mercoledì 8 ottobre 2014

Plumcake con carote, mandorle, nocciole e cannella!

Con un plumcake a colazione la giornata può solo che cominciare bene-
Per la ricetta ho preso spunto da quella stampata sulla scatola di uno zucchero a velo a cui ho apportato però le mie personali modifiche!


Ingredienti: 
4 uova medie 
200 gr di zucchero semolato
1 presa di sale fino
1 cucchiaio e 1/2 di cannella in polvere
350 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
250 gr di carote (il peso si intende a carote già pulite)
150 gr di mandorle pelate
100 gr di nocciole pelate
200 gr di burro
la scorza di 1 limone grattugiata
la scorza di 1 arancia grattugiata
1/2 bicchiere di latte
il succo di 1/2 limone
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Accendere il forno regolandolo con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico statico con funzione tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso. Servendosi di un mixer tritare finemente le carote (dopo averle pulite), le nocciole e le mandorle. Nella coppa di un robot da cucina o in una capiente ciotola servendosi delle frustine elettriche sbattere le uova con lo zucchero, quindi aggiungere la cannella ed il sale.
Nel frattempo sciogliere il burro che dovrà diventare fuso ed aggiungerlo all'impasto continuando a mescolare.
Aggiungere sempre sbattendo, la farina ed il lievito setacciandoli quindi il latte, il succo di mezzo limone e la scorza dei due agrumi.
Spegnere il tutto ed a mano aggiungere, mescolando con una paletta o cucchiaio, le nocciole, le mandorle e le carote tritate.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, io ho utilizzato uno stampo in silicone per cui questo passaggio non l'ho effettuato.
Cuocere per circa 50 minuti ma controllare sempre la cottura interna del dolce prima di spegnere il forno e se necessario continuarla ulteriormente.
Una volta cotto lasciarlo raffreddare nel proprio stampo e su una gratella quindi prelevarlo e spolverizzarlo con zucchero a velo.
Buon Barba appetito!


Lo stampo che ho utilizzato è in silicone e precisamente della splendida marca Silikomart!


30 commenti:

  1. Wow ma che meraviglia golosa mia cara! adoro i dolci con le carote e questo stampo è meraviglioso!!la colazione, hai ragione, inizia benissimo così! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia, questo stampo piace tanto anche a me, io poi sono maniaca degli stampi, ne ho a bizzeffe!!!!

      Elimina
  2. gnam gnam io aggiungerei non solo a colazione :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosa lo sai che lo sono come te per cui...a chi lo dici!!!!!!

      Elimina
  3. Amica mia ma che golosità questo plumcake...ho da poco scoperto le carote in preparazioni dolci e ne sono rimasta affascinata!!!
    Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Barbara, sono ottime le carote utilizzate nei dolci, come sapore non è invasivo ma si sposa bene con tutti gli altri :)

      Elimina
  4. mamma che buonoooo!!!!! sento il profumo fino quiiii!!!! :D
    brava luna, baci buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, allora apro di più le finestre così ti arriva più profumo ;)

      Elimina
  5. Fantastico il tuo plum cake da bustina rivisitato...la foto del taglio non lascia dubbi sulla sofficità...non ho ancora sperimentato dolci alle carote, ma mi sa che ci provo....annoto subito e quando riproduco ti dico. Buona giornata, amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha ho la fissa di prendere spunto dalle ricette e poi di cambiare alcune cose a mio gusto ;) Ok aspetto notizie!

      Elimina
  6. Che bel colore e che morbido che deve essere! E poi con anche le mandorle e le nocciole che danno energia e ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo.
    Carinissimo anche lo stampo :)
    Un bellissimo plumcake.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sì era molto morbido, io poi ho l'abitudine di assaggiare i dolci quando ancora sono caldi, gnam questo è ancora più buono!!!! Bacione a te :*

      Elimina
  7. Bellissimo!!!!!! Anche io la mattina inizio con una bella fetta di dolce fatto in casa!!!!! Assaggerò anche il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non c'è miglior cosa di fare un dolcetto per la prima colazione anzichè riempirsi di biscotti e merendine pieni di conservanti e colanti ;)

      Elimina
  8. Buonissimo questo plumcake sofficioso!
    Questo dolce è anche un ottimo modo per far mangiare le carote ai bimbi.
    Amica mia questa ricetta me la segno sicuramente.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il sapore delle carote si camuffa bene con il resto degli ingredienti :D

      Elimina
  9. Deve essere delizioso Luna!!!!!!
    Sarebbe l'ideale per la colazione di domattina!!!
    Mi segno la ricetta è al più presto lo provo!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si confermo che è molto buono, soprattutto io poi adoro la frutta secca :D Grazie Carmen bella :)

      Elimina
  10. Mi sembra di sentirne il profumo da quì *_* è un plum cake delizioso!!! Che buona colazione ti si prepara domani mattina…
    un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ora è stato spazzolato ma aspetterò per farne un altro...non passerà molto tempo!!!!!!!!!

      Elimina
  11. sembra buonissima tesoro ^^
    hai sempre idee nuove..!!!
    m'invita a casa tua?????
    bacioni ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mona grazie di cuore, come sai faccio sempre cose semplici ma al tempo stesso che possano piacere a me ovviamente ma anche a mi sta intorno :D

      Elimina
  12. Golosissimoooo, con tutti gli ingredienti che piacciono a me! Complimenti e graziee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Bruna :D in effetti è molto buono ^_^

      Elimina
  13. Veramente una colazione della domenica...come vorrei averla sulla mia tavola domani mattina :-P
    senz'altro la proverò!!!
    baciotti buon fine settimana ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma tu chiedi e ti sarà dato :D mi avverti prima così preparo quello che ti piace e siamo contente entrambe :)

      Elimina
  14. Morbidissimo... sembra mi chiami: Paoletta...Paoletta mordimi prima che sparisco del tutto!!!! :-P gnammmmmmm
    forte quello stampo!!! non ne ho mai visti di simili qui :-) a presto! smack!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi e tu allora devi rispondere per forza!!!!!!!!!!!

      Elimina
  15. Devo rimediare a volte mi dimentico che esistono dolci buonissimi con le carote, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina in effetti pure io me ne ricordo all'improvviso!!!!

      Elimina