Biscotti al semolino con uvetta ed albicocche!

Ho realizzato già diverse volte questi biscotti, in varie versioni che potete visionare anche fatti con la farina di ceci, qui.
Questa volta però ho utilizzato oltre all'uvetta protagonista indiscussa, anche le albicocche disidratate, una vera bontà!

Ingredienti per circa 35/40 biscotti:
500 gr di semolino
120 ml di olio di semi di mais
70 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero di canna
2 uova medie a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 bustina di zucchero a velo vanigliato
1 bustina di vanillina
uvetta
albicocche disidratate

Procedimento:
In un tegamino versare abbondate acqua, portarla ad ebollizione quindi spegnere il fornello e tuffarci dentro l'uvetta e le albicocche, queste ultime tagliate a pezzetti, lasciare il tutto in ammollo per circa 20 minuti, passato questo tempo scolare e tamponare con un asciughino.
In una ciotola capiente mettere i due zuccheri ed il semolino mescolandoli e formando una fontana nel cui centro versare le uova, l'olio, il lievito e la vanillina, l'uvetta e le albicocche.
Impastare il tutto con le mani energicamente e quando l'impasto comincerà ad assumere la forma di una palla, trasferirlo sulla tavola da lavoro.
Lavorarlo per compattarlo meglio e se necessario maneggiarlo con un poco di farina 00, al tatto rimarrà sempre granuloso.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti e porlo in frigorifero per una decina di minuti.
Versare lo zucchero a velo su un piatto e passati i dieci minuti accendere il forno a 170° nel mio caso elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Riprendere il panetto dal frigorifero prelevando da esso, mano a mano, piccole quantità di impasto con cui formare delle palline che andranno poi rotolate completamente nello zucchero a velo.
Appiattire leggermente ogni pallina con il palmo della mano e porle su una placca rivestita di carta da forno, distanziandole leggermente le une dalle altre.
Infornare e cuocere per circa 15/20 minuti, prelevare la teglia dal forno e far raffreddare i biscotti su una gratella.
Volendo si può anche realizzare un unico grande biscotto, mettendo tutto l'impasto in uno stampo tondo imburrato ed infarinato, farlo cuocere una mezz'ora circa e sfornarlo facendolo raffreddare su una gratella, come quello che vedete nella fotografia sottostante.

La ricetta di base l'ho presa da questo blog: