Focaccia con pomodori ed olive!

Tempo fa in frigorifero avevo due cubetti di lievito e pensa che ti ripensa mi è venuto in mente di non aver mai fatto sino ad oggi, una bella focaccia.
La ricetta base l'ho prelevata dal blog carinissimo di Misya, precisamente da questo suo post:
http://www.misya.info/2011/05/20/focaccia-alle-erbe.htm
Ma ho poi apportato alcune mie personali modifiche.

Ingredienti per una focaccia per uno stampo di diametro 26/28 cm:
500 gr di farina 00
300 ml di acqua
50 ml di olio evo più 3 cucchiai
5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 cucchiaino colmo di miele o di zucchero semolato
altro sale fino q.b.
erba cipollina fresca
salvia fresca
menta fresca 
origano essiccato
prezzemolo fresco
basilico fresco
pomodori pachino 


Procedimento con planetaria:
Scaldare leggermente l'acqua sino a farla diventare tiepida ed in essa sciogliere il lievito assieme al miele (o allo zucchero).
Nella coppa della planetaria mettere la farina e versarci l'olio, aggiungere l'acqua con il lievito e tutta quella che era rimasta, azionare il gancio e far lavorare a velocità media, aggiungere il sale e le varie erbe aromatiche tritate finemente.
Far impastare per bene sino a quando il composto sarà omogeneo e si staccherà via facilmente sia dal gancio che dai bordi della coppa.
Lavorarlo ulteriormente sul tavolo un paio di minuti e dargli la forma di panetto che dovrà essere messo a lievitare in un posto caldo.
Nel mio caso l'ho messo nella coppa della planetaria coperta con  pellicola trasparente per alimenti, all'interno del forno a microonde lasciando accesa la lucina accesa che scalda ma non cuoce.
L'impasto dovrà lievitare almeno il doppio del suo volume ma io l'ho fatto lievitare per diverse ore in quanto preferisco utilizzare poco lievito.
Riprendere il panetto, lavorarlo un paio di minuti con le mani e sistemarlo spandendolo all'interno di uno stampo rivestito di carta da forno.
Tagliare i pachino a metà e disporli sulla superficie premendo sull'impasto, cospargere con l'origano ed irrorare leggermente con olio evo e salare leggermente.
Infornare in forno preriscaldato, nel mio caso elettrico ventilato, a 180° per circa mezz'ora quindi sfornare e guastare.
La focaccia che vedete nella seconda fotografia è stata fatta me, a distanza di qualche giorno da quella con le olive, utilizzando la medesima ricetta.