mercoledì 28 maggio 2014

Cheese cake cotta, con confettura ai frutti di bosco!

Mai avrei pensato di fare una Cheese cake in quanto le ho sempre trovate golose da vedere ma non so perchè non altrettanto da mangiare, invece con questa ricetta mi sono davvero ricreduta!
Doverosi ringraziamenti vanno alla mia collega Maria Domenica di cui vi ho parlato in altri vari post, per avermi dato la sua ricetta collaudata da tempo.

Splendido piatto Villa D'Este serie Campo dei Fiori!
Ingredienti per una Cheese cake di diametro 22 cm nel mio caso (nella sua ricetta il diametro è di 26/28 pertanto la sua viene più ampia e più bassa):
250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
150 gr di margarina
3 uova medie
3 cucchiai di zucchero semolato
150 gr di formaggio spalmabile (Tipo Philadelphia)
250 gr di mascarpone
1 bustina di vanillina in polvere
1 barattolo di confettura ai frutti di bosco

Procedimento:
Sbriciolare grossolanamente (in un mixer tritatutto) i biscotti e versarli in una ciotola quindi unirvi il burro che dovrà essere completamente fuso o a bagnomaria o come nel mio caso in una padellina su fornello a gas.
Dopo aver amalgamato i biscotti con il burro, versarli in una teglia tonda rivestita di carta da forno quindi premere bene l'intera superficie per compattare il tutto. in una ciotola con le frustine elettriche sbattere le uova con lo zucchero quindi aggiungervi sempre montando, il mascarpone, il formaggio cremoso e la vanillina.
L'impasto che ne risulterà sarà abbastanza liquido.
Versarlo sulla base di biscotti e burro ed infornare per circa 30/40 minuti a 180° nel mio caso in forno elettrico statico con funzione tutto ventilato, ma regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro.
Una volta terminata la cottura lasciarla raffreddare nello stampo prima di prelevarla da esso staccandola delicatamente dalla carta da forno.
Adagiarla su un piatto da portata quindi ricoprirla con un generoso strato di confettura.

Il Barba trucco:
Per gustarla al meglio è consigliabile tenerla in frigorifero per qualche oretta prima di mangiarla in modo che la base si solidifichi bene e quindi poi
si conserva in frigorifero e si taglia da fredda.
Gustata poi nei giorni successivi è ancora più buona!

40 commenti:

  1. Ma neanche a me sai che fanno impazzire? adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio con questa ricetta =)

    Un abbraccio

    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Simona io mi sono detta: tentare non costa nulla! Mi è piaciuta e ne sono contenta :D

      Elimina
  2. Amica mia che buona deve essere..io amo la cheesecake ed è da tantissimo tempo che non ne preparo una,me ne hai proprio fatto venir voglia!!
    Un abbraccio grandissimo a te e Blade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai allora Barbara è giunto il momento di rimettersi all'opera :D Bacino e bacetto anche a te carissima ^_^

      Elimina
  3. Ciao Luna, una bontà infinita che assaggio volentieri
    un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziano che piacere riaverti qui :) spero tutto bene e complimenti sempre per la tua grande passione ^_^

      Elimina
  4. Mamma che cos'è questa cheesecake!!!
    Complimenti Luna, a te e per la favolosa preparazione e alla tua collega per la splendida ricetta!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, come prima volta avevo paura perchè poi in forno ad un certo punto al centro era afflosciata e lì mi sono preoccupata!!!! Poi si è ripresa e questo è il risultato che ne è uscito fuori :D

      Elimina
  5. Io invece a differenza tua adoro questi dolci e quindi copio la ricetta. Visto che stai arrivando a casa mia e io è da oggi che ti aspetto, porta la tua meravigliosa torta!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello sono invitata da te...miticooooooooooooooooo! Arrivo apsetta solo che la preparo e corro anzi volo ^_^

