Castagnole morbidissime con ricotta!

Siamo in pieno periodo carnevalesco pertanto qualche fritto sfizioso possiamo concedercelo senza sensi di colpa.
Io e la mia amica Ros (anche lei amante del pasticciare in cucina) abbiamo utilizzato questa ricetta già ampiamente collaudata dalla signora Angela ovvero una simpatica vecchina che abita nello stesso palazzo dei miei genitori!

Ingredienti:
300 gr di farina 00
200 gr di ricotta, meglio se di pecora o mista
200 gr di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina in polvere
1 pizzico di sale fino
1/2 bicchierino di liquore a scelta
1 limone
altro zucchero semolato
olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:
In una ciotola con le frustine elettriche o con quella a mano, montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino.
Aggiungervi lavorando, la ricotta, la vanillina, il liquore e la scorza grattugiata del limone.
Versare la farina poco per volta setacciandola assieme al lievito e con una spatolina con movimenti dal basso verso l'alto incorporarli al composto, fino al completo assorbimento.
Scaldare l'olio in un tegame alto e non troppo largo, quando avrà raggiunto la temperatura ottimale ovvero i 180°, prendere l'impasto con un cucchiaio e passarlo da esso ad un altro sino ad avere la la forma di una pallina.
Se non si possiede il termometro per alimenti per la misurazione della temperatura, si può immergere  nell'olio uno spiedino di legno, se si formeranno bollicine attorno alla punta, la temperatura è giusta.
Non riempire totalmente il tegame ma lasciare spazio per poter girare le castagnole con un mestolo bucherellato e girarle delicatamente con esso in modo da farle colorire uniformemente.
Scolarle e metterle ad asciugare su un vassoio rivestito di carta assorbente da cucina.
Quando ancora tiepide rotolarle nello zucchero e gustarle!