giovedì 2 luglio 2015

Panna cotta con deliziosa salsa ai lamponi!

Poichè l'estate è da me mal sopportata, o meglio umidità e temperature elevate mi annientano, il forno da noi va in ferie sino al ritorno del fresco.
Cosa c'è di meglio quindi che provare nuove ricettine sempre golose ma refrigeranti?
Detto fatto ecco qui la mia prima panna cotta!

Ingredienti per 6 porzioni:
400 ml di panna fresca
100 ml di latte intero
40 gr di zucchero semolato
6 gr di colla di pesce


Procedimento per la panna cotta:
In un tegame antiaderente versare la panna, il latte e lo zucchero.
Far scaldare sino a portare il tutto al bollore.
Nel frattempo mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e quando morbida, strizzarla per bene.
Lasciar cuocere altri 5 minuti da quando il composto liquido bolle quindi spegnere il fornello, versare nel tegame la colla di pesce mescolando bene con una frustina in silicone fino al completo assorbimento.
Versare la panna cotta in 6 bicchieri o in stampini (meglio se con base larga) ed assicurarsi che siano sempre in piano.
Non eccedere nelle dosi in quanto lo strato di panna cotta è preferibile non sia troppo alto in modo che ad ogni cucchiaiata sia ben proporzionata con la salsa.
Lasciar raffreddare dapprima a temperatura ambiente quindi passare il tutto in frigorifero.
Nel frattempo preparare la deliziosa salsa ai lamponi.


Ingredienti per salsa ai lamponi:
200 gr di lamponi
90 gr di zucchero semolato
1/2 bicchiere di succo all'ananas (nel mio caso)

Procedimento:
Lavare sotto acqua corrente i lamponi e scolarli.
Prelevarne quelli che andranno utilizzati per la decorazione, nel mio caso ne ho prelevati 6, ovvero uno per bicchiere.
Versare i lamponi, lo zucchero ed il succo nel bicchiere di un frullatore ad immersione (minipimer) e frullare bene.
Passare la purea ottenuta in un colino al fine di eliminare tutti i semini.
Una volta ottenuta la salsa conservarla in frigorifero.
Quando la panna cotta sarà abbastanza soda riprenderla dal frigorifero e versare in ogni bicchiere uno strato di salsa ai lamponi aggiungendo al centro un lampone.
Rimettere il tutto in frigorifero sino al momento del consumo.

NB:
Questa ricetta l'ho presa dal blog del fantastico Chico e visionabile a questo link:
http://www.lapasticceriadichico.it/2015/06/panna-cotta-al-limone-con-lamponi.html
Ho apportato alcune leggere modifiche!


22 commenti:

  1. Sono veramente felice che per realizzare la tua prima panna cotta tu abbia utilizzato la mia ricetta, scusa per lo scherzetto della colla di pesce, ma i primi caldi hanno fuso pure me.
    Ti faccio i miei complimenti e ruba qualche altra mia ricetta, mi raccomando inviami le foto!!!!!!!!
    Un saluto Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chico grazie davvero di cuore! Che onore per me averti qui a commentare una mia realizzazione ma con la tua ricetta :) Ne sono onorata e spero di provarne tante e tante altre!!! PS: ho corretto anche io lo scherzetto degli 8 gr :D

      Elimina
  2. A me un cucchiaio!!!!!!!!! Che buona questa panna cotta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok arriva subito ma non solo un cucchiaio bensì un bicchiere intero!!!

      Elimina
  3. a me tutta tesoro,io e i frutti di bosco love at first sight <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda...per me fragole e lamponi sono un'accoppiata favolosa!

      Elimina
  4. Ottima con i lamponi, golosa e fresca, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie era buonissima perchè il dolce della panna cotta si sposa a meraviglia con l'acidulo dei lamponi :D

      Elimina
  5. Cara come ti capisco, anche io tollero poco e male la stagione calda. Oggi poi è terribile!
    Ti rubo subito una panna cotta e magari faccio anche il bis!
    Brava come sempre!
    Ti mando un bacione e ti auguro un felice week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero :( allora ruba pure una ed anche più panne cotte fresche ^_^

      Elimina
  6. a chi lo dici piccola Luna....è insopportabile questo caldo...
    rinfreschiamoci con questa golosa panna cotta
    bacini,bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii il caldo è una buona scusa per pappare ottime golosità fresche ^_^ Ciao Enzuccia!!!!!!!!!

      Elimina
  7. sono d'accordo con te, un dessert perfetto per questi giorni di caldo. Io mangerei solo questo!!! un abbraccio forte, forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannuccia!!! Allora prendiamo il cucchiaino e cominciamo a gustare ^_^

      Elimina
  8. Ciao tesoro <3 Anche io sopporto male il caldo e in questi giorni qui è tremendo.. Non riesco, come te, a mandare in vacanza in forno però mi fa sempre piacere preparare e mangiare dolcini freschi :) Questa panna cotta deve essere una delizia! Complimenti e un bacio grande <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara Valentina!!!! Grazie mille in effetti era proprio buona ma essendo la ricetta di Chico non poteva non esserlo!!!!

      Elimina
  9. BELLISSIMO E FRESCO DESSERT!!! ME NE PRENDEREI SUBITO UN BICCHIERE!!

    QUI FA UN CALDO DAVVERO TROPICALE... LO ODIO IL CALDO COSì.....SIGH...

    BACIONI BUONA GIORNATA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Serviti pure allora ^_^ Anche qui a Roma una caldo assurdo. Odio l'estate!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ciao Cristina ben tornata! Quanto tempo che non leggo più tue ricette!

      Elimina
  11. amica mia con questo caldo assurdo la tua panna cotta è l'ideale, bel dolore e sono sicura sia anche buonissima e rinfrescante, un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro! Almeno però tu hai un mare fantastico in Sardegna :D che adoro!!!!!!!! Grazie mille ^_^ Hai scritto dolore anzichè colore!!!!

      Elimina