lunedì 7 aprile 2014

Ciambellone e ciambelline ciocco-cocco allo yogurt ed acqua!

Oggi ricettina dolce di un ciambellone, ripetuto poi più volte in diverse occasioni e per vari amici.
Ho cercato tempo fa, in rete, una ricetta che non prevedesse l'uso delle uova e cosa ho trovato?
Ben due ricette create da due già mie amiche food bloggers ovvero:
Monica Pennacchietti la cui sua versione originale della ricetta è visionabile Qui 
Mariangela Circosta la cui sua versione originale della ricetta è visionabile Qui


Ingredienti per un ciambellone (nelle foto vedete le diverse volte in cui ho rifatto la ricetta con stampi differenti): 
1 vasetto da 125 gr di yogurt gusto cocco
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di zucchero grezzo di canna
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 vasetto di acqua minerale
3 vasetti di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 cucchiai di farina di cocco disidratato
2 cucchiai di cacao zuccherato in polvere
granella di nocciole e di mandorle q.
zucchero a velo vanigliato q.b.
mandorle e nocciole intere pelate q.b. (facoltative)

NB: 
Come misurino si utilizza il vasetto dello yogurt da 125 gr, lavato ed asciugato.


Procedimento: 
Accendere subito il forno regolandovi con le caratteristiche del vostro.
Nel mio caso elettrico statico con funzione tutto ventilato a 170°, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso.
In una ciotola capiente utilizzando le frustine elettriche (o nella coppa di una planetaria o di un robot da cucina) sbattere lo yogurt con zucchero semolato, quindi aggiungere quello di canna e successivamente l'olio.
Sempre sbattendo versare la farina assieme al lievito ed al cacao setacciando il tutto e poco per volta l'acqua.
Una volta che l'impasto sarà ben amalgamato spegnere le frustine (o qualsiasi cosa stiate utilizzando) ed aggiungere mescolando con una paletta, la farina di cocco e la granella di mandorle e nocciole.
Imburrare ed infarinare uno stampo (nel mio caso no in quanto ho usato solo stampi in silicone) e versarci dentro l'impasto.
Infornare e cuocere sino a completa cottura interna e doratura esterna.
Far raffreddare completamente il dolce fuori dal forno prima di prelevarlo dallo stampo poi spolverizzarlo con zucchero a velo e metterlo su un piatto da portata.
Il primo ciambellone a forma di fiore l'ho poi decorato con mandorle e nocciole pelate adagiate semplicemente nelle scanalature del dolce.

Buon Barba Appetito!
Questi di seguito gli stampi in silicone che ho utilizzato, manca quello piccolino a forma di ciambellina !


34 commenti:

  1. Buon lunedì, tesoro, ma questi ciambelloni sono golosissimi. Bellissimi da vedere!!!!!!!!!
    Buona giornata carissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio ma ti assicuro che quelli che vedo sul tuo blog non sono da meno anzi tutt'altro :D

      Elimina
  2. la tua collezione si stampi è meravigliosa!!! che invidia :P
    Il ciambellone a forma di rosa è stupendo....arrivo per una fetta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima!!!!!!! E ti assicuro che ogni volta con uno stampo nuovo è amore a prima vista :D

      Elimina
  3. mmmmm Lunettina mi tenti sempre ma a quest'ora penso che solo una fetta non mi basta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora Giovannina mia perchè devi accontentarti??? Prendi pure due tre quattro fettine!

      Elimina
  4. ma vamo la' che mi ispirano!!anche io sono sempre alla ricerca di ricette senza uova/burro e simili!
    sono stata assente per tantissimo tempo,ci eravamo conosciute da pochissimo,non penso ti ricordi di me..poi ho avuto problemi,nel senso che mi hanno fregato il blog,e' passato piu' di 1 anno e adesso io sono qui
    www.merendaallacarlona.wordpress.com
    se ti va una chiacchiera,ti aspetto!!baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla ma si che mi ricordo di te!!!!!!!! Ci sentivamo sui blog spesso e ti avevo messo pure nel blog roll mio mi ricordo, caspita ma davvero ti hanno rubato il blog oh mio Dio ma succedono le cose più assurde :( A me lo scorso anno era sparito ma poi per fortuna tutto è tornato alla normalità! Ti reinserisco nel blog roll così non ti perdo di vista più :D Grazie di cuore per avermi ricontattata!

