Biscotti al semolino con uvetta e frutti rossi!

Ho utilizzato varie volte il semolino per la preparazione dei biscotti perchè ai miei genitori ed al mio compagno piacciono ed anche a me lo ammetto.
Sono leggeri e davvero sfiziosi, una valida alternativa ai classici pasticcini di pasta frolla!

Ingredienti:
500 gr di semolino
125 gr di zucchero a velo vanigliato
120 ml di olio di semi di girasole
70 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero di canna
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
uvetta
frutti rossi essiccati

Procedimento:
In un tegamino versare dell'acqua e portarla ad ebollizione quindi spegnere il fornello, tuffarci dentro l'uvetta che dovrà essere ricoperta da essa completamente.
Lasciarla in ammollo per circa 20 minuti, passato questo tempo scolarla ed asciugarla.
In una ciotola capiente mettere i due tipi di zucchero ed il semolino mescolandoli e formando una fontana come se si dovesse fare l'impasto per la pasta frolla, nel centro versare le uova, l'olio, il lievito, l'uvetta ed frutti rossi.
Impastare il tutto con le mani energicamente e quando l'impasto comincerà ad assumere la forma di una palla, trasferirlo sulla tavola da lavoro, impastarlo ulteriormente per compattarlo meglio, al tatto comunque rimarrà granuloso ma è normale.
Avvolgerlo nella carta da forno e porlo in una ciotola in frigorifero, per una decina di minuti.
Versare lo zucchero a velo su un piatto e passato il tempo, accendere il forno a 170°, nel mio caso elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Riprendere il panetto dal frigorifero prelevando da esso, mano a mano, piccole quantità di impasto con cui formare delle palline che andranno poi rotolate completamente nello zucchero a velo ed appiattite leggermente con il palmo delle mani.
Metterle su una placca rivestita di carta da forno.
Se invece come nel mio caso si vogliono fare due grandi unici biscotti dividere l'impasto in due parti ed appiattirle all'interno due stampi tondi rivestiti di carta da forno, ognuno da 20 cm di diametro.
Infornare e cuocere per circa 20/25 minuti, passato il tempo prelevare gli stampi dal forno e far raffreddare i biscotti su una griglia prima di gustarli.
Si conservano in scatole di latta per alimenti.