martedì 20 maggio 2014

Crostata con Nutella per veri golosoni come noi!

Oggi ricettina dolce riguardante la crostata con la Nutella che tanto piace a grandi e piccini ed ogni volta che la porto al lavoro è sempre una gran festa.
A dire il vero qualsiasi cosa io regali ai miei colleghi e colleghe piace sempre in quanto sono persone che amano le cose fatte in casa pertanto sanno apprezzarne la bontà.


Ingredienti per due crostate di diametro 26/28 cm:
500 gr di farina 00
3 uova medie
2 tuorli medi
200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Nutella q.b.
1 fialetta di aroma mandorla

Per la decorazione:
mandorle pelate
nocciole pelate
noci
granella di zucchero
smarties
zuccherini colorati

Procedimento:
In una ciotola capiente o direttamente sul proprio piano da lavoro porre la farina a fontana nel cui incavo al centro andranno messe le uova ed i tuorli, lo zucchero, il sale fino, la fialetta aromatica ed il lievito.
Impastare a mano sino a far raggiungere al composto la forma di un panetto in cui tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati.
Farlo riposare una decina di minuti in frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Nel frattempo imburrare ed infarinare stampi a scelta ed accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio.
Nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Riprendere il panetto dal frigorifero dividerlo in due parti e stendere entrambi gli impasti all'interno degli stampi bucherellando la superficie qua e là.
Cuocere sino a leggera doratura quindi lasciar raffreddare.
Procedere infine a ricoprire ogni crostata con generosa Nutella e decorare con frutta secca, zucchero in granella e smarties.

NB:
La crostata nella prima foto non è di diametro 26/28 bensì di 20/22 cm in quanto l'ho fatta con la pasta frolla avanzata da una precedente crostata che avevo conservato in freezer.

Il Barba trucco: 
Se in cottura la pasta frolla si gonfiasse troppo, si può scavarla leggermente con un cucchiaio quando ancora è calda appena uscita dal forno, aspettare quindi che si raffreddi prima di metterci sopra la Nutella e le decorazioni.




  • Voglio ringraziare la dolcissima Flora del blog: http://seichicchidimelograno.blogspot.it/ per aver assegnato al nostro blog questo premio. 
  • Come sapete mi fa molto piacere ricevere i premi virtuali perchè dimostrano l'affetto che lega i nostri blog e sono piccoli ma grandi riconoscimenti per la nostra comune passione: il pasticciare in cucina! 
  • Passo volentieri il Lovely blog Award 2014 ai seguenti blog (anche se avremmo voluto assegnarlo a tutti i blog che fedelmente seguiamo):
  1. http://blog.cookaround.com/miraccontoincucina/
  2. http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/
  3. http://fragole-e-panna.blogspot.it/
  4. http://lacucinadellaportaccanto.blogspot.it/
  5. http://vegetarianamanonsolo.blogspot.it/
  6. http://incucinaconombretta.blogspot.it/
  7. http://lestagionideisapori.blogspot.it/
  8. http://marikacakes.blogspot.it/
  9. http://pasticciaconme.blogspot.it/
  10. http://leamichedidona.blogspot.it/


  • Inoltre con grande ritardo ma non riuscivo più a ricordare chi me lo avesse assegnato diverso tempo fa (dopo Pasqua quando sono stata assente dal blog per influenza intestinale) ringrazio di cuore anche Laura Cottiglioni del blog: 
  • http://vegetarianamanonsolo.blogspot.it/ e mi scuso con te cara Laura per non averlo postato prima! 
  • Il suo blog mi è piaciuto da subito appena ci siamo messe in contatto e difatti ora ci seguiamo assiduamente, in quanto lei crea ricette prettamente vegetariane e per me è sempre un vero piacere imparare ricette interessanti e ricche di ingredienti a me talvolta anche sconosciuti.

