lunedì 17 marzo 2014

Torta al cacao con crema allo zabaione!

Oggi altra torta pannosa!
L'ho preparata per portarla a mia madre ed a mia sorella, ogni tanto coccolare anche le donne della mia famiglia ci vuole ed è andata a ruba anche da mio papà.
Morbidissima e super golosa, da bis e tris!


Ingredienti: 
1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 gr
2 vasetti e 1/2 di farina 00 setacciata
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi di girasole nel mio caso
1/2 vasetto di cacao dolce in polvere
3 uova medie 
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Come misurino si utilizza il vasetto dello yogurt.

Procedimento: 
Accendere subito il forno regolandolo con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Montare le uova, lo yogurt, il sale e lo zucchero, sempre lavorando aggiungervi lievito e farina setacciandoli quindi versare l'olio ed il cacao dolce.
Quando il composto sarà liscio e senza grumi versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato, ho saltato questa operazione in quanto ne ho utilizzato uno in silicone.
Cuocere fino a completa cottura, nel mio caso circa 45/50 minuti.
Lasciarlo freddare nello stampo, prelevarlo e metterlo su un piatto da portata.

Ingredienti crema allo zabaione:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli
60 gr di farina 00 setacciata
480 ml di latte
2 bicchierini da liquore di Marsala

Preparazione:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed il Marsala, accendere il gas a fiamma moderata e far scaldare bene senza portare ad ebollizione.
Montare con le frustine elettriche tuorli e zucchero ed a composto omogeneo ottenuto aggiungere sempre mescolando, la farina setacciandola.
Versare il tutto a filo nel pentolino del latte già caldo e girare con una frustina in silicone fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Far raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola per alimenti onde evitare il formarsi della crosticina sulla superficie.


Ingredienti per bagna, farcitura e decorazione della torta:
500 ml di panna fresca da montare già zuccherata
gocce di cioccolata
latte
cacao zuccherato

Farcitura e decorazione della torta: 
Tagliare orizzontalmente il dolce in due parti di cui la base dovrà essere leggermente più alta, porla su un piatto da portata e l'altra metà metterla su un piatto.
Scavare con le mani la base (senza toccare i bordi) prelevando un poco di dolce dalla base quindi sbriciolare la parte prelevata molto finemente usando un mixer, tenerla per ora da parte.
Con il latte e cacao amalgamati assieme bagnare la base del dolce, versarvi sopra un generoso strato di crema allo zabaione, spalmandola bene e cospargere con i pallini di cioccolato.
Bagnare con latte e cacao anche l'altra metà del pan del dolce e con essa ricoprire la base.
Montare la panna molto soda ed utilizzarla per ricoprire l'intero dolce e per le decorazioni.
La parte di dolce precedentemente prelevata e passata al mixer la si usa per decorare cospargendola sulla superficie ed al centro per formare un cuore.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.


28 commenti:

  1. Amicaaa mia ma io come faccio a mettermi a dieta se poi entro su internet e vedo questo miraggiooooo mamma mia che buonaaaa già il fatto che fosse al cioccolato mi faceva sbavare ma con la crema allo zabaione è assolutamente irresistibileeeee,quindi spero che una fettina sia avanzataaaaa,un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo soooooooooooooooooooo! Abbasso le diete!!!! Scherzi a parte, in effetti quando ci si trova davanti ad una cosa che piace (dolce o salata che sia) tutti i buoni propositi vanno a farsi benedire!!!! E poi soprattutto per chi ama pasticciare in cucina è anche peggio perchè con la scusa di dover assaggiare per testare ciò che si sta facendo alla fine mangi tutto ahahahhhhhh :D

      Elimina
  2. Che bellezza questa torta! Sei dolcissima ! Hai troppo ragione x chi ama cucinare non esiste modo migliore di coccolare qualcuno se non quello di fare qualcosa x lui! Chissà che contente a casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, tutte noi che abbiamo sempre voglia di pasticciare in cucina sappiamo che una cosa fatta con le proprie mani vale molto di più di una cosa già bella che comprata, per quanto male possa venire ciò che abbiamo creato, sarà però sempre più buona di quella comprata perchè fatta con amore :)

      Elimina
  3. Io per una fettona potrei anche uccidere,ahahhahahhahahha
    Brava la mia Lunetta coccolosa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahahhhhhh allora scappooooooooooo!!!! Dai non c'è bisogno di uccidere basta chiederla a Barbapapà o al massimo puoi rubarla...faremo finta di non aver visto nulla!!!!

      Elimina
  4. Se coccoli sempre in questo modo le persone care, allora vorrei tanto poter abbattere le distanze e farmi coccolare anch'io......che goduria questa torta, la foto del taglio rende perfettamente l'idea della bontà di questa goloseria di ciocco-zabaione....Ombretta, ripartiamo all'attaccoooooooo!!!!!!!! :P Slurp!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Marika ed io gradirei ricevere coccole dolci dolci da te che sei sempre super nel fare le torte in PDZ :D Ma chi ti batte??? Nemmeno il Boss delle torte! Dai vi aspetto (te ed Ombretta!) però sbrigatevi prima che finisca tutta la torta!!!!

      Elimina
  5. Complimenti Luna, di fronte a tale bontà non si può rimanere indifferenti
    ciao buona settimana.

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro Tiziano, sei sempre gentilissimo e per questo ti meriteresti una fetta doppia :))))))))))))

      Elimina
  6. e' troppo golosaaaaa!! che bella!! bravissima luna, baci a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :D Era davvero buona ^_^ me lo dico da sola!!!!!!!!!!!!!! Ahaha :D

      Elimina
  7. Semplicemente favolosa Luna, deve essere di una bontà stratosferica!!!
    Bravissima cara!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen :D io poi adoro lo zabaione, per me è ancora più buono della classica crema pasticcera!!!! Bacetto :*

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie tesoro : Gnam era davvero golosa e il mio papà ha fatto bis e tris!

      Elimina
  9. Mamma che bella questa torta, una vera meraviglia :)
    Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danieluccia! Alla fine una bella e buona torta pannosa rimane sempre la più gradita ^_^ Bacioni :*

      Elimina
  10. Bellissima!!!,domenica è il compleanno del mio papi voglio provare a farla .Per me sarebbe il primo dolce così complesso ma il sistema dei vasetti mi piace.Ciao bella baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura! Ti assicuro che non è affatto complesso anzi ci vuole davvero ben poco per farla, basta avere voglia e passione ^_^

      Elimina
  11. e tu per i dolci sei la number 1!! Non c'è bisogno che aggiunga altro!!!!!!!!!! Sei grande!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro :)))) Troppo gentile! Sapessi quanti pasticci ho fatto e continuo a fare, una volta farò un post con tutti i disastri combinati in cucina!!!!

      Elimina
  12. Che meraviglia amica mia se non fossi a dieta me ne mangerei volentieri qualche fetta! Tra l altro l estate scorsa ho comprato anche io all Ikea quello stampo a cuore troppo bello!!!

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia allora devo farne una dietetica tutta per te :D E' vero quello stampo è bellissimo, lo ador anche io! Bacioni e grazie :*

      Elimina
  13. ma che bontà!! Credi in questo momento ne mangerei una mega fetta!!
    Fortunate le donne della tua famiglia!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rò :) Io ho fatto anche peggio...ne ho mangiate 3/4 fette (non tutte assieme, una al giorno!!!). Bacioni :*

      Elimina
  14. Complimenti per la splendida e golosa torta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore Super Paola! Un bacio grande :*

      Elimina