lunedì 6 ottobre 2014

Pasta calamarata con piselli in crema e finta pancetta!

Adoro i primi piatti ed in particolar modo la pasta dai grandi formati che permettono al condimento di essere assorbito all'interno, come la pasta calamarata appunto!
La crema di piselli è poi molto avvolgente e mi piace molto.


Ingredienti:
Pasta calamarata (io ho utilizzato quella fresca)
piselli (anche questi li ho utilizzati freschi )
burro
wurstel di pollo e tacchino (utilizzati al posto della pancetta, da qui "finta" pancetta)
sale fino
sale grosso
scalogno

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per la pasta usando il sale grosso per salarla.
Nel frattempo lessare i piselli e scolarli.
Sminuzzare con la mezzaluna lo scalogno e metterla a colorire in una padella assieme ad una noce di burro.
Prelevare metà dei piselli e ridurli a crema con un mini pimer aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e salando leggermente con sale fino.
Nella padella aggiungervi l'altra metà dei piselli interi ed i wurstel tagliati a pezzettini e far insaporire il tutto per una decina di minuti quindi verso la fine di questo tempo aggiungere anche la crema e spegnere il gas.
Scolare la pasta e versarla direttamente nella padella mescolando per bene (se dovesse essersi freddato il condimento riaccendere un minuto la padella).
Impiattare e servire.
Buon Barba Appetito!


30 commenti:

  1. Lunetta anche io purtroppo adoro i primi,uffi.... adoro secondi terzi e contorni :-)))) soprattutto adoro ciò che cucini tu :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che io e te siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda...ci piace tutto!!!!!!!!! Gnam buon appetito tesoro :D

      Elimina
  2. buonissimo piatto !!! bacioni cara buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nanussa e grazie per averlo condiviso sulla tua pagina :D è un piacere poter pubblicare da te :D

      Elimina
  3. buona calamarata, stuzzicante devo provare a farla, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Massimiliano per la ricetta dei peperoni che presto provvederò ad eseguire :D Finalmente uso il benedetto cardamomo che abbiamo comprato moooolto tempo fa!!!!

      Elimina
  4. Amo la pasta e questo formato lo adoro!!! sugo magnifico!!! che fame!!!gnammy! un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giulia, io adoro i formati grandi grandi per la pasta, il condimento ci finisce dentro e mangiare è ancora più piacevole ;)

      Elimina
  5. Aggiungete un posto a tavola......arrivo prestissimo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te la sedia è sempre pronta e pure col cuscino bello comodo comodo così puoi rimanere con noi più a lungo :D

      Elimina
    2. ....ma se insisti io rimango volentieri anche per cena! :D

      Elimina
    3. Ihihi pure a colazione di domani ;)

      Elimina
  6. Anch'io adoro i primi e specialmente quelli con le verdure :)
    Come posso non apprezzare questa calamarata.......
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Io le verdure le metterei ovunque, così come ortaggi e legumi proprio non si può stare!!!! Grazie :*

      Elimina
  7. potrei provare a riprodurla ^^ mi piace ..
    anche se devo cambiare qualche alimento...
    credo che non mi verrà bene come la tua ... super invitante ^^
    bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Mona fai pure tutte le necessarie modifiche affinchè ti piaccia, anche io raramente copio fedelmente le ricette, apporto sempre personali cambiamenti ;)

      Elimina
  8. Ma pensa mi aspettavo del pesce! Bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D il nome della pasta in effetti fa pensare ad un piatto di pesce!!! Non hai tutti i torti, è una ricetta con inganno!!!!!!!

      Elimina
  9. con i wurstel riuscirei a fare mangiare i piselli a mio figlio!!! é un'idea meravigliosa, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi cosa bisogna inventarsi con i figli per far mangiar loro quello che fa bene ma che non gradiscono!!!! Grazie :*

      Elimina
  10. Devo provare a farla, sembra buonissima, grazie per la ricetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie se la proverai ne sarò lusingata :D Un bacione :*

      Elimina
  11. Veramente un primo molto appetitoso :-P
    la crema di piselli penso gli dia una cremosità golosissima....bravissima come sempre cara amica mia :-))
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara poi è facile ed abbastanza light per cui che volere di più? :D

      Elimina
  12. Ma che bontà questa pasta e bella l'idea di utilizzare i wurstel di pollo e tacchino per renderla più leggera.
    Io a pranzo da te verrei molto volentieri e non solo per come cucini!!

    Un bacio amica mia
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Taty :) Sei gentilissima e per me sarebbe un onore averti come ospite più che gradita :D

      Elimina
  13. Ma che buona questa pasta carissima Luna!!! molto gustosa eppoi, appena ho visto quel formato gigante mi ha intrigato veramente tanto! ps. anche io pensavo coi calamari all'inizio! :-D
    a presto! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola è semplice semplice :D Anche a me piace tanto la pasta dal formato gigante ^_^ Ihihih anche io ho avuto lo stesso dubbio quando tempo fa l'ho mangiata in un locale!!!!!

      Elimina
  14. Che golositààà, veramente favolosa! Complimentiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna se vuoi un bel piatto fumante ce ne è anche per te ;)

      Elimina