giovedì 17 luglio 2014

Torta morbida allo yogurt con cocco e ciliegie!

Ecco qui una torta davvero morbidosa che non ho resistito ed ho dovuto farla avendo tante ciliegie che non potevano non far parte di un dolcetto goloso.
Questa estate è molto particolare perchè stranamente le temperature non sono così alte da avermi costretta a non utilizzare il forno...
Se le temperature continuano su questa linea sarò costretta a dire che l'estate mi inizia a piacere, ma non voglio parlare troppo presto!


Ingredienti: 
3 uova medie
125 gr di zucchero semolato
125 gr di zucchero di canna
1 yogurt alla ciliegia da 125 gr
250 gr di farina 00
125 gr di farina di riso
70 gr di farina di cocco essiccato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
125 ml di olio di semi di girasole
ciliegie fresche q.b.
zucchero in granella q.b.

Procedimento:
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico statico con funzione tutto ventilato il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso.
In una ciotola capiente con le frustine elettriche o nella coppa di una planetaria o robot da cucina ecc, sbattere le uova con i due zuccheri e lo yogurt.
Aggiungervi la farina 00 ed il lievito setacciandoli quindi l'olio di semi e la farina di riso (non occorre setacciarla in quanto è leggerissima) e continuare a montare.
Aggiungere sempre sbattendo anche la farina di cocco quindi spegnere il tutto e versare il composto in uno stampo (a scelta) precedentemente imburrato ed infarinato.
Nel mio caso rettangolare di misure 30 cm x 25 cm.
Tagliare le ciliegie a metà eliminando il nocciolo quindi disporle in modo ordinato sull'intera superficie del dolce.
Cospargere con granella di zucchero (io l'ho utilizzata solo nel secondo dolce a forma di farfalla).
Infornare e cuocere sino a quando l'interno del dolce sarà morbido ma non più molle, nel mio caso circa 45 minuti.         

Il dolce a forma di farfalla nella fotografia sottostante l'ho fatto alcuni giorni dopo aver realizzato quello rettangolare con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento, unica differenza è la presenza dello zucchero in granella sula superficie del dolce!


 Lo stampo a forma di farfalla che ho utilizzato è in silicone!




48 commenti:

  1. amica miaaaa semplicemente fantastica con le ciliegie e poi la forma a farfalla è troppooo bellaaaaaa,una fetta la gradirei volentieri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeeeee Ombrettucciaaaa! Dai vieni una fetta anzi due o tre sono tutte per te...ho fatto pure la rima.....toglietemi vino ;)

      Elimina
  2. Deve essere squisitissima Luna !!!
    Non so se ci sono ancora ciliegie in giro ma ti assicuro che se le trovo la provo!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore in effetti poi disponendo così le ciliegie capitano in una fetta in modo equo ed il dolce acquista di sapore! :*

      Elimina
  3. wowwww...quanto mi piace quella farfalla svolazzante :)
    ottima questa torta e con le ciliegie è anche meglio.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih vola vola ed arriva infine nei nostri pancini affamati :D gnam!!! Grazie di cuore Danieluccia :*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Tesoro troppo buona considerando quanto sia semplice questa ricetta :D però si è buona ^_^

      Elimina
  5. Amica mia hai fatto un vero capolavoro con questa torta!! Veramente golosissimaaa! E poi anche la farfalla mi piace un sacco! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie!!! Sono cose semplici ma golose ed ottime sia a colazione che per uno spuntino o in qualsiasi momento della giornata! :D

      Elimina
  6. Lunettina mia io per quest'anno rinuncio alla prova costume, come si fa a pensare di dimagrire un pò se poi vedo ste delizie ....uffi che buonaaaaaaaaaaaaaaaa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi io ed il DIMAGRIMENTO abbiamo litigato da diverso tempo, è ufficiale che non andremmo mai d'accordo ma per fortuna non ho poi tutto questo bisogno per cui...buon appetito!!!!

