Cake pops!

Provare qualche ricettina nuova è sempre un piacere perchè seppur ci sia la paura di non riuscire bene, al tempo stesso c'è la curiosità.
I cake pops ultimamente impazzano sul web e non potevo non provarli, oltretutto adoro le ricette del riciclo e questa lo è in pieno visto che si possono utilizzare dolci avanzati, persino il pandoro, il panettone o la colomba!se si è in tempo di festa.
Se invece di avanzato non si ha nulla, basterà crearne uno apposta come un ciambellone, un plumcake, un pan di Spagna o simile!

Ingredienti:
plumcake, ciambellone o altro dolce avanzato
cioccolata fondente
confettura di pesche
zuccherini colorati
farina di cocco
bastoncini per alimenti (li vendono nei negozi di accessori per dolci)

Procedimento:
Sbriciolare il dolce con le mani (o nella coppa di un mixer) e metterlo in una ciotola capiente.
Aggiungere la confettura dosandola poco per volta mescolando con un cucchiaio.
Amalgamare bene e quando la consistenza sarà morbida ma non appiccicosa, iniziare a formare con le mani delle palline grandi quanto una noce, che andranno posizionate su una placca ricoperta di carta forno.
Con i bastoncini forare ogni pallina nel centro fino quasi a metà, quindi passare in freezer la placca con i cake pops appena creati e lasciarli congelare per 30/40 minuti buoni.
Poco prima di tirare fuori i cake pops dal freezer, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
Prendere un bastoncino ed intingerne la punta nel cioccolato fuso quindi metterlo al centro di una pallina sollevandola e passandola a sua volta interamente nel cioccolato fino a ricoprirla del tutto.
Decorare subito con zuccherini e farina di cocco, ripetere questi passaggi per ogni pallina.
Posizionare ogni cake pop su un qualcosa di bucherellato in modo che ognuno possa rimanere in piedi reggendosi sul proprio bastoncino, io ho utilizzato uno scolapasta infilandoli nei suoi vari buchi,
distanziati tra loro per non farli toccare.
Ripetere tutto ciò sino alla fine delle palline.
Una volta che saranno state tutte decorate, lasciarle asciugare dapprima a temperatura ambiente poi passarle in frigorifero.
Se invece le si fa nella stagione calda, meglio metterle subito in frigorifero saltando l'asciugatura a temperatura ambiente.
Prima di servirle, tirarle fuori una decina di minuti e gustarle.