lunedì 12 maggio 2014

Ciambellone bicolore di Mamma Giannetta!

Il Ciambellone che scrivo con la C maiuscola perchè se non fosse stato per mia mamma ed il suo "Ciambellone di casa" come riporta la dicitura scritta sul suo prezioso taccuino, io non sarei mai entrata nel meraviglioso mondo del pasticciare in cucina...
Devo infatti a lei ed ai suoi preziosi insegnamenti il mio amore per tutto ciò che è fatto in casa, grazie Mamy per avermi insegnato!


Ingredienti: 
500 gr di farina 00 setacciata
300 gr di zucchero semolato
4 uova medie a temperatura ambiente
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 bicchiere scarso di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
cacao zuccherato in polvere q.b.
zucchero a velo q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:
 Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, caso di mia mamma che lo ha a gas, temperatura a 180°.
Montare con le frsutine elettriche in una ciotola bella capiente lo zucchero con le uova, aggiungervi il burro ammorbidito ottenendo così un composto omogeneo, la farina ed il lievito setacciandoli ed il latte continuando a lavorare.
Versare un poco di impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato quindi aggiungere il cacao al restante e mescolare e versare per ultime le gocce di cioccolato.
Incorporare il composto scuro ottenuto a quello chiaro già versato nello stampo.
Infornare per 45/50 minuti circa e quando cotto lasciarlo raffreddare nello stampo quindi prelevarlo e metterlo su un piatto da portata spolverizzandolo con abbondante zucchero a velo.




48 commenti:

  1. Buonissimi Luna! Comincio ad assaggiare il primo... ahhhmm poi una fettina del secondo...ahhmm c'è ancora un pó di spazio... evvai col terzo!! :-D ps. Bellissimi anche gli stampi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo certo e poi lo spazio per i dolcetti c'è sempre o comunque lo lasciamo noi apposta ;)

      Elimina
  2. Ciao tesoro :) Innanzitutto auguri alla tua mamma, anche se in ritardo, e poi complimenti per questi meravigliosi ciambelloni! Non si può scegliere, io li mangerei entrambi, troppo golosi e belli!!! Quello bicolore è il dolce della mia infanzia, sai? Mia mamma lo faceva spessissimo ed io ne portavo qualche fettina a scuola come merenda :) Un abbraccio forte forte, buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore super Valentina :D Anche io quando non so scegliere non lo faccio ma provo tutto :) Del resto come si può giudicare senza assaggiare tutto??? ;)

      Elimina
  3. che bellissimi ciambelloni.....se vuoi un aiuto per smaltirli sono disponibile!! ihihihihi.......
    un bacio buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo un aiuto a mangiare è sempre gradito soprattutto da chi apprezza :D Dai vieni che ti aspetto ^_^

      Elimina
  4. Questi ciambelloni sono fantastici!!!! Bravissima come sempre!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Super Paola il merito più grande va sempre alle mamme che ci insegnano a pasticciare in cucina con amore e passione!

      Elimina
  5. Adoro i ciambelloni mia cara!!!gnammy! favolosi!!! baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia a chi lo dici! Farei follie per averne sempre una fetta ^_^

      Elimina
  6. Uno più bello e invitante dell'altro!!!
    Bravissima Luna e grazie mille per le splendide idee
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carmen per essere passata, un forte abbraccio ^_^

      Elimina
  7. Luna i tuoi ciambelloni sono buonissimi, c'è solo l'imbarazzo della scelta, mi piacciono molto anche gli stampi!!!! Un abbraccio e grazie per avermi citata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro se non fosse stato per mia mamma che mi lasciava pasticciare con lei probabilmente non avrei la passione di fare pasticcetti :)

      Elimina
  8. quante cose buone!!
    bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mirtilla :))))))) Un bacione pure a te ^_^

      Elimina
  9. wowww che ciambelloni fantastici, sono meravigliosi anche gli stampi :)
    Ma per scegliere avete fatto la conta o vi siete tuffati a capofitto?
    In questo momento io prenderei una mega fetta di ognuno ;)
    Un bacio e auguri alla tua mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia io se non compro uno stampo al mese non sono soddisfatta!!!! Sono così tanti quelli che ho che ho perduto il conto! Una fettona per te c'è sempre e pure più di una!

