giovedì 26 marzo 2015

Rollè di vitello con salsina golosa!



Quando Blade si mette in cucina c'è sempre da ben sperare e difatti i risultati non deludono mai!
Questo rollè era davvero buono ed è piaciuto anche agli invitati che si sono leccati i baffi.
Ho dimenticato di scattare la fotografia alle fettine con sopra la salsina che invece ve la mostro nel pentolino dove è stata preparata!


Ingredienti: 
carne di vitello, il pezzo da cucinare per il rollè appunto
1 carota
fettine di mortadella
uovaerba cipollina (meglio se fresca)
olio evo
vino bianco
sale fino
misto per soffritto
brodo vegetale
rametti di rosmarino (nel nostro caso direttamente da nostro terrazzo)
1 costa di sedano
burro


Procedimento:
Con le uova il sale e l'erba cipollina tritata fare una frittatina sottile ma grande quanto il diametro della carne.
Pelare la carota e lessarla sino a metà cottura.
Lavare una costa di sedano e tagliarne le estremità.
Srotolare la carne ed appiattirla bene fra due fogli di carta da forno con il batticarne. 
Ricoprirla con una fetta di mortadella poi con la frittatina ed una ulteriore fettina di mortadella.
Al centro mettere il sedano e la carota.
Oliare e salare leggermente l'intera superficie quindi arrotolare su se stesso il rollè in modo che non fuoriesca nulla e chiuderlo bene stretto con la classica retina per carne o uno spago per alimenti.
In un tegame bello capiente mettere il misto per soffritto su un fondo di olio evo e far dorare il tutto quindi aggiungere un mestolo di brodo caldo, il rollè ed i rametti di rosmarino.
Farlo rosolare da un lato e dall'altro e (durante la cottura a fuoco medio) aggiungere brodo ogni qualvolta esso si assorba.


Verso fine cottura versare il vino e farlo sfumare quindi prelevare filtrandolo il sughetto che si è formato e metterlo in un tegamino.
Quando tiepido tagliare il rollè in fettine ed adagiarle su un piatto.
Aggiungere al sughetto del burro e farlo sciogliere completamente quindi versare la salsina ottenuta sulle fettine di rollè (precedentemente scaldate).

Buon Barba Appetito!

20 commenti:

  1. wawwwwww che spettacoloooo e sono sicura sia anche buonissimoooo,mi piace molto la decorazione che ne è uscita fuori e che si vede al centro,bravissimo come sempre il tuo Blade, baciotti amica mia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si era davvero buono e goloso :D Gnam gnam! Lui nel salato ed io nel dolce ci realizziamo ^_^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Aleeeeeee era pure tanto buono :D

      Elimina
  3. Che meraviglia questo rollè!!!!!!
    Non parlarmi di ricette, anch'io continuo a pubblicare ricette dolci....ho quasi paura di essere accusata per innalzamento glicemico :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! In effetti anche a me si accuserà di far ingrassare tutti!!!! Ahahaha:D

      Elimina
  4. Non so cosa sia successo ma mi si sono pubblicati 3 commenti ahahahahahah...ne ho eliminati due, spero di non fare altri danni ahahahahah

    RispondiElimina
  5. Questo rollè di vitello è gustosissimo... e tanto coreografico, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Una volta tagliato è davvero bello e colorato!

      Elimina
  6. UN ROTOLO DAVVERO DELIZIOSO CON QUESTO RIPIENO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Un bacione a te :*

      Elimina
  7. che buono, io per la fretta lo compro già pronto al supermercato ma fatto in casa è certamente un'altra cosa. dovrò provarci.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Ed è anche gratificante farlo :D Grazie mille!

      Elimina
  8. anche io mi lecco i baffi!
    Buon fine settimana ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due cara :) Anche a te di cuore!

      Elimina
  9. Ommamma che bontà!!! Bravissimo Blade! Ho appena finito di cenare ma ho l'acquolina! :D Un bacione Luna, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina dai vieni a cena da noi ;)

      Elimina
  10. Complimenti Blade,,sarei stata volentieri Vs ospite!!
    bacini,bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara vieni dai che ti aspettiamo!

      Elimina