mercoledì 19 febbraio 2014

Torta "Arlecchina" con crema pasticcera al limone!

In questo periodo ho fatto torte e tortine a go go che poco per volta pubblicherò.
Da gennaio sino ad agosto avrò molti Compleanni e ricorrenze da festeggiare per cui vedrete molti "dolci" post, del resto come sapete il Barba pasticcetti adora lo zucchero!


Ingredienti per la base per uno stampo da 20 cm di diametro:
3 uova medie a tempeartua ambiente
3 vasetti di farina 00 setacciata
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt bianco dolce da 125 gr
1 vasetto di olio di semi di girasole 
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Come misurino si usa il vasetto dello yogurt

Procedimento: 
Accendere subito il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico a 170°.
Montare uova, yogurt, il sale e zucchero per ottenere un composto spumoso, unire lievito e farina setacciandoli e sempre lavorando versare anche l'olio.
A composto liscio e senza grumi ottenuto versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato.
Infornare fino a completa cottura, nel mio caso circa 45/50 minuti.
Lasciare raffreddare il dolce nello stampo fuori dal forno quindi prelevarlo.

Ingredienti per la crema pasticcera:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi a temperatura ambiente
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte a temperatura ambiente
4/5 fettine della scorza di un limone

Procedimento:
In un pentolino versare il latte e le fettine della scorza del limone ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare senza portarlo ad ebollizione.
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ed aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo e con una frustina in silicone mescolare bene, girare sempre fino a quando la crema non si sarà addensata e togliere la scorza una volta fredda.
Mentre si raffredda è consigliabile coprirla con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire direttamente sulla superficie onde evitare il formarsi della crosticina.

Ingredienti per bagna, farcia e decorazione:
250 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
smarties
zuccherini arancioni
marmellata di limoni
limoncello
acqua

Farcitura, assemblaggio e decorazione della torta:
Dopo aver tagliato a metà la torta, mettere il disco che fa da base su un piatto da portata e bagnarla con acqua limoncello in dosi a scelta.
Spalmare su tutta la superficie uno strato di marmellata di limoni e ricoprire con abbondante strato di crema pasticcera.
Bagnare con una miscela di acqua e limoncello, leggermente ed internamente anche il secondo disco quindi con esso ricoprire la base facendone combaciare i bordi.
Montare soda la panna e con essa ricoprire l'intera torta quindi procedere alle decorazioni con sac a poche.
Cospargere la superficie con zuccherini e posizionare gli smarties.
Si conserva in frigorifero fino al momento del taglio.

Il Barba trucco;
Consiglio di apporre smarties e zuccherini solo poco prima di servire la torta in quanto se applicati con largo anticipo, tendono a rilasciare il colore a contatto con la panna.

58 commenti:

  1. Io adoro i post dolci :-)
    Una fettona per me? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo molto d'accordo Giovannina per cui una bella fetta te la meriti davvero ^_^

      Elimina
  2. miiiii che meraviglia.. io adoro le torte come questa, non mi puoi fare questo... guarda che dobbiamo seriamente pensare di incontrarci a mezza strada... per mangiare meraviglie dolci come questa!! :DDD :*** <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :) conviene ad entrambe incontrarci a metà strada e con le mani piene di bontà :D direi che si può fare!!!!!!!! :*

      Elimina
  3. cara la mia luna. ma questa torta e' irresistibile!!!!! peccato non poterla assaggiare......ihihihi certo che noi due siamo troppo golose!! ahahahah!! bacioni a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mia eh sì siamo proprio due golosone ma ci possiamo fare?! Niente solo lasciarci tentare! Bacioni e grazie :)

      Elimina
  4. Che delizia questa torta!!!! Mi piace tantissimo la crema pasticcera, nelle torte poi...
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Flora anche a me piace molto la crema pasticcera, so' che le mie torte hanno quasi tutte la stessa farcitura, ma quando una cosa piace...gnam come si può non farla? :D

      Elimina
  5. amica mia ma che bellezza e che bontà questa torta arlecchina!!
    è proprio vero che a carnevale è bello sbizzarrirsi..anche io sto producendo parecchio e a breve spero di farcela a postare le ricette!
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara sono contenta che ti piaccia :) E non vedo l'ora di gustare le tue creazioni, prestro presto pubblicale subito!!!

