mercoledì 26 febbraio 2014

Panini con stracchino e prosciutto cotto a dadini!

La ricetta di questi panini fantastici l'ho prelevata dalla rivista "Bene insieme" che si trova gratis
mensilmente nei supermercati a marchio Conad.
Ho apportato alcune modifiche a mio piacimento.


Ingredienti per circa 10/12 panini:
250 gr di farina 00
120 di stracchino o crescenza a temperatura ambiente
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo intero
1 tuorlo
1/2 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per pizze e torte salate
latte q.b. per ottenere un impasto morbido ma non molle
altro latte per spennellare i panini
150 gr di prosciutto cotto a dadini (non presente nella ricetta originale)
semi di sesamo q.b. (non presenti nella ricetta originale)
semi di papavero q.b. (non presenti nella ricetta originale)

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul tavolo da lavoro porre la farina e fare un incavo al centro in cui mettere lo stracchino, l'uovo ed il tuorlo, lo zucchero, i dadini di prosciutto, il parmigiano ed il sale. Aggiungere il latte mentre si lavora a mano, poco per volta per rendersi conto, l'impasto infatti dovrà essere morbido ma non appiccicoso nè molle.
Per ultimo aggiungervi il lievito e continuare a lavorare il tutto sino a formare un panetto.
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio.
Nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato a 180°.
Formare i panini di grandezza a proprio piacimento, spennellarli con il latte e cospargerli con semi di sesamo alcuni e semi di papavero altri.
Metterli su una placca da forno distanziandoli un poco fra loro perchè in cottura lieviteranno.
Cuocerli per circa 15 minuti.
Sono molto buoni gustati caldi.


40 commenti:

  1. Caspita...ma sono eccezionali :) Fanno venire l'acquolina!
    Bravissima, hai realizzato dei panini gustosissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille! E' una ricetta semplicissima ma davvero molto golosa :D e poi volendo ognuno può aggiungere a piacere altri ingredienti come ho fatto io con i dadini di prosciutto cotto :)

      Elimina
  2. Come vorrei assaggiare i tuoi panini, mi ispirano tantissimo!!!!! Un applauso anche da parte mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille wow addirittura l'applauso :D Troppo buona!!!!!!!!

      Elimina
  3. Wow che delizia!! dopo tanti complimenti bisogna provarli!!! gnammy!! baci cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia, talmente semplici e veloci che è anche un piacere farli!

      Elimina
  4. Lunettina già solo a guardarli mi vie voglia di mangiarne almeno tre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah almeno tre, giusto ogni cosa deve essere dispari...uno è poco per cui tre numero perfetto!

      Elimina
  5. Luna che bella ricetta, lo stracchino nell'impasto dei panini deve essere buonissimo e poi con il prosciutto cotto hai dato un tocco in più sfiziosissimo...che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una ricetta che mi è piaciuta molto, facile, veloce e buona da mangiare :D

      Elimina
  6. Amicaaa mia questi panini sono fantastici per non parlare dell'abbinamento di ingredienti che hai usato,che io adoro ,mi viene voglia di assaggiarne unooooo,troppo belli da vedere e sicuramente anche da mangiare,un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeee :D La ricetta non prevedeva il prosciutto cotto ma mi sembravano troppo vuoti altriementi solo con lo stracchino nell'impasto :D

      Elimina
  7. Sono dei panini eccezionali da provare subito!!! Una vera delizia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora e poi davvero velocissimi da fare :D Provare per credere ^_^

      Elimina
  8. Devono essere buonissimi Luna!!!!
    Ma che bella idea mettere lo stracchino nell'impasto!!!
    Ho trovato un caseificio che fa uno stracchino fantastico senza nessun tipo di conservante quindi proverò prestissimo i tuoi deliziosi panini!!!!
    Un bacio grande e buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, in effetti questa ricetta me la sono conservata e volevo farla da molto tempo, alla fine mi sono decisa ed ho fatto bene, sono molto buoni!!!! Bacioni :*

      Elimina
  9. Ho sentito un profumino ed eccomi qui!!!
    I tuoi panini sono fantastici!!!
    Un enorme abbraccio Lunetta mia!!! A presto!!!
    Ah dimenticavo, ne ho presi solo due!!! Ciaooooooooooooo!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti apro la porta, vieni, entra e siediti che a servirti i panini ci penso io :D Bacioni :*

      Elimina
  10. amica mia ma che buono!!! una bellissima ricetta!! come ne vorrei uno adesso....slurp!! ahahahh!!!
    un abbraccio cara ottima serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi dai che te li spedisco al volo ancora caldi caldi!!!!

      Elimina
  11. Ciao Luna questi panini sono una vera delizia per gli occhi e il palato
    un abbraccio buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziano :D questa è la conferma del fatto che le cose semplici (che adoro!) sono sempre le migliori ^_^

      Elimina
  12. senti la smetti di provocarmi? Prendo il treno e vengo li da te...ora ti tocca pure ospitarmi ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D ma se io vengo da te poi anche tu mi devi trattare bene ed offrire le bontà che cucini!!!!!!

      Elimina
  13. Lunaaaaaa amicaaaa sono qui con l'acquolina a mille!!! Ma quanto devono essere buoni questi panini?! :D Complimenti!!! Ti abbraccio forte forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina!!!! Siiii sono buoni :D morbidiiiiiiii ^_^ Un abbraccio anche a te grande grande!

      Elimina
  14. che bel nomeeee dolce!! e che bei paninozzi! da mangiarne a quattro ganasce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ebbene se ci fosse la quinta ganascia pure a 5 ganasce!!!! Bacioni e grazie ^_^

      Elimina
  15. Ma che spettacolo!!! Panini farciti prima della cottura!!! Mi piace un sacco questa idea!! E ovviamente li proverò!! Penso che ci si possa sbizzarrire con il ripieno!!!
    Grazieeeee!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Morena, la ricetta è sfiziosa golosa e facilissima...meglio di così che si vuole? Un bacione :*

      Elimina
  16. irresistibili....bravissima!!
    baci,baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enzuccia e buona serata!

      Elimina
  17. E ti credo che Blade ti ha i fatto i complimenti....sono veramente super golosi e bellissimi da vedere :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, a volte le ricette più semplici, anzi per me sempre, sono le più apprezzate!!! Bacioni :*

      Elimina
  18. Buonissimi questi panini!!! Appetitosissimi e infatti mi è venuta fame!!! Bacioni bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!!! Allora mangiamo che dici? ^_^

      Elimina
  19. Sfiziosi e invitantissimi!!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Paola ^_^ e sono così facili da fare che non bisogna nemmeno faticare!!!!!!!

      Elimina
  20. Ecco, io di questi panini, in una sera piovosa, davanti la tv, potrei farne INDIGESTIONE!!! Buonissimi! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh in effetti hai detto bene ^_^ che poi se prorprio vogliamo un po esagerare si possono pure fare un poco più grandi, tagliarli a metà e farcirli!!!!!!!

      Elimina