martedì 24 giugno 2014

Peperone gigante ripieno di cous cous e tonno!

In estate si sà accendere il forno significa sottoporsi ad vera e propria sauna però quando al mercato si trova uno splendido peperone come questo che è una meraviglia della natura....non si può resistere, lo si deve cucinare!
Dal forno non c'è nulla da fare, troppo tempo lontani non si può stare!


Ingredienti:
2 peperoni rossi o gialli (nel mio caso un peperone rosso grandissimo)
2 scatoline di tonno al naturale
basilico e prezzemolo freschi (direttamente dal nostro terrazzo)
1 carota media
1 peperoncino rosso medio
sale fino ed olio evo q.b.
3 fettine di salamino
1 scalogno piccolo
4/5 pomodori pachino
cous cous q.b. (nel mio caso quasi 2 bicchieri)

Procedimento:
Lavare il peperone e tagliarlo a metà e togliere semi e filamenti interni quindi oliarlo, salarlo e disporlo in una teglia stretta in modo da farlo rimanere in piedi in cottura.
Infornarlo in forno già caldo a 180°, nel mio caso per una buona mezz'ora data la grandezza del peperone.
Nel frattempo cuocere il cous cous rispettando le istruzioni delle scatola.
In una padella invece far dorare lo scalogno tritato con olio evo ed un trito di basilico e prezzemolo.
Aggiungere la carota, i pachino tagliati a spicchietti, il tonno (precedemente sgocciolato dall'acqua) sbriciolandolo, il salamino tagliati a dadini ed il peperoncino a rondelle.
Cuocere con coperchio chiuso e se necessario aggiungere un poco di acqua calda quindi verso fine cottura salare ed aggiungere il tutto al cous cous.
Riempire il peperone con il composto, passarlo nuovamente in forno per farli scaldare un po (tiepidi vanno anche meglio) e servire.

Splendido peperone!

26 commenti:

  1. ecco..avrei proprio 2 peperoni rossi in frigo..e un marito amante del cous cous :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi allora cara Hariel che è proprio arrivato il momento di realizzare un piattino delizioso :D

      Elimina
  2. Mangiamo? Sì certo!!!! Ho già la forchetta in mano, tu hai apparecchiato?
    Piatto gustosissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Danieluccia da me è sempre apparecchiato :D Ihihihi si sa mai che prenda un languorino pure la notte.... Scherzi a parte dai vieni che ti preparo il tavolo ^_^

      Elimina
  3. L'esecuzione e' sempre impeccabile !!! Che voglia di cous cous...baci tesoro:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina e tu sei sempre gentilissima!!! Dai siediti che ti porto il pranzo :D

      Elimina
  4. Non ho mai cucinato nè mangiato il cous cous, approfitterò della tua splendida ricetta per provarlo!!
    Bravissima Luna!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi Carmen devi rimediare! E' molto buono, si cucina in poco tempo ed è davvero versatile, puoi metterci assieme mille condimenti!

      Elimina
  5. semplicemente fantasticiiiii adoro il cous cous e servito nel peperone credo sia una buonissima idea,arrivooooooooo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee Ombrettuccia :D facilissimi da fare e molto buoni ^_^ Per l'estate che arriverà!

      Elimina
  6. spettacolare questo cuscus, lo rifaccio sicuro, mi pace l'idea del peperone che lo contiene, grazie davveo per la ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Massimiliano e ben rientrato dalle ferie :D

      Elimina
  7. Grazie per la ricetta gustosissima!!! Prendo nota. Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Super Paola che sei sempre carina nei miei confronti e di quello che preparo :D

      Elimina
  8. Bella idea il ripieno con il cous cous ,adesto ho scoperto un alimento vegetale composto da alghe che può sostituire il tonno ,appena lo trovo li preparo seguendo la tua ricetta .baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura ovviamente puoi scegliere tu le varianti nel ripieno :D a proprio gusto personale! :*

      Elimina
  9. Anche io Lunetta per quanto odio il caldo il forno rimane sempre il mio miglior alleato in cucina,un assaggino te lo rubo volentieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì ormai lo so che io te e Monica non adoriamo il caldo ma nulla ci ferma!!! Accomodati pure ed ora ti servo un bel piatto :D

      Elimina
  10. anche io accendo il forno in estate, altrimenti come si farebbe a gustare certi piattini, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io evito ma alla fine non riesco a starci lontana più di tanto!!!!

      Elimina
  11. Evvai con il cous coussssss!!! devo imparare a farlo bene, perchè finora non ho ottenuto grossi risultati :-P grazie Luna per l' ottima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii :) comprando quello già precotto non ci si può sbagliare :D

      Elimina
  12. ma questa ricetta è davvero fantastica!! io adoro i peperoni in tutte le salse, ma in questo modo sono davvero irresistibili, e mi piace tantissimo la tua idea di aggiungere il couscous e brava la mia Luna!!
    C'è lo zampino di Barbapapà per fare colpo su BarbaMamma?? ;) :P :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro a chi lo dici, i peperoni sono uno spettacolo di goduria :))))))))) Ihihi lo zampino di Barbapapà c'è sempre perchè lui è il mio Barbachef :)

      Elimina
  13. dev'essere buonissimo me lo mangerei subito!! ihihihi
    bacioni cara felice settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :)))))) allora accomodati che arriva il piatto :)

      Elimina