Torta doppio cuore con crema e frutta!

Una nuova torta pannosa di cui vado fiera sia per l'estetica che per il gusto, con la panna e la frutta non si sbaglia davvero mai!

Ingredienti per due dolci a cuore da 26 cm il grande e 15 cm il piccolo:
3 uova temperatura ambiente
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto da 125 ml di yogurt gusto vaniglia
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
Come misurino si utilizza come misurino il vasetto vuoto dello yogurt anzichè la bilancia.

Procedimento:
Accendere il forno nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare in una ciotola utilizzando le frustine elettriche, le uova con lo yogurt, il sale e lo zucchero, unire lievito e farina setacciandoli quindi riprendere a montare aggiungendo anche l'olio.
A composto liscio e senza grumi ottenuto, versarlo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato grande a forma di cuore ed uno più piccino sempre di ugual forma.
Infornare e far cuocere un dolce alla volta.
Il piccolo impiegherà circa 20 minuti mentre quello più grande, circa 45 minuti, ma verificare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Quando cotti sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella prima di prelevarli dagli stampi
Mettere il cuore grande su un piatto da portata ed il piccolo su una paletta piatta grande.

Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml di latte
125 gr di zucchero
60 gr di farina 00 setacciata
3 tuorli a temperatura ambiente

Procedimento:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la bagna, farcia e decorazione:
500 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
1 lattina di ananas sciroppate
1 lattina di pesche sciroppate
1 lattina di macedonia sciroppata
fragole fresche
ciliegie candite
sciroppo delle pesche, delle ananas e della macedonia 
liquore Alchermes

Procedimento:
Tagliare a metà orizzontalmente entrambi i cuori.
Bagnare la base del cuore grande con un composto liquido ottenuto mescolando in egual misura i tre sciroppi ed una piccola parte di Alchermes, senza eccedere.
Montare la panna molto soda ed unire 2 cucchiai di essa alla crema; amalgamare bene.
Spalmarvi sopra un generoso strato di crema senza farla fuoriuscire dai bordi.
Distribuirvi uniformemente la macedonia precedentemente scolata ed asciugata, bagnare anche la seconda metà del cuore grande e sopra a chiusura della torta facendone combaciare i bordi.
Ricoprire l'intera torta con una parte di panna livellandola su tutta la superficie quindi ripetere ogni passaggio anche per quanto riguarda il cuore piccolo che una volta farcito e ricoperto di panna, andrà posizionato su quello grande al centro.
Porre la panna rimasta in una sac a poche o in una siringa da pasticcere e procedere alle decorazioni posizionando a piacere le fragole, le ananas, le pesche sciroppate ed i ciuffetti di panna.
Conservare la torta in frigorifero sino al momento del taglio.
Consiglio di preparare i dolci e di farcirli e ricoprirli con la panna il giorno prima del consumo, mentre di decorarli con ciuffetti e frutta il giorno stesso.