salutone a te che sei passata, grazie Iole :*

      Elimina
  5. Che squisitezza questa torta, bravissima Luna e bravissima anche la tua collega per la deliziosa ricetta!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) la mia collega sarà contenta dei complimenti e del resto se la torta è venuta bene è merito della sua ricetta ^_^ Un bacione e a presto :*

      Elimina
  6. Semplicemente meravigliosa!!!!! Bravissima!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola mille grazie di cuore! I complimenti fatti anche da te sono un onore per me ^_^ un forte abbraccio tesoro :*

      Elimina
  7. ciao cara amica mia che vorrei tanto conoscere dal vivo per poter mangiare una bella fettona di torta insieme e farci due chiacchere...hai tirato fuori una ricettina che amo da quando ero piccola perchè ne ho mangiata montagne ma che non ho più rifatto...mmm...dovrei provare...brava!bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magariiiiiiiiiiiii, da subito c'è stato feeling con te ^_^ Bene tesoro allora è giunto il momento di rifarla e vedra che dopo tanto tempo ti sembrerà ancora più buona :D Grazie mille e a presto!

      Elimina
  8. gradisco volentieri..è uno dei dolci che preferisco..
    quanta verita' Luna in quelle parole ..una barzelletta proprio per noi!!
    bacioni e quando vuoi sarai sempre ospite graditissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam vedo che gradiamo tutte quindi diamoci sotto ^_^ Evviva grazie Enzuccia lo sai che a casa tua verrei mooolto volentieri ^_^

      Elimina
  9. Sempre più brava, come pasticcera e anche come poetessa...e umorista:-)))
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih grazie mille Marilena ^_^ nella vignetta bisogna saper fare tutto!!! Scherzi a parte mi mancano i tuoi post su tuo blog, torna presto :D

      Elimina
  10. Ahahahaha la vignetta è troppo carina e anch'io mi ritrovo spessissimo!!!! Complimenti per questa meravigliosa torta e anche per il rapporto che avete con Maria Domenica, è bello quando due amiche si scambiano ricette e consigli!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero e ci ritroviamo un po tutte noi per questo l'ho messa, troppo divertente tesoro mio ^_^ Grazie mille eh già fortunatamente al lavoro non si parla solo di lavoro ma si può avere anche un rapporto "culinario" ehehehhhhh ^_^

      Elimina
  11. E' tanto divertente quanto realistica questa vignetta!!!
    Anch'io voglio una fetta di questa tua delizia!!! Inviamela, l'aspetto con ansia!!!
    Un abbraccio enorme Lunetta mia, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elenuccia bisogna inventare il modo per assaggiare le cose che prepariamo reciprocamente così oltre che vederle le possiamo anche gustare! Grazie mille ed è proprio buffa la vignetta e mi ha fatto tanto ridere, è appropriata per tutte noi :D

      Elimina
  12. Adoro la torta rovesciata all'ananas, te ne rubo subito una fettina!!
    Che ridere quella vignetta, quasi quasi mi ci rivedo!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen vedo che siamo in tante ad essere amanti della torta all'ananas, bene bene mi fa mooolto piacere! Certo ruba pure ma una fetta bella grande mi raccomando! Grazie tesoro a presto e sì la vignetta è simpaticissima ^_^

      Elimina
  13. Ciao tesoroooo :) <3 Eheeheheh si questa vignetta rappresenta un po' tutte noi, è fortissima! :D La torta deve essere una delizia, quanto ne vorrei una fetta ora!!! :P Complimenti a te e a Maria Domenica! :) Un abbraccio forte forte <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi anche a me ha fatto troppo ridere e così l'ho condivisa con voi :D Grazie mille super Valentina e di certo anche M.Domenica sarà contenta dei vostri complimenti ^_^ Un bacione :*

      Elimina
  14. Cara Luna la torta è stupendamente golosa,la vignetta naturalmente rappresenta tutte noi,ricordo ancora la faccia di mio marito una sera,quando l'ho sgridato ahahah, da allora prima di sederi a tavola chiede il permesso ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia bella ahaha addirittura lo sgridi!!!!!!! E lui ora chiede il permesso....ahahah troppo forte!!!!!!!! Credo che la vignetta raprresenti un po tutte noi in modo bonario e simpatico! :D Bacioni e grazie :*

      Elimina
    2. certo oltre che brave ,sappiamo anche prenderci in giro. Cmq mio marito non è in castigo ahaha mangia quando vuole, però mi chiede se è stata fatta la foto...

      Elimina
    3. Certo quello bisogna sempre farlo :) Bè vedi che alla fine si preoccupa anche lui della foto..è la stessa domanda che mi fà Blade prima di toccare cibo: Foto fatta per il blog???? Ahahahhhhhh :D

      Elimina
  15. la voglio iooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo (ma perchè solo 1!?!?!?) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia allora sei come me...perchè limitarsi solo ad una fetta? :D Un abbraccio e a presto ^_^

      Elimina
  16. ahahhahhaha Lunetta la vignetta è fortissima.
    Alla domanda chi ne vuole una fetta non rispondo,sai già come la penso :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih anche a me è piaciuta tanto la vignetta e mi fa troppo ridere l'espressione della signora food blogger!!! Eheheh allora una fetta per te ^_^ Grazie Giovannina!

      Elimina
  17. cara amica luna io ne voglio una fettaaaaaaa!!! buonissima!!! un abbraccio felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiii buona davvero bella amica mia :D Allora dai te ne allungo una fetta, bisognerebbe che esistesse l'opzione allunga una fetta sul pc per poter assaggiare anche con la bocca le bontà :D Bacione :* e grazie!

