Torta al cacao con crema allo zabaione!

Una buona e bella torta golosa che ho preparato per portarla a mia madre ed a mia sorella, ogni tanto coccolare anche le donne della mia famiglia ci vuole ed è andata a ruba anche da mio papà.
Morbidissima e super golosa, da bis e tris!

Ingredienti per uno stampo a cuore da 24 cm di diametro:
3 uova medie a temperatura ambiente
2 vasetti e 1/2 di farina 00 setacciata
2 vasetti di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 gr
1 vasetto di olio di semi di girasole nel mio caso
1/2 vasetto di cacao dolce in polvere
Come misurino si utilizza il vasetto dello yogurt.

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare le uova, lo yogurt, il sale e lo zucchero, sempre lavorando aggiungervi lievito e farina setacciandoli quindi versare l'olio ed il cacao dolce.
Quando il composto sarà liscio e senza grumi versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato, nel mio caso ne ho utilizzato uno in silicone comprato all'Ikea.
Infornare e cuocere, nel mio caso circa 45.
Quando cotto il dolce andrà sfornato, fatto raffreddare nel proprio stampo quindi prelevato e messo sul proprio tavolo da lavoro, con un coltello eliminare lo strato superiore dove si forma la crosticina.

Ingredienti crema allo zabaione:
480 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
3 tuorli a temperatura ambiente
2 bicchierini da liquore di Marsala

Preparazione:
n una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte ed il Marsala in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per bagna, farcitura e decorazione della torta:
500 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
gocce di cioccolata
cacao zuccherato in polvere
latte

Farcitura e decorazione della torta: 
Tagliare orizzontalmente il dolce in due parti, porre la metà che fa da base su un piatto da portata.
Scavarla con le mani (senza toccare i bordi) prelevando un poco di impasto quindi sbriciolarlo molto finemente usando un mixer, tenerlo per ora da parte.
Con il latte e cacao amalgamati assieme, irrorare senza eccedere, la base quindi versarvi un generoso strato di crema allo zabaione, spalmandola bene.
Bagnare con latte e cacao anche l'altra metà del dolce e con essa ricomporre la torta.
Montare la panna molto soda ed utilizzarla per coprire l'intero dolce e per le decorazioni da fare con la sac a poche o con la siringa da pasticcere.
La parte di dolce precedentemente prelevata e passata al mixer, usarla per decorare cospargendola sulla superficie ed al centro per formare un cuore.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.