venerdì 7 novembre 2014

Torta Paradiso e Torta Paradiso con gocce di cioccolato!

La Torta Paradiso mi ha sempre incuriosita ma non mi ero mai cimentata nella sua realizzazione sino a qualche giorno fa quando vedendola in tv, Blade mi ha chiesto di farla!
Come potevo dire di no?!
Per bissare il successo della prima ne ho fatta quindi una seconda con la variante delle gocce di cioccolato per una mia collega!
La ricetta da cui ho preso spunto si trova su questo sito:
http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_lombarda-torta_paradiso.htm


Ingredienti per una tortiera di circa 22 cm di diametro:
2 uova medie
2 tuorli medi
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
180 gr di zucchero semolato
100 gr di Farina 00
50 gr di Fecola di patate
50 gr di Amido di mais
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di due limoni grandi
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio. 
Nel mio caso elettrico statico con funzione tutto ventilato,  il dolce verrà messo a cuocere a 170° sulla seconda griglia partendo dal basso.
In una ciotola capiente lavorare con le frustine elettriche (o con la frustina classica a mano) lo zucchero con il burro (precedentemente ammorbidito) per farli amalgamare bene.
Aggiungervi le due uova intere sempre continuando a lavorare, quindi i tuorli e la scorza grattugiata.
Setacciare la farina 00 ed il lievito e poco per volta aggiungere il tutto all'impasto sempre sbattendo con le frustine, aggiungervi quindi la fecola di patate e l'amido di mais.
Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza molto cremosa spegnere le frustine e versarlo in una tortiera imburrata ed infarinata (io ho utilizzato la carta da forno con cui ho rivestito la tortiera).
Avendo una consistenza cremosa, l'impasto andrà livellato bene con una spatola.
Infornare e cuocere per circa 45 minuti, ma controllare sempre la cottura interna del dolce (solo dopo passata mezz'ora) prima di spegnere il forno.
Una volta freddo spolverizzare tutta la superficie del dolce con abbondante zucchero a velo e servire!

Variante con gocce di cioccolato:
Basterà aggiungere le gocce di cioccolato a fine preparazione ovvero dopo aver ottenuto la consistenza cremosa, prima di infornare cospargere l'impasto con le gocce e mescolare con un cucchiaio quindi versare il dolce nello stampo ed infornare!

34 commenti:

  1. e una per me???? ahahahhahah!!!! :D

    bellissima torta e anche golosissima!! bacioni cara buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh volentieri te ne farei una bellezza mia, passi da Roma? ;)

      Elimina
  2. sofficiosa!!!.............l'amo da morire!! baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero anche io :D Pensavo chissà perchè fosse difficile da fare ed invece...!

      Elimina
  3. Tu non sai quanto mi piace, specialmente a colazione :)
    Buona anche con le gocce.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici tesoro! Credo che da oggi in poi la farò molto spesso ;)

      Elimina
  4. Lunetta il tuo Blade è proprio fortunato, ottima in entrambe le versioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giovannina però devo contraddirti..sono io che sono fortunata ;)

      Elimina
  5. Questa è una di quelle torte coccolose che sta benissimo nello zuppone mattutino o tra un po' a merenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!!! io da golosona qual sono credo che la prossima volta la farcirò pure con qualche crema o confettura!!!!

      Elimina
  6. Ribadisco che le tue colleghe sono molto fortunate!

    Un bacio
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore tesoro :D Diciamo che sono fortunata anche io perchè sono tutte persone che apprezzano molto le cose fatte in casa!

      Elimina
  7. E una torta che per la sua bontà ti fa sognare veramente il paradiso
    ciao un caro saluto a te e Blade

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore in effetti quando la si mangia si provano delle sensazioni fantastiche :D Un abbraccio a te Tiziano e alla tua famiglia!

      Elimina
  8. Che spettacolo di torte!!! Belle, soffici, fantastiche per la colazione...Bravissima:)
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Flora! Quella fatta per Blade ho avuto l'onore ovviamente di mangiarla anche io, quella per la collega no ma era la stessa ricetta con aggiunta di gocce di cioccolata :D

      Elimina
  9. Per me quella con gocce di cioccolato grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da vera golosona allora! Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :D

      Elimina
  10. Una fetta per me c'è????
    sEMBRA DAVVERO DOLCISSIMA ^^
    Ho l'acquolina in bocca ^^ eheheh .. sono una golosona ^^
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! In effetti questa torta è davvero paradisiaca! Certo per te e per chi passa da qui una fettona c'è sempre :D

      Elimina
  11. Ce n'è un pò anche per me???
    Non mi dispiacerebbe proprio una bella fetta di quella sofficiosa bontà per la colazione di domani!!
    Mitica Luna!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Carmen, ovviamente anche per te una fettona c'è, ottima da inzuppare nel latte! Gnam gnam ^_^

      Elimina
  12. è una delle mie torte preferite, al cioccolato deve essere fantastica!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovannina credo che da oggi diventerà anche una delle mie preferite ;) Quella con gocce di cioccolata non so dirti il risultato perchè l'ho regalata alla mia collega ma la scatola in cui gliel'avevo portata mi è tonrata indietro vuota....!!!!

      Elimina
  13. Deliziosa... è una delle torte che più amo e la tua è davvero golosa ed invitante! Ottima anche con le gocce di cioccolato! :) Bravissima tesoro, ti abbraccio forte forte, buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore sono anni che volevo farla e mai mi ero decisa, poi finalmente ci voleva Blade a chiederla e Torta Paradiso fu!!!!!

      Elimina
  14. Quanto vorrei assaggiare una fettina di entrambe quelle morbidissime torte!!! ... neanche una briciola rimasta immagino....ufff.... arrivo troppo tardi! :-P ciao Luna sei bravissima, sei speciale! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih dai ne faccio un'altra per tutte voi e ve ne offro una fettona gigante :D Grazie Paola :)

      Elimina
  15. Un classico sempre delizioso! E poi come fai tu le torte e il cuore che ci metti quando le doni ai tuoi amici e conoscenti, fa capire quanto sei carina!
    Un bacione-one-one Luna! <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa, sì quando faccio dolci per le persone sono anche più contenta che nel farli per me :) Un bacione anche a te tesorina <3 <3 <3

      Elimina
  16. Ne vorrei una fettona con le gocce di cioccolato...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora l'intera torta per te e se dovesse essere troppa...ovviamente ti aiuto io a finirla!!!!

      Elimina
  17. Sofficissima è l'ideale per la colazione...e da golosona che sono prendo una fetta con le gocce di cioccolato :-P
    Baciotti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima!! Serviti pure :)

      Elimina