      Elimina
  7. Evvai Lunaaaa altra torta golosissima! con le ciliegie .... mmmh che adoro! :-) buon weekend carissima :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolaaaaaaaa! Con le ciliegie a dire il vero è la prima volta che faccio una ricetta ma i dolci sono venuti entrambi molto buoni :D

      Elimina
  8. Buone le ciliege con lo yogurt...me ne mangerei un'ala intera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam io me lo mangerei tutto ogni giorno! Mannaggia quanto sono golosa :D

      Elimina
  9. spuntino goloso? Io ti prendo in parola e arrivo di corsa!! Adoro le ciliegie, infatti lo scorso mese ho preparato diversa confettura.
    Complimenti per l'idea golosa e per l'esecuzione!
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei brava a preparare qualsiasi cosa tesoro :D e le ciliegie anche a me piacciono tanto per cui dai porta la tua confettura ed io ti offro una bella fettona di dolce dove poterla splamare :D

      Elimina
    2. Grazie sei infinitamente gentile, ma lo stesso vale per te! Dai arrivo con un bel barattolo di confettura così facciamo merenda!
      Un bacione e buon we

      Elimina
  10. che belle le ciliege!! fantastica la torta che hai preparato!! bacioni buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro quando si hanno delle belle ciliegie non si possono non usare per una cosa golosa!

      Elimina
  11. Ciao tesorino! :) Adoro lo yogurt negli impasti perché credo renda tutto molto più gustoso e morbidissimo! Questa torta è una vera delizia, invitante e golosa a dir poco! :D Complimenti e un abbraccio forte, felice settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!!! Anche io lo adoro ed in effetti la differenza si sente :D Mille grazie ed un bacione grande :*

      Elimina
  12. ma quanto è bello e buono questo dolce!! Fantastica a forma di farfalla!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore Silvia :D adoro comprare stampi sempre diversi per fortuna molti sono in silicone così occupano poco spazio!!!

      Elimina
  13. Che delizia!!! semplice ma allo stesso tempo golosa e leggera!!!! è il dolce per me!!! Bravissima cara e abbi pazianza se passo poco ma è un periodo così....mi piace il tuo blog e sei sempre tra i primi....un bacione carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro in effetti era la prima volta che facevo un dolce con le ciliegie e mi è piaciuto tanto proprio come piacerebbe a te :D Figurati se passi poco non fa nulla, basta che stai bene ^_^

      Elimina
  14. Bella luna veramente chissà che buona, poi con la farina di riso i dolci riesco friabilissimi. Mi piace anche la foto, le torte quadrate o rettangolari non riesco mai a fotografarle per il verso giusto chissà perchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina mille grazie di cuore! In effetti anche io non sapevo come inquadrarla poi mi sono detta: come inquadro tutte le altre!!! Bacioni :*

      Elimina
  15. Ciaoo, sopo passata per farti un salutino e augurarti buona giornata!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Bruna :) un abbraccio forte tutto per te!

      Elimina
  16. wow,wow, che delizia di torta, si vede già ad occhio quanto è soffice,
    complimetissimi
    un bacione e buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Franca è bello risentirti qui sul nostro blog :D

      Elimina
  17. Ma quanto deve essere buona questa torta :-P
    non ho mai provato il cocco con le ciliegie mmmmmmm
    me la voglio preparare per la colazione.
    grazie tesoro per questa bella ricetta, baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam era davvero buono ed il cocco con le ciliegie sono davvero gnammosi insieme! Grazie e bacioni :)

      Elimina
  18. non ho dubbi circa la sua bontà. Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, ti fidi senza aver assaggiato :D Bacioni :*

      Elimina
  19. Tesoro, am che onore, sei passata a trovarmi nel mio nuovo spazio...e che belle parole... grazie dei complimenti, mi fai arrossire. Sei sempre così gentile con me, e sono io a scusarmi per l'assenza. Grandiosa la torta, che acquolina!! :) Un abbraccio ed a presto!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo mancare! E come sai i miei complimenti sono sinceri :D Grazie a te per essere passata qui :*

      Elimina
  20. Ciao tesoro, un bacione e buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina anche a te :*

      Elimina
  21. Risposte
    1. Grazie mille di cuore e ben ritrovato :D

      Elimina
  22. adoro le ciliegie, ha messo anche il cocco, divina, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie , in fatti di gusti culinari allora andiamo molto d'accordo :D

      Elimina
  23. Ciaooo cara amica, sono solo passata per farti un salutino e per augurarti buon inizio settimana :-)
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Bruna! Sono stata un po assente dal blog ma cerco di rimettermi in carreggiata :D

      Elimina