Cheese cake al cocco e cioccolato!

Non ero molto amante della cheese cake devo ammetterlo, ma dopo averne provata una in versione cotta ed una no, non si poteva non triplicare l'esperimento bissando la versione senza cottura, stavolta in compagnia della mia amica Ros che ha trovato questa ricetta sul web!

Ingredienti per uno stampo a cerniera di diametro 22 cm:
220 gr di biscotti secchi
90 gr di burro

Per la crema:
450 gr di Philadelphia
200 ml di panna fresca liquida
100 gr di zucchero a velo
100 gr di farina di cocco disidratato
8 gr di colla di pesce (gelatina)


Procedimento:
Dopo aver fuso il burro e fatto raffreddare a temperatura ambiente unirlo ai biscotti nella coppa di un mixer e ridurre il tutto a granella fine.
Foderare sia il fondo di uno stampo a cerniera sia le sue pareti, servendosi della carta da forno ricavare un disco da attaccare sul fondo ed un cerchio da attaccare lungo il bordo, con un poco di burro fuso.
Versare i biscotti così mixati sul suo fondo ricoprendolo bene e compattandoli sino a formare una base omogenea utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Mettere lo stampo in frigorifero per una buona mezz'ora.
Prelevare dalla panna ancora liquida due cucchiai e versarli in un tegamino.
Prendere le frustine elettriche e con esse in una ciotola, montare tutta la restante panna mediamente densa quindi conservarla in frigorifero per ora.
In una ciotola capiente versare Philadelphia e lo zucchero a velo, montare il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda quindi quando morbida strizzarla ed aggiungerla nel pentolino dove erano stati versati i due cucchiai di panna liquida.
Accendere il gas a fiamma a moderata e far scaldare la panna, girando per circa un minuto fino al completo scioglimento della gelatina, aggiungere questo composto alla crema precedentemente ottenuta, versare anche la farina di cocco e riprendere a montare con le frustine elettriche.
Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungervi la panna che era in frigorifero e mescolare con una paletta.
Riprendere dal frigorifero lo stampo a cerniera con dentro la base di biscotti e ricoprire l'intera superficie con la crema livellandola bene, rimettere in frigorifero in modo che con il freddo si compatti tutto per un paio di ore.

Ingredienti per la copertura al cioccolato:
180 gr di cioccolato fondente (al 50%)
180 gr di panna fresca liquida
farina di cocco q.b.

Procedimento:
Mettere la panna fresca in un pentolino sul fornello a gas e farla arrivare ad un leggero bollore quindi togliere dal fuoco ed aggiungervi il cioccolato precedentemente tagliati in piccoli pezzi.
Girare con una frustina a mano meglio se in silicone, fin quando la cioccolata sarà liscia e lucida.
Riprendere dal frigorifero la cheese cake e versare sopra la copertura al cioccolato in modo uniforme.
Decorare infine con la farina di cocco spolverizzata qua e là.
Riporre la torta in frigorifero per almeno tre ore o meglio ancora se la si prepara il giorno prima della consumazione lasciandola pertanto l'intera notte.

NB:
Per la ricetta abbiamo preso spunto dal blog di Leyla:
http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/cheesecake-al-cocco-e-cioccolato/
Era previsto l'uso della ricotta assieme alla Philadelphia.
Ma avendo noi usato solo Philadelphia e niente ricotta abbiamo ottenuto una consistenza  soda che a mio parere è stata eccessiva mentre è piaciuta alla mia amica Ros, questione di gusti alla fine!

PS:
Per altre idee sulle cheese cake anche in versione cotta o con farciture salate, potete visionare questo link sempre all'interno di questo mio blog:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/search/label/Cheese%20cake