venerdì 11 aprile 2014

Biscotti al semolino con uvetta ed albicocche!

Ho fatto già diverse volte questi biscotti in varie versioni che potete visionare anche realizzati con la farina di ceci, qui.
Questa volta però ho utilizzato oltre all'uvetta protagonista indiscussa, anche le albicocche disidratate, una vera bontà!


Ingredienti per circa 35/40 biscotti:
500 gr di semola di grano duro (il classico semolino)
70 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero di canna
120 ml di olio di semi di mais
2 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina in polvere
1 bustina di zucchero a velo vanigliato
uvetta q.b.
albicocche disidratate q.b.

Procedimento:
In un tegamino versare abbondate acqua.
Portarla ad ebollizione quindi spegnere il fornello e tuffarci dentro l'uva sultanina intera e le albicocche tagliate a pezzettini, lasciare il tutto in ammollo per circa 20 minuti.
Passato questo tempo scolare ed asciugare.
In una ciotola capiente mettere i due zuccheri e la semola mescolandoli e formando una fontana (come se si dovesse fare l'impasto per la pasta frolla) nel cui centro versare le uova con l'olio, il lievito e la vanillina, l'uva sultanina e le albicocche.
Impastare il tutto con le mani energicamente e quando l'impasto comincerà ad assumere la forma di una palla trasferirlo sulla tavola da lavoro, lavorarlo per compattarlo meglio, al tatto rimarrà granuloso.
Avvolgerlo nella carta da forno e porlo in una ciotola tonda in frigorifero per una decina di minuti.
Versare lo zucchero a velo su un piatto e passati i dieci minuti accendere il forno a 170°, nel mio caso elettrico, a 170° con funzione tutto ventilato.
Riprendere il panetto dal frigorifero prelevando da esso, mano a mano, piccole quantità di impasto con cui formare delle palline che andranno poi rotolate completamente nello zucchero a velo.
Appiattire leggermente ogni pallina con il palmo delle mani e porla su una placca da forno rivestita di carta da forno o come nel mio caso con un tappetino in silicone.
Infornare e cuocere per circa 15/20 minuti quindi prelevare la teglia dal forno e far raffreddare i biscotti su una griglia.

PS:
La bellissima tovaglietta per la colazione che vedete in ogni fotografia, mi è stata regalata dalla fantastica Isabella del blog:

NB:
La ricetta di base l'ho presa da questo blog: 

34 commenti:

  1. che belli...chissa che buoni me ne prendo uno.....anzi due....ihihiihihi..
    un abbraccio cara felice weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche due tre quattro cinque...quanti ne vuoi cara :D Felice weekend anche a te e grazie di cuore ^_^

      Elimina
  2. arrivo per la merenda!!!!!!!!! Mi raccomando mattine da parte un po'!
    Ti abbraccio e ti auguro un felice week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai allora ti aspetto e metto in tavola il mio miglior servizio da tè :D Ne faccio freschi se vieni :)

      Elimina
  3. Che bontà!Oltre che ho fatto +1 su Google ti ho anche condiviso anche nei gruppi e ti ho detto tutto^_*!
    p.s. guarda che sul puntatore mi esce un quadrato nero che non mi fa riuscire a puntare..non so se lo fa solo con me o è un problema del tuo blog, vedi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille super Babbà :D sei sempre gentilissimo! Il puntatore l'ho cambiato perchè anche a me dava un quadrato nero, però ora ho messo una farfalla e la vedo bene, spero anche tu!

      Elimina
  4. Ogni volta mi riprometto di provarli, adesso non ho più scuse: devo farli per forza, devono essere buonissimi. E che belle foto, soprattutto quella con le fragole :)
    Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Danieluccia non puoi più rimandare e se li provi fammi sapere, ma secondo me ti piaceranno molto e non li abbandonerai più :D

      Elimina
  5. Ciao Luna sono veramente un'irrinunciabile bontà
    complimenti buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziano caro grazie mille e serviti pure per me è un piacere offrire sia virtualmente (purtroppo con voi amici di blog ed anche nella realtà per amici, parenti, colleghe, ecc!).

      Elimina
  6. Ho preso nota da fare al più presto. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, se li provi poi fammi sapere ^_^ ma sono sicura che non ti deluderanno :D

      Elimina
  7. Ma sono bellissimi Luna!!
    Non vedo l'ora di provarli!!
    Un bacio grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen cara :) Provali e vedrai che ti piaceranno, la consistenza è davvero bella e buona grazie al semolino :D

      Elimina
  8. Va bene! Io comincio e li finisco in un battibaleno!!!
    Buona domenica delle Palme Luna!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora ti faccio volentieri compagnia :D Del resto mangiare assieme è più bello ^_^

      Elimina
  9. quanto ti do ragione, sono squisiti e uno tira l'altro. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Giovanna e poi sono molto semplici da fare e leggeri da mangiare così se si eccede nonci si sente in colpa :))))

      Elimina
  10. i tuoi biscotti mi rimettono al mondo!! Sempre!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina allora devi proprio venire qui così posso offrirtene quanti ne vuoi :)

      Elimina
  11. fantasticiii amica mia e golosissimiiii mamma mia uno ora mi andrebbe proprio per colazione,dai dai aspettami che arrivoooooooo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ombrettuccia, spero ti sia ripresa :D Dai l'ora della colazione è passata ma ti aspetto volentieri :D

      Elimina
    2. amicaaa mi stavo riprendendo ma ora sono di nuovo Ko poi ti racconterò ahahahah un bacione^_^

      Elimina
    3. Ok l'importante è che guarisci presto!!!!

      Elimina
  12. Veramente irresistibili, uno tira l'altro!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Super Paola :D Li ho portati anche a casa dei miei genitori perchè so che a mio papà piacciono tanto e se li è spazzolati :D

      Elimina
  13. Ciao Luna! che buoni devono essere questi biscotti!!! mi ispirano tantissimo! ho della farina di mais fioretto in casa, pensi che possa utilizzarla al posto del semolino? buon inizio settimana! :-* Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola mille grazie :D Secondo me potrebbe andare bene la farina di mais, io li ho fatti anche in versione diversa con la farina di ceci (tostandola prima) e sono venuti bene lo stesso :D

      Elimina
  14. Che spettacolo che sei, non riesci a stare buona nemmeno tu, vedo!!! Mi sto ingrassando ogni volta che passo da te!! Sei favolosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih non posso stare mai con le mani in mano e poi regalare dolcetti alle persone che sanno apprezzare mi fa immenso piacere difatti questi li ho portati a casa dei miei genitori :D

      Elimina
  15. Ciao Luna :) Adoro le albicocche disidratate e questi biscotti devono essere una delizia unicaaaaa :D Buonissimi, ci credo che uno tira l'altro!!! Complimenti e un abbraccio forte, felice settimana <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih mio papà li finisce il giorno dopo per quanto gli piacciono, oltretutto senza burro ma con olio di semi sono molto leggeri ^_^

      Elimina
  16. questa e' una ricetta di biscotti che ancora non ho provato!ih ih!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla provala perchè viene un'impasto molto leggero e molto goloso :D

      Elimina