sabato 21 febbraio 2015

Pasticcini da tè "sparati" con la spara biscotti!

La spara biscotti....grande invenzione lo ammetto.
Bisogna prenderci la mano all'inizio ma poi è un divertimento assicurato ed il risultato è garantito al 100%!
Con la mia amica dalla nascita Ros, abbiamo provato questa fantastica ricetta di Leyla:
In due parole: ricetta perfetta!

Ingredienti: 
200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
80 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone grande
1 uovo grande
300 gr di farina 00
1 cucchiaino di Rhum
                                                   
Procedimento:
In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti ed impastarli bene con le mani sino a formare il classico panetto.
Prelevare da esso una parte di impasto che andrà messo nella spara biscotti (riempirla per i 3/4 della sua capienza) dopo aver scelto il dischetto con la forma che più piace ed averla chiusa.
Selezionare infine la grandezza del biscotto quindi iniziare a sparare (a vuoto) per far scendere il pistone nel cilindro della spara biscotti sino a quando si vedrà spuntare l'impasto dai fori del dischetto scelto.
Posizionare la spara biscotti su una placca da forno (non imburrata nè rivestita di carta da forno) e sparare i biscotti fino a riempire la teglia.
In cottura si gonfieranno leggermente ma non si ingrandiranno poi molto per cui si possono posizionare non attaccati ma abbastanza vicini.


Decorarli a piacere ed infornarli.
Cuocerli in forno già caldo, nel mio caso a 170° in forno elettrico con funzione tutto ventilato.
Dovranno essere cotti ma non eccessivamente coloriti (giusto i bordi).
Lasciarli raffreddare prima di servirli.


30 commenti:

  1. e' un po' che voglio acquistare lo spara biscotti, mi sa che devo sbrigarmi allora, perche' i biscotti vengono davvero bene!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si si daiiiiii! Vedrai che spasso e che divertimento e poi guarda che belli che vengono i pasticcini :D

      Elimina
  2. ma che belli che sono,immagino il profumo e la fragranza.Buon week end amica mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Licia! Si si erano perfetti sia come sapore che come estetica, sono soddisfatta al 100%!!!!

      Elimina
  3. io mi trovo in casa 2 sparabiscotti e praticamente non le uso mai, ma quanto vengono carini i biscotti e quanto sono buoni. Bravissima, a quest'ora sono proprio quello che ci vuole. Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro hai due armi segrete fantastiche tra le mani devi assolutamente iniziare ad usarle!!!!

      Elimina
  4. Ciao Luna,
    sono belli, colorati e senza dubbio buoni: questi sono i soli spari che dovrebbero esistere!
    Buona domenica:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero hai detto bene, gli unici spari che dovrebbero esserci al mondo :D

      Elimina
  5. Blli e buoni,mangerei volentieri quelli in alto a destra sono bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura, ne ho fatti in diverse volte e regalati molti ma per voi amiche bloggers li rifaccio volentieri ;)

      Elimina
  6. Ho comprato da poco la sparabiscotti, ma non l'ho ancora provata, forse è giunto il momento, seguirò i tuoi consigli, perché sei stata bravissima, ti sono venuti tutti benissimo, Io mi prenderò sicuramente quelli con la ciliegina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii dai prova subito vedrai che non la molli più la tua spara biscotti! Questa ricetta della mia amica Leyla è meravigliosa :)

      Elimina
  7. Sai che ho una sparabiscotti che ha più di 30 anni, me la regalò mio marito, allora ancora fidanzato :)
    Preistoria, ma lavora ancora benissimo.
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo regalo e che bello che tu oggi dopo diversi anni ancora ne faccia uso :D

      Elimina
  8. Sìììììì, sono davvero bellissimi e tanto golosi, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore tesorina :)))))))))))))

      Elimina
  9. Mamma che golosità!!!!!!!!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica cara :D Se vuoi te li rifaccio ;)

      Elimina
  10. direi che una sparabiscotti si rende necessaria....^_^
    Grazie mille della ricetta golosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì! Questa me l'ha data mia mamma ed è contenta che io ora ne faccia buon uso :D

      Elimina
  11. Sono contentissima Luna !! Sono venuti stupendi !! Grazie per avere provato la ricetta e grazie per avermi citato. Mi fa davvero piacere !! Un abbraccio ! Leyla - Dulcisss in forno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie di cuore a te :) un grande abbraccione!

      Elimina
  12. amica mia che dirti...sono semplicemente stupendiiii,ti sono usciti benissimo,io ci ho provato una volta ma non mi sono proprio riusciti con mia grande delusione,proverò sicuramente anche la tua ricetta così almeno uso la sparabiscotti ahahhaha,un bacio grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro bello all'inizio è facile sbagliare ma una volta imparato credimi è una passeggiata!!!!!!!!!!!! Grazie di cuore :)

      Elimina
  13. è vero inizialmente ..ci ho litigato con la sparabiscotti...poi ..presa la mano...
    vengono fuori questi deliziosi pasticcini...bravissima!!
    bacini bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Enzucccia, tutte ci abbiamo litigato ma poi.....uno spettacolo!!!!

      Elimina
  14. Buon pomeriggio tesorina, ricevuta l'e-mail? Fammi sapere... un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risposto ora carissima!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  15. anche a me me l'hanno regalata per natale e non sanno che strumento mi hsanno messo in mano!! ho sparato biscotti fino alla nausea!!!baci

    RispondiElimina
  16. Ho un brutto ricordo della spara biscotti....usata una sola volta e poi dimenticata :-(
    ma ora che vedo che meraviglia hai fatto forse mi devo ricredere e provare la tua ricetta :-))
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina