Torta con crema e frutta!

Ecco qui la torta fatta da me per il mio adorato Papino detto "Pipo", soprannome che mia sorella gli diede quando eravamo ancora entrambe piccine!

Ingredienti per un pan di Spagna da 20 cm di diametro:
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00 setacciata
3 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola per bene, con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto il pan di Spagna toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo per poi metterlo sul tavolo da lavoro ed eliminare con un coltello lo strato superficiale superiore dove solitamente si forma la crosticina.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
500 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
4 scorze di un limone
3 tuorli a temperatura ambiente

Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte e le scorze del limone in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la la bagna, la farcia e la decorazione: 
500 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
100 gr di cioccolato fondente
1 lattina di macedonia in sciroppo
1 lattina di ananas sciroppate
1 barattolo di ciliegie candite
liquore limoncello, ricetta qui

Procedimento per bagna, farcia e decorazione:
Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna in modo da ottenere due dischi di uguale altezza e porre la metà base su un piatto da portata.
Montare a neve soda la panna e prelevarne un paio di cucchiai che andranno aggiunti alla crema pasticcera amalgamando.
Scolare le ananas e la macedonia conservando lo sciroppo di entrambe le lattine.
Con i due sciroppi e con una dosa a scelta di limoncello, ricavare la bagna mescolando tutti i liquidi e con cui irrorare la base della torta.
Versare su essa la crema livellandola senza farla fuoriuscire dal bordo, cospargerci sopra uniformemente la macedonia quindi bagnare anche il secondo disco di pan di Spagna e con esso coprire la torta.
Con la panna rimasta ricoprire l'intera superficie livellandola con una spatola.
Passare quindi alle decorazione con ciuffetti, ciliegie ed ananas disponendole a proprio piacimento e mettere la torta in frigorifero.
Decorare infine con lettere e forme ottenute col cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde,  quando sciolto completamente metterlo caldo in una sac a poche con piccolo beccuccio tondo ed aspettare che diventi tiepido.
Disegnare quindi le lettere ed i cuori su un vassoio piano ricoperto di carta da forno o di un tappetino in silicone e lasciar asciugare a temperatura ambiente, altrimenti in frigorifero se facesse troppo caldo come in estate.
Una volta asciutti posizionare lettere e cuori sulla torta che si conserva in frigorifero fino al momento del taglio.