46 commenti:

  1. Ma a chi non piacerebbe mangiare una crostata così golosa? Questa crostata non fa felice solo i bambini renderebbe felice anche me!!!
    Bravissima come sempre
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti devo dire che la prima sono io ad essere una vera golosa doc per cui già di mio me la spazzolerei ben bene!!!! Grazie di cuore ^_^

      Elimina
  2. mio figlio si fionderebbe subito a casa tua. Beati i tuoi colleghi!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io sarei ben lieta di fare una crostatona gigante e nutellosa tutta per lui! Un bacione :*

      Elimina
  3. sono fortunatissimi i tuoi colleghi!!!! li invidio molto ahahahah!!! e' bellissima la tua torta!!
    sono cresciuta con la nutella e non potrei che amarla!! bacioni carissima buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara e ripeto spesso che pure io sono fortunata perchè grazie a loro ho la scusa per pasticciare spesso!

      Elimina
  4. Una fantastica golosità, veramente irresistibile!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Paola mille grazie di cuore :) Alla fine con pochi ingredienti si fa presto ad accattivarsi la gola delle persone....con me poi si fa prestissimo...adoro alla follia i dolci!

      Elimina
  5. Spero di farti piacere donandoti il premio "la rosa dell'amicizia" se vuoi passa da me, mi farebbe molto piacere:)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora tesoro ma grazie certo che mi fa piacere e passo volentieri ma ovviamente prima ti dico complimenti a te per averlo ricevuto!

      Elimina
  6. Eccomi! Vera golosona all'appello! :D Tesoro, questa crostata deve essere taaaaanto taaaanto buona, ne vorrei una bella fetta per stasera, dopo cena! :) Complimenti e un abbraccio grande, grazie per il tuo affetto e la tua presenza <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sono tre crostate pertanto dai una fettona ma anche più per te ci scappa e del resto se vera golosona sei anche tu come me non puoi rimanere senza! Bacino :*

      Elimina
  7. sono golosa anche io!!! ne vorrei una fettona :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara Batù :D Credo che qui a gola stiamo messe tutte bene...gnammy!

      Elimina
  8. Nooooooo non è giusto, perchè solo i tuoi colleghi possono assaggiare queste golosità!!!!!!!!! Grazie per il barba trucco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego prego Barbapapà è dispensatore di Barba trucchi ^_^ Se vieni a roma pur non essendo mia collega, ti preparo volentieri la crostata nutellosa!

      Elimina
  9. Ehhhh ma allora ditelo! Voi siete dei tremendissimi Barba-tentatori altrochè :-P non si possono vedere queste prelibatezze prima di andare a letto! Rischio di non dormire ...che acquolina! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah però così farai dolci e golosi sogni il che è meglio di incubi, ti pare? Grazie mille ^_^

      Elimina
  10. Che fortunati che sono i tuoi colleghi!!!!
    Complimenti Luna sono entrambe bellissime e golosissime!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Carmen ma come dico sempre sono fortunata io ad avere colleghi che apprezzano l'home made così che io possa pasticciare a go go ^_^

      Elimina
  11. Devo trovarlo io un Barbatrucco per diventare la tua collega: questa crostata è buona ma è anche strabellissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D i Barba trucchi funzionano sempre pertanto quando lo avrai trovato...avrai subito la crostata pronta per te :)

      Elimina
  12. Lunetta ,ma perchè io non sono una tua collega? Grrrrrrr
    <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi dai allora diventalo subitissimo così anche a te ho la scusa giusta per portare una crostata nutellosa!

      Elimina
  13. cara luna sono andata sull'altro tuo blog ma non sono riuscita a scrivere il commento....ho messo l'altro blog nei preferiti, ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara non preoccuparti quello lo uso come copia di questo per sicurezza, tu continua tranquillamente a venire qui :D

      Elimina
  14. Ciao! Ti rifaccio i complimenti per le favole di torte decorate!!
    Ma mi sta tanto a cuore ringraziarti per aver pensato a me per l'award!! Anche quando sono giù, vedo le simpatiche condivisioni che fai in FB o le torte piene di gioia, speciali...e io mi sento già meglio!!!
    E speciale sei anche tu! Con la tua gioia di vivere che sprizza da tutti i pori!!
    Ti abbraccio forte cara amica!! <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annalisa sono proprio contenta di leggere le tue belle parole e come sai sono ricambiate appieno, ti ricordi agli albori della nostra conoscenza ne parlammo? :) Pertanto sappi che continuerò sempre a seguirti e a seguire il tuo blog pieno di magia e bellezza ^_^ Bacioni e grazie a te!