      Elimina
    2. vedrai che con la tecnologia che fa passi da gigante ci sara' presto anche questa opzione.....ihihihihi

      luna tutto bene da te.... le strade e la pioggia intendo??
      un abbraccio buon pomeriggio !

      Elimina
    3. Ihihi sai che forte :D Sì io tutto bene ma in alcune zone di Roma c'è stato davvero il panico...comunque oltre che a causa delle abbondanti piogge tutti questi problemi ci sono stati grazie alla mano dell'uomo che costruisce dove non dovrebbe, disbosca ecc :(

      Elimina
  18. ahahahah , è vero ,sapessi quante volte capita che tutti mangiano e io sto lì a fare foto al mio piatto ........ vabbè, lo faccio con piacere anche se a volte è un vero stress!!!
    Ceeerto che la voglio una fettina !!!immagino quanto è buona!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii è buonissima Mary e ne sono rimasta entusiasta, a me poi piace molto l'ananas e con il caramello è ancora più buono il dolce! E' vero anche io tengo il piatto da fotografare da parte e mentre gli altri se lo mangiano bello fumante io faccio le foto al mio freddo!!!!! Un bacione e grazie :*

      Elimina
  19. Questa torta la faccio spesso! E' stra-golosa!!!
    Ora non l'ho fatta, se posso ne prendo una fetta della tua;-9
    Buon we dolce Luna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, pensa che per me è stata la prima volta e mi è piaciuta tantissimo per cui presto verrà bissata e ti offrirò una fetta super grande tutta per te :) Grazie cara ^_^

      Elimina
  20. La vignetta l'avevo vista e mi ci ritrovo tanto, anche mio marito AhAhAhAhAh
    La torta è bellissima, come tutte le tue torte che sono sempre tanto invitanti :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia per i tuoi complimenti, è sempre un piacere riceverli ^_^ Eeheh troppo forte mi fa ridere un sacco la vignetta! Bacioni :* :*

      Elimina
  21. buonissima la rovesciata all'ananas! fatta tanto tempo fa! la vignetta rispecchia davvero tante di noi :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Pensa invece che io è stata la prima volta che mi sono decisa a farla pur avendo già da molto la ricetta della mia collega, comunque è davvero buona! E simpaticissima la vignetta ihihih :D Grazie e bacioni :*

      Elimina
  22. ma hai idea di quanto mi piaccia questo dolce? ... semplice facile e sempre buono!! ... ah proposito fra qualche secondo arrivo per la colazione tesoro .... buongiornooooo :) <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam è vero è facile e buonissimo e molto delicato ^_^ quindi amica bella pappiamolo insieme perchè mi è piaciuto tanto :D Eheheh allora ti aspetto per fare colazione together :D

      Elimina
  23. amica mia adoro la torta rovesciata di ananas ora è da un po che non la preparo ma tu mi hai fatto venire una voglia pazzesca,quindi una fetta la prendo volentieri,quella vignetta è bellissima mi fa troppo ridere l'ho fatta vedere anche a mio marito ahahahahhahah un bacione amica mia e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta bella vedo che questa torta piace a tutte e pensa che io non l'avevo mai fatta pur conoscendola ed avendo ricevuto la ricetta dalla mia collega diverso tempo fa! Quindi da ora in poi sarà un must nella mia cucina :D Sì è vero troppo forte la vignetta!!!!! Bacioni :* e Grazie!

      Elimina
  24. Tesoro questa è tra le torte che preferisco, freschissima e mette tanta allegria perchè mi ricorda il sole!

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Taty è vero è fresca delicata e poi sì essendo gialla fa pensare al sole e all'estate (pur amando io la stagione autunnale ed invernale!). Bacioni e mille grazie ^_^

      Elimina
  25. Un abbraccio grande e buon inizio settimana, Luna! :) Smackkkkk <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, anche a te tantissimi bacetti ^_^ :*

      Elimina
  26. Fantastica!! la adoro è una vita che non lamangio me la faceva spesso mia nonna....ti è venuta proprio bene amica mia!!! e grazie alla tua cara collega con le mani d'oro!!!!Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ilenia sei gentilissima!Per me invece è stata la prima volta che la facevo e mi è piaciuta tanto tanto :D Grazie anche per i complimenti alla mia collega!

      Elimina
  27. La vignetta è troppo foooorte!!! Come anche la torta, che ogni tanto preparo anch'io, come vorrei poterne mangiare una fettina...
    Oggi primo pomeriggio a casa, sono venuta subito a trovarti per vedere tutte le cose buonissime che hai cucinato e che non avevo ancora visto, caspita quante ricette e tutte molto interessanti, bravissima come sempre!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora sempre gentile e dolce e ti ringrazio di cuore ^_^ E' vero la vignetta fa tanto ridere anche me perchè rappresenta un pò tutte noi "food bloggers" in modo simpatico! Eh sì la torta era davvero buona, caspita dai vostri commenti vedo che sono l'unica (o quasi ) a non averla mai fatta prima!!!!!!! Bacioni :*

      Elimina
  28. Questa è davvero una delle mie torte preferite ... che meraviglia ;) <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Donatella e da quando l'abbiamo fatta anche per me è entrata nella classifica delle mie preferite!!!

      Elimina
  29. la mia mamma la fa uguale è buonissima!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) E' vero è buonissima e morbidosa!

      Elimina