martedì 26 gennaio 2016

Ciambelle fritte e zuccherose!

Seguo da molto il blog di Giovanna Bianco perchè offre sempre vere leccornie!
Così giorni fa vedendo la ricetta delle sue ciambelle mi è venuta voglia di realizzarle.
Come prima volta non è andata male, grazie amica mia per la ricetta!
Il link da cui attingere i suoi preziosi consigli è il seguente:
http://www.pastaenonsolo.it/bombe-krapfen-e-ciambelline/

Ingredienti:
150 gr di manitoba
150 gr di farina 00
1 uovo medio
1 tuorlo medio
13 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale fino
la buccia di un'arancia piccola grattugiata
60 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
25 ml di latte
altro zucchero semolato q.b.

Procedimento con planetaria:
Fare un preimpasto utilizzando 50 ml di acqua, 50 gr di farina 00 ed il lievito.
Mescolare tutto e lasciar lievitare 45 minuti circa.
Nella coppa di una planetaria versare il preimpasto (che dovrà essere cresciuto e bello poroso) assieme alle restanti farine, allo zucchero, al latte, all'uovo, al tuorlo ed al sale.
Far lavorare il tutto con il gancio, nel mio caso velocità medio/bassa, fino a quando l'impasto si staccherà via facilmente dalla coppa della planetaria.
Lavorarlo leggermente sul proprio tavolo per fargli assumere la forma di un panetto e metterlo a lievitare, anche nella stessa coppa della planetaria.
Poichè la giornata era davvero molto fredda, l'ho fatto lievitare non meno di 5 ore, coprendo la coppa della planetaria con la pellicola trasparente per alimenti ed un telo caldo nel forno a microonde con lucina accesa per tutto il tempo.
Quando raddoppiato riprendere l'impasto ed a questo punto non ho seguito più la sua procedura ma ho semplicemente messo il panetto sul tavolo da lavoro, steso col mattarello e formato delle ciambelle.
Posizionate poi su placche da forno e messe nuovamente a lievitare per più di un'ora, coperte da pellicola trasparente per alimenti, le ho infine fritte in olio caldo (ho fatto la prova dello stecchino ovvero se si formano bollicine attorno ad esso, la temperatura è giusta).
Asciugate leggermente su carta da cucina e passate completamente nello zucchero semolato.
Si conservano in una scatola di latta per alimenti e gustate scaldandole al microonde per una ventina di secondi.


28 commenti:

  1. Troppo buone,le ho preparate anch'io giorni fa,ma con la ricetta della mia mamma. Le tue sono gonfissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia ma sono sicura che le tue lo erano altrettanto ed anche di più!

      Elimina
  2. ma grazie a te cara per la fiducia. Ti sono venute benissimo, belle gonfie, una meraviglia. Un bacione e grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna :D Sei un portento!

      Elimina
  3. Sono meravigliose Luna!!!
    Belle cicciottelle e sofficiose proprio come piacciono a me!!
    Te ne rubo una!!!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure tutto flora, fa sempre piacere quando si apprezzano le cose preparate in casa :)

      Elimina
  4. si si facciamo subito a cambio!! io una chiacchiera a te e tu mi dai una bella ciambella!!! sono bellissime!!! brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto allora direi che il baratto è equo ed estremamente goloso ;)

      Elimina
  5. OGNI VOLTA CHE PASSO DA TE MI VIENE UN'ACQUOLINA, QUESTE CIAMBELLE SONO SUPER, BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come quando io passo nel tu blog :D La cosa è reciproca!

      Elimina
  6. Che bene ti sono venute......golosissime così gonfie e morbidose!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, devo migliorare ma come prima volta sono soddisfatta ^_^

      Elimina
  7. Le adoro, come resistere???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può e poi perchè resistere? :D

      Elimina
  8. Giovanna è una garanzia ma tu non sei da meno e guarda che frittellone hai realizzato!!!!! Sono meravigliosamente golose :)
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara :) Troppo buona sei con me, spero di diventare una garanzia come Giovanna!!!!

      Elimina
  9. Le adoro ma non le ho mai fatte!!! ma quanto mi stuzzicano con tutto quello zucchero sopra mmmmmhhh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam Paola dai falle presto che ti verranno anche molto meglio delle mie ne sono certa!

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie :) Del resto è Carnevale ed abbasso le diete!!!!!

      Elimina
  11. Meravigliosamente zuccherose come non prenderne una :-P grazie!!!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora serviti pure e stai attenta...lo zucchero crea dipendenza!!!!

      Elimina
  12. non amo i dolci fritti, ma il periodo carnevalesco ci invita a nozze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne faccio un abuso di fritti e di dolci fritti ma a Carnevale uno strappo ed anche più lo faccio sempre volentieri ;)

      Elimina
  13. Queste creano dipendenza, le adoro!!!

    RispondiElimina