martedì 19 agosto 2014

Torta con panna, frutta e zabaione: Auguroni Papà!

Il giorno di Ferragosto che tutti passano a fare baldoria in quanto giorno di festa, nella mia famiglia si festeggia doppio in quanto è anche il Compleanno del mio Papà.
Ovviamente un goloso dolce fatto da me non poteva mancare, lui che non ama i festeggiamenti se non quelli strettamente familiari, gradisce però sempre una morbida torta con la frutta, come questa.
Auguri Papà, ti voglio tanto bene!


Ingredienti per il pan di Spagna per uno stampo di diametro 20/22 cm:
115 gr di zucchero semolato
3 uova medie
115 gr di farina 00
1 puntina di lievito (la punta di un cucchiaino)

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso a 170°, elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola montare 15/20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova.
Nel mio caso ho usato la planetaria per 15 minuti.
Alla fine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola assieme al lievito ed incorporarli per bene con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, infornarlo e cuocerlo per per 40 minuti circa.
Una volta cotto toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema allo zabaione:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00
1 bicchierino e 1/2 di liquore Marsala
480 ml di latte

Preparazione:
Mettere in un pentolino tutto il latte ed il liquore, farlo scaldare a fiamma moderata senza portarlo ad ebollizione. 
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungervi sempre lavorando, la farina setacciandola. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte girando con un mestolo di legno o una frustina in silicone fino a quando la crema non si sarà addensata bene, lasciar raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola trasparente per alimenti, fatta aderire alla superficie onde evitare il formarsi della crosticina.

Ingredienti per la farcitura e la decorazione della torta:
300/350 ml di panna fresca già zuccherata, da montare
ribes
fragole
kiwi
pesche sciroppate
macedonia sciroppata
liquore Alchermes

Assemblaggio, farcitura e decorazione torta:
Se fosse cresciuto troppo il pan di Spagna, con un coltello eliminare l'eccesso livellandone  la superficie.
Tagliarlo in due metà e porre la base su un piatto da portata mentre capovolgere l'altra su un piatto.
Scolare la macedonia e mettere il succo in una ciotolina a cui aggiungere a proprio piacimento l'Archermes, con questo composto di liquidi bagnare entrambe le metà del pan di Spagna quindi versare sulla base abbondante crema allo zabaione, livellare e cospargere il tutto con la macedonia.
Rimettere la seconda metà del pan di Spagna nel verso giusto e con essa coprire la torta facendone combaciare bene i bordi.
Montare  la panna soda e con essa ricoprire tutto livellando per bene, passare quindi alle decorazioni a piacere che io ho effettuato con sac a poche e con frutta.


36 commenti:

  1. Unauuuu golosissimaaa e bellissimaaa! Complimenti e grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Bruna grazie mille! Purtroppo io ho problemi nel tuo blog, non riesco a commentare talvolta :(

      Elimina
  2. io si' grazie, la trovo stupenda, chissa' come sara' stato contento tuo papa'!!!Auguri al papa', allora!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina allora inizo a tagliare :)

      Elimina
  3. Che delizia, anch'io una fettona con tutta quella crema me la prendo volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora ecco una bella fetta per te :D Mille grazie Chiara!

      Elimina
  4. Mamma mia che torta, è bellissima oltre che buona :)
    Auguri al tuo papà anche se con un pò di ritardo.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Danieluccia ^_^ per il papà si fa questo ed altro :D

      Elimina
  5. Questa torta è uno spettacolo! Che fortuna essere festeggiati così!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giulia gentilissima :D Un abbraccio :*

      Elimina
  6. La tua torta è un vero spettacolo Luna, adoro le torte soffici con la frutta!!
    Un mega abbraccio e anche se con notevole ritardo, tanti cari auguri di buon compleanno al tuo papà
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen mille grazie :D anche io le adoro le torte con la frutta :) Un bacione :*

      Elimina
  7. Ciao Luna, è il mio turno di fare gli auguri in ritardo...allora tanti auguroni al tuo papà!
    Si sarà leccato i baffi con questa torta...fresca e tanto buona.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rò :D Siiii freschissima e gnammosa!

      Elimina
  8. Torta spettacolo!!!! Tanti auguri al tuo papà :-)

    RispondiElimina
  9. caspiterina, sono arrivata tardi per la fettina, mi toccherà aspettare il prossimo compleanno :D questa torta è bellissima da vedere ed anche di sapore è perchè le torte con l'ananas le adoro.
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh credo di si ma dai che ne faccio un'altra subito se vuoi!!!! Grazie mille :D

      Elimina
  10. scusa il ritardo ma in questi giorni anche io sono stata poco presente e ancora per qualche altro giorno non riprenderò i ritmi di prima. La tua torta è veramente bella ed è tanto golosa. Complimenti a te e tanti auguri al tuo papà. Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Giovanna anzi grazie di cuore! Anche io cercherò di riprendere tutto, FB, blog, ricette...ora sono un po assente in tutti i sensi!

      Elimina
  11. Come sempre una torta straordinariamente golosa ...invitantissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Super Paola e tu sei sempre gentilissima!

      Elimina
  12. ma che torta fantastica mi ero persa...mannaggia!!
    in ritardo ma tanti auguri al tuo papà!!
    un bacio grande amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Sono contenta di rivederti qui :D

      Elimina
  13. ma dai ce l'ho fatta a commentare!!!! bellissima questa torta!!!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro che hai provato e riprovato :)

      Elimina
  14. Anche se in ritardissimo faccio tanti auguroni al tuo papi :-))))
    Sono stata assente e mi ero persa questa delizia .
    un bacione amica Lunetta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovannina mille grazie tesoro :) Anche se in ritardo sono sempre graditi gli Auguri :D

      Elimina
  15. Arrivo anche io Luna...in ritardo.. ma.. tanti tanti cari Auguri al tuo papa' e
    complimenti a te per la golosissima torta...
    baci,baci e grazie per essere sempre presente nel mio blogghino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Enza :) e anzi altro che presente, ultimamente sono assente dal mondo blog :( spero di recuperare al più presto!

      Elimina
  16. Anche se un po' in ritardo auguroni al tuo papà!!!!
    la torta è stuenda con frutta-crema-panna mmmmmm una bontà :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro e gli Auguri fanno sempre piacere anche in ritardo, non preoccuparti :)

      Elimina
  17. Ciao è da un po che non facevo un giretto sul tuo blog, ho visto tante belle ricette, questa deve essere davvero deliziosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia, anzi ultimamente sono molto assente anche io sia nel mio che nei blog altrui, cercherò di rimediare ;)

      Elimina
  18. Amica mia, ritorno sul tuo blog dopo un pò e rimango a bocca aperta....avevo visto questa delizia frettolosamente su facebook, ora che leggo tutto il post e vedo tutte le foto che fanno da "corredo" sono davvero estasiata: bella bella e soprattutto buonissima...l'ultima foto, quella della fetta...con tutta quella crema golosissima...e che te lo dico a fà?! Anche se dopo tantissimo.....auguroni al tuo papy!!! Baci Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura Marika!!!! Grazie sei un tesoro e so soprattutto che sei sincera e questo mi basta ^_^ Grazie anche per gli Auguri che sono sempre graditi :D

      Elimina