      Elimina
  6. Ma noi li vogliamo vedere i tuoi "dolci" post, li reclamiamo a gran voce, ogni torta, ogni dolcetto, è sempre uno spettacolo. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene allora sarai accontentata :) Grazie mille tesoro sono contenta che li apprezzi ^_^

      Elimina
  7. Bella, fresca, colorata e golosissima...ne prendo volentieri una bella fetta!
    Stupenda creazione Luna.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pannosissima!!! Grazie mille Rò allora una bella fettona tutta per te ^_^

      Elimina
  8. buonissima questa torta, mi prenoto per il mio compleanno a Luglio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessi farne una per te, ne sarei onorata credimi Mariangela :D

      Elimina
  9. Io non piango di certo se leggo i tuoi "dolci" post :)
    Questa torta è stupenda, così colorata, mette allegria solo a guardare la foto.
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danieluccia vedo che a golosità stiamo messe tutte bene :D Ahahah!!! Grazie tesoro ^_^

      Elimina
  10. che allegria!!!! meravigliosa!! limoncello, frutti di bosco mamma mia deve essere deliziosa!!! E poi è proprio bella!!! Bravissima un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, è venuta molto morbida questa, credo che sia una delle migliori che mi siano venute come morbidezza! Un bacione :*

      Elimina
  11. Compleanno significa tortaaaaaa!!! Ogni festa che si rispetti ha una torta come protagonista e voi siete bravissimi a prepararle!!! Bella la torta arlecchina, tutta colorata!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Morena e ben ritrovata!!!! Quanto tempo e spero tutto bene ^_^ Grazie di cuore :D

      Elimina
  12. Che allegria questa torta arlecchina!!!
    Adoro la tua fantasia, quindi non ne avrò mai abbastanza dei tuoi golosi dolcetti!!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen :) ed anche io non ne avrò mai abbastanza delle tue innumerevoli bontà sempre perfette e curatissime!

      Elimina
  13. Ciao Luna, grazie di cuore per i tuoi commenti^_*! Cara amica purtroppo sono latitante da diverso tempo per tanti motivi. Ai ragione a dire che non mi vedi, non so cosa sia successo nel mio blog ho tentato diversi modi per ripristinarmi ma sono stati tutti inutili. Mio figlio non c'è riuscito a questo ma per lo meno e riuscito a farmi cambiare il sito web adesso sto su internet e così vado avanti mi puoi riuscire a vedere solo su Google+ e su fb. Nel mio blog-roll riesco a vedere tutti ma io stesso non ci riesco e poi le mie ricette non vengono mostrate ma vengono postate regolarmente nel mio blog. Tempo fa mi chiedevano di comprarmi un dominio,come vedi siamo alle solite, perché Blogger a emigrato per lo meno così ho capito e purtroppo hanno fatto la stessa cosa con le foto se ti ricordi, io non pago un bel niente, quindi ho trovato la via per continuare a postare ugualmente come le foto. A parte tutto questo sono mortificato perché non sono venuto più a trovarti ma sono tanto ma tanto contento che tu l'abbia fatto, mi ai tolto un peso dal cuore che avevo da tempo e per questo vi chiedo umilmente scusa. Detto questo, adesso mi sento più rilassato e tanto meravigliato da tutte le leccornie che hai postato in modo semplice ma con tanto gusto, come questa meravigliosa "torta arlecchino", posso solo affermare che ormai sei diventate una vera chef della gastronomia insieme al tuo uomo Blade^_*! Ti saluto e ti ringrazio a te e a Blade con affetto che ci lega con un abbraccio caloroso..spero di sentirci al più presto..ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babbà sono stra felice che ci siamo rimessi in contatto e non devi mica scusarti ci mancherebbe pure!!!! E poi anche io non vedendo più l'anteprima dei tuoi post (per questo disguido che nè io nè te tantomeno Blade abbiamo capito da cosa sia causato) ho dato per scontato che non tu non stessi più postando nuove ricette ed invece me ne sono persa una mare, uffi :(((((( Bè sto recuperando e per fortuna vedo le tue anteprime su Google più per cui va bene così e come dici tu hai trovato comunque il modo per continuare ad essere nel mondo blogger ^_^ Per cui non perdiamoci più :D