      Elimina
  5. mamma mia quanti ne hai fatti!!! l'impasto così mi piace un sacco!!! Che belli i tuoi stampi! Baci baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore tesoro provalo e non te ne pentirai!!!! :D

      Elimina
  6. un inizio settimana all'insegna della dolcezza, ma con leggerezza. Bravissima anch io vado alla ricerca di questo genere di ricette, grazie per averle condivise. Con i tuoi stampi sono anche molto carine. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sai anche io sia per variare un po le ricette, sia perchè a volte non si hanno a disposizione tutti gli ingredienti, mi piace cercare ricette così :D

      Elimina
  7. ma e' bellissimo questo ciambellone!! anche adesso me ne mangerei una bella fetta! baci cara buona notte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille scegli pure fra tutti quello che più preferisci :D

      Elimina
  8. Che bei ciambelloni che hai preparato :) Hai anche dei bellissimi stampi.
    Questa ricetta dovrò provarla, trovo questo ciambellone soffice e leggero!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima e continuo a comprarne altri!!! anche se lo spazio dove metterli è finito da tempo!!!!!

      Elimina
  9. Sei sempre bravissima!!! Stampi o non stampi, tu sai sempre fare delle torte magnifiche!
    Un abbraccio stritoloso!! :D <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro :D solo che le ricette le ho prelevate, seppur con modifiche da me apportate, dalle amiche, gli stampi sono bellissimi di loro...alla fine io ci ho messo solo l'impegno :))))))))))

      Elimina
  10. Uauh deliziose e bellissime!!! inoltre essendo così leggere non ti fanno nenache venire i sensi di colpa!!! Bravissima!!!...PS ma quanti stampi fantastici che hai!!!!!!!!!!!! un bacione carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille in effetti è vero, leggerezza e bontà che vanno di pari passo ti invogliano a mangiarne anche una fettina in più rispetto alle altre volte :D

      Elimina
  11. questo lo hai fatto per me vero ? si si dimmi di si ... perchè vengo li e me lo rubo !!!!
    ciao bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Isabella e poi come vedi sono tanti per cui scegli quello che più ti garda e scappa!!!!!!!

      Elimina
  12. Troooooppo carini il tuo ciambellone e le tue ciambelline!!
    Vedo che anche tu hai una bella collezione di stampi, io non ho più dove infilarli e nonostante tutto continuo a comprarne di nuovi!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille amica mia, come te anche io ho varie scatole con tanti stampi, attrezzi vari ecc ecc per la cucina ma ogni volta mi innamoro di qualcosa di nuovo :D

      Elimina
  13. .Ma che buone queste tortine, m'intriga moltissimo l'unione dello yogurt con l'acqua minerale devono dai una maggiore sofficità ai dolci, oltretutto senza uova risulta davvero leggero!! Mia cara io non ci avrei mai pensato di mettere l'acqua minerale. .. ho sempre usato acqua naturale. Ecco ora dopo tutte queste chiacchiere aprimi la porta che sono sotto casa tua ... hihihi un bacoo e felice giornata :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, in effetti la consistenza interna del dolce è differente dalla classica :) L'idea non è mia come hai potuto leggere nella premessa del post ma mi è talmente piaciuta che l'ho provata e rifatta molto volentieri :D

      Elimina
  14. Complimenti per le tue fantastiche delizie!!!! Veramente deliziosi gli stampi!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :D Con questi bellissimi stampi anche la ricetta più semplice fa un gran figurone :)

      Elimina
  15. Ringrazio anche io le tue amiche blogger e anche te,era propio quello che stavo cercano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Laura sono contenta perchè anche io quando trovo qualche cosa che cerco da tempo sono stra felice :D

      Elimina
  16. Perchè io sono così negata con gli stampini di silicone? Qualche consiglio per me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che diverse persone non si trovano bene con gli stampi in silicone ed io mi domando il perchè visto che sono pratici, facilmente lavabili, sono ottimi al microonde, in forno ed in congelatore! Oltretutto ci sono di tutte le misure e forme :D Li adoroooooooooo se non si era capito!!!!

      Elimina
  17. Che bella ricetta! :) complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di vero cuore :D e poi è leggera per cui se si mangia una fettina in più...non ci si sente in colpa!!!!!!!!!

      Elimina