      Elimina
  6. A chi devo fare i complimenti? A te o a Maria Domenica? Intanto mando un bacio ad entrambe, questa cheese cake è strepitosa.
    Mi segno la ricetta per mio figlio che le adora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi prima ovviamente a lei che mi regala sempre le sue preziose ricette e poi dopo averla assaggiata seppur virtualmente (mannaggia!!!) a me ^_^

      Elimina
  7. grazie a te e alla tua collega, io penso che sia proprio buona!!!! un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna, la prossima volta la proverò in versione con la margarina come la fa lei :D

      Elimina
  8. complimenti ad entrambe! Io amo le cheesecakes e di conseguenza...proverò anche la versione da te proposta!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Sono sempre contenta di provare le ricette della mia collega perchè lei e la mamma sono molto brave a cucinare dolci pertanto sono sicura al 100% che saranno ricette buonissime e ben riuscite ^_^

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao Antonella!!! Mille grazie in effetti su internet c'è una esplosione di cheese cake e dovevo per forza provare a farla :D

      Elimina
  10. Lunettina bella mi stavo perdendo la tortina, sarò arrivata tardi per una fetta ? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tortina è finita, è stata in frigorifero per quasi una settimana ed diventava sempre più buona e ce la siamo gustata poco per volta :) Per te però è ovvio che te ne rifarei una fresca fresca :D

      Elimina
  11. mamma mia amica mia ma è golosissimaaa io le adoro soprattutto d'estate un grazie allora alla tua collega per questa buonissima ricetta^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii è molto golosa è vero, molto burrosa e così la prossima volta la farò utilizzando la margarina come infatti fa anche Maria Domenica!

      Elimina
  12. golosissima questa cheese cake!!! mi viene l' acquolina in bocca ... ma sempre quando vedo le tue torte!!!! buona giornata cara! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola in effetti è stata la mia prima cheese cake e devo dire che come esperimento è andato bene, mi fido delle ricette della mia collega perchè sono super collaudate!

      Elimina
  13. Ciaooo, sono Bruna (Scuccuzzu) ho aperto un nuovo blog http://pentoleevecchimerletti.altervista.org e gradirei molto se tu potessi venire a farmi visita!
    Grazieee e ti mando un mega abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna in effetti è da un po che non seguivo più il tuo blog! Grazie mille per avermi ricercata, vengo subito a vedere il tuo nuovo blog, mi fa davvero piacere!

      Elimina
  14. Ciao carissima, come sempre le tue ricettine sono molto invitanti! Ti lascio un grosso abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te e sempre complimenti per la tua bravura nello scrivere poesie e nel creare con la grafica :D

      Elimina
  15. Complimenti per la meravigliosa cheese cake, ha un aspetto golosissimo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille super Paola :D è un po imprecisa devo ammettere ma come prima volta non mi lamento il sapore era davvero buono!

      Elimina
  16. che bella ne voglio una fettaaaaa!!! bacioni cara buona domenica .:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro appena ne rifaccio un'altra la prima fetta è tua promesso ;)

      Elimina
  17. Grazieeee cara Luna, sei stata gentilissima! Ti abbraccio e a presto
    ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te te Bruna sono molto contenta di averti ritrovata, seguivo con vero piacere il tuo blog :D

      Elimina
  18. E' talmente invitante che mi sono salvata la ricetta! Grazie mille e buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :D con la Margarina (come la fa la mia collega credo venga più leggera) ma nache fatta con il burro è molto golosa!

      Elimina
  19. sono contenta che ti sia piaciuta io adoro la cheese cake! Bravissima la tua collega e bravissima tu!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille da parte di entrambe :D Del resto dico sempre: prima di dire che un cibo non piace, va provato e solo dopo giudicato :)

      Elimina
  20. wow che bella, deve essere pure buona e voglio rifarla, grazie per la ricetta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ivana in effetti devo dire che come primo esperimento mi è molto piaciuto e lo bisserò :D

      Elimina