      Elimina
  15. Amica mia le tue crostate sono buonissimeeeee e se sono con la nutella sono fantasticheeee adoro la nutellaaa ma sono a dietaaaaa uffiiii..grazie di cuore per il premio appena riavro' il pc lo postero sicuramente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia sì ho letto su FB che sei a dieta ecco e allora adesso come faccio a portarti una crostata? Toccherò mangiarla a me....mi sacrificherò per te :)))))))))))))

      Elimina
  16. premendo il link del tuo sito mi sono ritrovata su un altro, di wordpress, con un post datato giugno 2013,, ma poi mi sono ritrovata qui. Ma fai le magie? Buona notte cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Giovanna, l'altro blog su word press di cui parli lo teno per copia visto che questo una volta è scomparso!!!!! Ihihih è Barbapapà che fa i Barba trucchi!!!!

      Elimina
  17. Lunaaaa tesoro grazie di cuore non sai che piacere mi abbia fatto ricevere questo premio da te! sono emozionata... ti ringrazio infinitamente! :-*
    sono troppo felice di aver conosciuto una persona simpatica, squisita, solare come te non smetterò mai di dirtelo ... eppoi eppoi eppoiiiii......come se non bastasse fai delle torte straordinarie :-P ... di quelle che non fanno dormire la notte hehehehe :-D
    buona giornata ...e sempre smileeeeee :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Paola Paola Paola così mi fai arrossire!!!!!!!!!!! figurati era il minimo che potessi fare per ringraziarti della tua simpatica e bravura nel creare in cucina e poi ti sei rivolta fiduciosa a me per i problemi al tuo blog per cui mi ha fatto molto piacere che tu riponga in me stima e fiducia :D Certo sempre Smileeeeeeee ^_^

      Elimina
  18. Ciao, prima di tutto ti ringrazio immensamente per avermi donato questo premio, poi che dire delle torte super golose che hai preparato per i tuoi colleghi? Sarò ripetitiva, ma mi piacerebbe moltooooo essere una tua collega!!
    Ti auguro una splendida giornata, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Rò mi faceva piacere passarlo a te perchè sai che mi piace molto il tuo blog e ciò che crei pertanto è un piccolo modo per dimostrartelo :D

      Elimina
  19. Grazie Luna, ricevere premi è sempre un piacere e un'emozione.I'essere nei pensieri di chi condivide con te le stesse passioni e essere apprezzati per questo e bellissimo.Ti ringrazio tanto e sono sempre più felice di averti incontrato.Complimenti per le crostate .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura e scusami di nuovo se non ho pubblicato il premio che mi avevi passato al tempo opportuno! Meglio tardi che mai ;) e sappi che da me le cose che hai scritto sono ricambiate al 100% ^_^

      Elimina
  20. Tesoro mio bello Grazie anche per questo premio, sei troppo cara... spero di trovare un equilibrio con questo blog... ma tu mi commuovi sempre per la tua presenza costante... sei troppo cara ... e mi fai sempre venire l'acquolina in bocca, ma dico io, ma come faccio a non rosicare per non essere una tua collega?... il barbatrucco è utilissimo tesoro :* :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D ma così mi fai arrossire :) sai ormai che quello che scrivo è la verità e che mi fa piacere poter passare i premi come simbolo della stima che nutro nei tuoi confronti! Dai magari divento io tua collega così poi sei tu costretta a portarmi le tue bontà :D

      Elimina
  21. Argh,,,, una fetta, il mio regno per una fetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah addirittura il tuo regno?! Bè dai posso darti una fetta ed anche più di una anche per meno ^_^

      Elimina
  22. Risposte
    1. Grazie non so a quale delle tre ti riferisci ma grazie mille ^_^

      Elimina
  23. Mamma mia che golosaggine! Ammetto che la nutella preferisco farla in casa così seleziono bene gli ingredienti che metto :-) Ottima la tua torta, complimenti! A presto e buon weekend
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Federica e ti dico che in effetti so che la Nutella è tutt'altro che salutare, devo però ancora imparare a farla in casa!!!! Dai prima o po la farò :D

      Elimina