Calzoni con mozzarella, funghi e prosciutto cotto!

Come dico molte volte sia io che il mio compagno ci alterniamo ai fornelli anche nella preparazione della pizza, in questo caso però il merito è completamente suo!

Ingredienti per l'impasto:
1 kg di farina 00
500 ml di acqua tiepida
100 ml di olio evo
15 gr di sale fino
5 gr di lievito fresco (prelevati dal cubetto)
1 cucchiaino di zucchero semolato

Procedimento:
In un pentolino far intiepidire un poco di acqua (prelevata dal totale) e scioglierci il lievito assieme allo zucchero mescolando bene con un cucchiaio.
Nella coppa di una planetaria versare l'acqua compresa quella in cui è stato sciolto il lievito e procedere con l'aggiunta, poco per volta, della farina, poi il sale e l'olio impastando il tutto sin dall'inizio con il gancio.
Far impastare per bene tra i 5 ed i 10 minuti.
Quando l'impasto sarà liscio e si staccherà via facilmente dal gancio, prenderlo e porlo sul proprio tavolo da lavoro per continuare ad impastarlo con le mani e dandogli la forma di un panetto.
Porre un poco di farina sul fondo della coppa della planetaria ed adagiarci sopra il panetto, coprire il tutto con un telo leggero e mettere a lievitare in un posto lontano da correnti di aria e caldo.
Lasciare lievitare fino al raddoppio ed oltre, il che sarà anche meglio.
Porre sul proprio tavolo da lavoro il panetto dividendolo in parti uguali, stendendole una ad una con un mattarello leggermente infarinato.
Preparare i calzoni con la farcitura scelta, nel nostro caso mozzarella, funghi champignon (già cotti conditi con olio, sale, aglio e prezzemolo) e prosciutto cotto.
Passato il tempo accendere il forno regolandosi in base alle caratteristiche del proprio, nel nostro caso elettrico ventilato a massima temperatura 220°.
Attendere che il forno abbia raggiunto la temperatura adatta prima di infornare quindi procedere con la normale cottura.

Il Barba trucco 
Se non si utilizza subito tutta la pasta la si può congelare in sacchetti di plastica per alimenti ed il giorno prima dell'utilizzo farla scongelare in un posto caldo quindi usarla a proprio piacimento.