      Elimina
  14. Risposte
    1. Mille grazie io farei volentieri a scambio con le tue ciambelle!!! Che dici metà torta mie e metà ciambelle tue???? :D

      Elimina
  15. Risposte
    1. Mille grazie Valentina :D Un bacione :*

      Elimina
  16. Wow mia cara che meraviglia golosa!!! aspetto le prossima!!! cosi mi fai inrassare solo a guardare!! gnammy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia mille grazie! Devo dire che tu sei fortunata perchè ingrassi solo a guardare per cui ingrassi comunque poco...io le mangio pure per cui ingrasso molto di più :D Ahahah :D

      Elimina
  17. Complimenti per la meravigliosa e originale proposta!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Paola :D Un bacione anche a te :*

      Elimina
  18. Che bella!!! Che tentazione irresistibile, Luna! Colorata, golosa! Molto, molto, molto invitante!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :))))) Era pure soffice soffice ^_^ Bacettone :*

      Elimina
  19. Una vera delizia!!! Così bella è colorata fa sentire proprio l'aria del carnevale!!!
    Lunetta mia ti abbraccio forte forte e ti auguro una fantastica serata!!! A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenuccia mille grazie!!! Ed un forte abbraccio anche a te! :* :* :*

      Elimina
  20. Lunaaaa <3 Tesoro, come stai? :) Finalmente eccomi qui! Pazienza? Io posso solo essere felice di ammirare i vostri deliziosi dolcetti!!! Come sai adoro il mondo dello zucchero e poi adoro tutto ciò che è Barba pasticcetti eheheheheh! :) <3 Questa torta è bella, allegra e tanto golosa... ne vorrei una fetta ora, la fetta della buonanotte! Ci sta, no? :D Un abbraccio, amica! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo Valentina! tutto bene grazie e spero anche tu, ho visto la tua torta con Pinocchio...mamma mia come sei brava, inutile quasi dirtelo :D Grazie mille allora posterò con Barbapapà tanti dolcetti ^_^ Bacioni e la fetta della buonanotte mi mancava ma è un'ottima idea!!!!

      Elimina
  21. la torta vasetti si veste a festa! bellissima cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è un'ottima base per le torte, direi fantastica!!!!!! Grazie di cuore ^_^

      Elimina
  22. Cara amica questa torta è troppooo bella e allegra,anch'io ne stò preparando una per domenica,bella colorata come la tua un bacione grande e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ombrettuccia ma non posso competere con le tue torte pannose, sei troppo brava ed io ho molta strada da fare :))) Ma il tempo e la voglia ce l'ho :) Aspetto con ansia la tua torta!

      Elimina
  23. questa torta è a dir poco favolosa, non sai che voglia ho di assaggiare una fettina! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille silvia :) credo sia quella che in tutti questi anni mi sia riuscita meglio come morbidezza interna e sapore! Bacioni e serviti pure :*

      Elimina
  24. fantastica questa super torta tutta pannosa e cremosa ... ummm mi ci tuffo subito !
    e poi in perfetta sintonia con il periodo di carnevale , non ti smentisci mai !!!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro allora credo che ti accompagnerò nel tuffo a bomba!!! A presto Isa e salutami tutti i pelosetti!

      Elimina
  25. Cara Luna non ci annoierai mai con i vuoi dolci sempre fantastici! E poi pensa ho appena pubblicato anche io la ricetta dei 7 vasetti ma in versione nuda ...mi piace molto come l hai decorata davvero allegra e colorata. Un super bacione amica e buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia nel weekend di solito sono assente dal blog ma appena ricomincia la settimana) vengo subito a vedere la tua versione "nuda" :)))))))) A prestissimo ^_^

      Elimina
  26. che allegria...posso averne una fetta??
    baci,baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente sì cara Enzuccia! Per cui una fettona è tutta per te :D

      Elimina
  27. Luna che meraviglia questa torta...stragolosa!!!
    Non vedo l'ora di vedere tutte le ricette delle tue belle torte e tortine!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro! Sono rimasta molto soddisfatta soprattutto dell'interno! :D Grazie di cuore Valentina ^_^

      Elimina
  28. Mamma mia che meraviglia, è veramente fantastica, buona da vedere e ottima da mangiare, bravissima tesoro!! Un dolce festoso!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima amica mia :D

      Elimina