      Elimina
  10. se potessi farei un assaggio di entrambi. Splendide le ricette e bellissimi gli stampi. Un bacione cara e buonissima giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai cara Giovanna cosa aspetti! Presto vieni qui ed avrai molti e molti assaggi :D

      Elimina
  11. Un vero e proprio tripudio di golosità!
    Complimenti ad entrambe.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Rò sinceramente il Ciambellone in generale è il mio dolce preferito a cui sono legati i ricordi dei miei primi passi in cucina :)

      Elimina
  12. allora arrivooo amica miaaaaaaa,io ne voglio assaggiare una fetta di entrambi,ma quanto sieteeeee braveeeee un bacione grande ad entrambe ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Ombretta io ti aspetto con tutto il set da tè per offrirti una merenda con i fiocchi :D

      Elimina
  13. Belli nè...ma quello yogurt e uvetta...mamma miaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeeeee, quello è molto leggero però buono buono ^_^

      Elimina
  14. belli tutti e due ,ma il secondo senza uova mi intriga di più.Sei sempre molto brava.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie in effetti devo dire che quello della mia mamma è molto goloso ma ovviamente più calorico mentre quello senza uova è più leggero ma buono lo stesso ^_^

      Elimina
  15. e ma nooooo allora io di qui non ci passo più , ogni volta prendo 1 kg solo a guardare !!!
    tanti baci cara Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah in questo caso anche tre visto il numero dei ciambelloni prodotti :))))))) Ovviamente ognuno in occasioni diverse!!!!

      Elimina
  16. uno più bello dell'altro ! bravissima !!!
    baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary nell'imbarazzo della scelta assaggiamoli tutti e non ci pensiamo più!

      Elimina
  17. Bravissima davvero, ti ammiro! Cioè io sono più brava a mangiare!!!! XD In questo tuo mondo di golosità ci si perde piacevolmente. Un abbraccio, mia carissima Luna, e grazie delle tue splendide parole, da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore e ben ritrovata sul blog :) Come nel tuo mondo di grafica e poesia è bellissimo abbandonarsi!

      Elimina
    2. grazie mille <3 Un abbraccio!

      Elimina
  18. non saprei quale scegliere tra tutte queste bontà...le prendo tutte!!! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Licia approfitta e goditi ogni ciambellone, te li meriti tutti ^_^

      Elimina
  19. queste ricette meritano davvero,infatti me le sono salvate tutte!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro troppo buona sei :))))))))))

      Elimina
  20. Che buono il ciambellonne!! Penso che lo potrei mangiare ogni giorno a colazione scena variare mai la mia alimentazione per sempre :-D Complimenti, ispira un sacco! Non ti conoscevo e mi unisco immediatamente ai lettori fissi così ci rivediamo presto :-)
    Buona giornata e a presto!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica ti diamo il nostro benvenuto nel blog :) E' sempre un piacere conoscere nuovi amici ed amiche con la passione per la cucina e passo subito da te :D Grazie e a presto!

      Elimina
  21. Buonissimo e goloso questo tuo ciambellone! Complimentiiiii è proprio una ricetta laida e corrotta come dice il mio amico chef Giorgione! Bravaaaa e grazieeee
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, uno l'ha fatto mia mamma e devo dire che ovviamente è sempre più buono il suo, le ricette delle mamme non sbagliano mai :D Un saluto a Giorgione!

      Elimina
  22. buonissima e ottima per la colazione :-)

    RispondiElimina
  23. buonissima e ottima per la colazione :-)

    RispondiElimina
  24. Ciaooo cara Luna, finalmente anch'io sono riuscita a collegarmi nuovamente con il tuo bel blog! Mi ha fattomolto piacere la tua visita e ti faccio i migliori complimenti per il tuo goloso ciambellone! Deliciusssss
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo grazie mille carissima :D Allora ci sentiamo finalmente e nuovamente sui nostri rispettivi blog :D

      Elimina