lunedì 22 settembre 2014

Friggitelli con tonno, erbette, capperi ed olive!

Da quando ho conosciuto i friggitelli non li ho più abbandonati!
Non solo sono molto buoni ma anche semplici da cucinare in quanto in padella si fa presto e vengono buonissimi, per cui ottima ricetta anche per l'estate in cui non si ha voglia di accendere il forno.


Ingredienti:
friggitelli
basilico
prezzemolo
peperoncino fresco
sale fino
olio evo
olive verdi denocciolate
capperi sott'aceto
scalogno
tonno al naturale


Procedimento:
Lavare bene i friggitelli, asciugarli ed inciderli nel senso della lunghezza per aprirli leggermente in modo da prelevare i semini e toglierne i filamenti. 
Metterli in una padella capiente con bordo alto ed irrorarli leggermente con olio evo quindi lasciarli cuocere a fiamma media con coperchio chiuso fino a quando saranno ammorbiditi, girandoli per farli colorire uniformemente. 
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo nella coppa di un tritatutto: le foglie di basilico e quelle del prezzemolo assieme ai capperi sciacquati sotto l'acqua corrente, le olive, il peperoncino e l'olio.
Quando pronti mettere i friggitelli su un tagliere a raffreddare ed appena tiepidi riempirli con la farcia, rimetterli in padella e scaldarli per un paio di minuti 


Il Barba trucco:
Il picciolo se si vuole, lo si può togliere quando i friggitelli sono crudi ancora da cuocere in modo da pulire più facilmente l'interno.

30 commenti:

  1. SONO BELLISSIMI E GOLOSi!! BRAVA LUNA SEMPRE PIATTI INVITANTI!! :D
    bacioni cara felice serata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro :) E come sa ti aspetto sempre per mangiare assieme ;)

      Elimina
  2. Mmmmmm anche ripieniiiii, buoniiiiiiiii!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii sono super gnammosi amica mia!

      Elimina
  3. Che brava e che pazienza , modifico con il mio tonno finto e copio, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura ti assicuro che ci vuole poco tempo davvero :D

      Elimina
  4. Senti cara pare che io ti provochi con le mie colazioni,ma tu bella mia lo fai all'ora di cena,ora come la mettiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi ci provochiamo a vicenda allora! Chissà magari cuna buona volta riusciamo a mangiare assieme :D

      Elimina
    2. spero proprio di si,mi piacerebbe veramente tanto...il tuo ultimo commento sul mio blog non riesco a pubblicarlo,boh mistero ahahah

      Elimina
    3. Mannaggia devo ripassare date allora!

      Elimina
  5. anche tu ricetta dal gusto e dal profumo estivi. Del resto con il caldo di questi giorni, godiamoci anche questo, il gusto di queste splendide ricette. Bellissima anche la foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si cara :D Grazie mille Giovanna quasi quasi scambiamoci le cose che abbiamo preparato entrambe ;)

      Elimina
  6. Conosco poco questo ortaggio, qui li fanno solo in padella.
    Questi sono davvero belli e appetitosi, brava Luna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marilena :) anche io li ho cotti in padella e ripieni ti assicuro sono ancora più golosi :)

      Elimina
  7. Ciao, così ripieni sono molto sfiziosi, peccato che dalle nostre parti sia difficile trovarli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Laura :D qui a Roma si trovano abbastanza facilmente per fortuna ;)

      Elimina
  8. I friggitelli!!!!! buoniii! li ho scoperti quest'anno .... è stata davvero una bella scoperta! grazie per questa ricetta che proverò senz'altro! buona giornata carissima! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Paola ed è stata una scoperta fantastica proprio come lo è stata per te :D

      Elimina
  9. Ma sai tesoro che non li ho mai cucinati???? Pero sono sicura che mio marito ne andrebbe pazzo grazie per l'idea appena li trovo voglio provarli ,un bacione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Ombretta allora è proprio giunto il momento giusto per provarli :D

      Elimina
  10. Io li adoro!!! Ne mangerei a volontà. Ripieni devono essere la fine del mondo.Mi segno la ricetta.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco....anche io quando inizio mi fermo dopo moooolto!!!!

      Elimina
  11. Sai bene ormai che prediligo le ricette dolci, solitamente....ma per una questione di affinità di interessi...quando si tratta di "palato", però....il mio...il salato vince su tutto e questa è una delle mie ricette preferite, anche se la mia mamy li fa sempre con i peperoni grandi,quelli gialli e rossi formato maxi ed in forno.....vabbè, bando ai convenevoli...quando mi inviti?! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo Marika ormai lo so bene ;) Anche io come tua mamma speso uso i peperoni classici grandi ma ti assicuro che una volta provati anche questi non li abbandonerai più ;)

      Elimina
  12. ma quanto sono sfiziosi questi friggitelli ripieni!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siliva è vero, sfiziosi è il termine appropriato :D

      Elimina
  13. Ma sono sfiziosissimi Luna!!!!!
    Devo assolutamente provarli!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen pensa che io sino a poco tempo fa nemmeno li conoscevo :D

      Elimina
  14. Ma che squisitezza e che golosità questi friggitelli ripieni! Se ne assaggi uno rischi di non fermarti più..perchè uno tira l'altro! Complimentiiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruna è vero! Anche a me succede così!!!!!

      Elimina