Torta due piani n pasta di zucchero!

Con questa torta abbiamo festeggiato il Compleanno di mia Mamma, non avevo la più pallida idea di quale forma volessi realizzare, alla fine mi sono sbizzarrita ed ecco qui!

Ingredienti per la pasta di zucchero (PDZ):
900 gr di zucchero a velo
160 ml di sciroppo di glucosio (oppure 80 ml di glucosio ed 80 ml di miele chiaro)
60 ml di acqua di rubinetto
20 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
12 gr di colla di pesce
10 gr ml di glicerina per dolci
ulteriore acqua q.b.
ulteriore zucchero a velo q.b.
coloranti alimentari in gel: rosa, arancione, verde, celeste, viola, nero


Procedimento con planetaria:
Procedimento con planetaria:
Mettere la colla di pesce in un pentolino in ammollo in acqua fredda fino a ricoprirla, per una decina di minuti e versare lo zucchero a velo nella coppa della planetaria.
Quando la colla di pesce sarà ammorbidita, prelevarla dall'acqua e strizzarla bene, mettere il pentolino sul fuoco ed aggiungervi il glucosio.
Girare con un cucchiaio fino al completo scioglimento della colla di pesce, senza portare ad ebollizione, aggiungere il tutto allo zucchero a velo nella coppa della planetaria ed azionarla.
Farla lavorare col gancio a velocità bassa, aggiungervi la glicerina, i 60 ml di acqua, il glucosio ed il burro.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza morbida e gli ingredienti saranno diventati omogenei fra loro, prelevare l'impasto e lavorarlo sul proprio tavolo con un poco di zucchero a velo sino a fargli assumere la forma di un panetto.
Metterlo a riposare sino al giorno dopo, avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Se lo si vuole colorato lo si può fare da subito utilizzando i coloranti alimentari in gel.
Con uno stuzzicadenti prelevare una piccola quantità di colore ed unirla al centro del panetto appiattito, impastarlo bene a mano sino a quando avrà assunto una tonalità uniforme.
Consiglio i coloranti in gel in quanto pochissima dose è sufficiente.
Se si vogliono vari panetti, prelevare quantità di pasta di zucchero e colorarle col metodo spiegato.

Ingredienti per due pan di Spagna:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova temperatura ambiente

NB:
Le misure degli stampi sono le seguenti:
Diametro 20 cm x Altezza 10 cm, il grande
Diametro 10 cm x Altezza 8 cm, il piccolo

Procedimento con planetaria:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti in planetaria o utilizzando le frustine elettriche, lo zucchero con le uova, alla fine di questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento
Versare il composto in due stampi imburrati ed infarinati.
Infornarli uno per volta per 40 minuti circa quello più grande e 20 minuti circa il piccolo.
Quando cotti sfornarli e farli raffreddare a temperatura ambiente quindi prelevarli dagli stampi, eliminare con un coltello lo strato superficiale superiore dove solitamente si forma la crosticina.
Tagliare orizzontalmente in tre dischi di uguale altezza il pan di Spagna grande ed in due dischi quello piccolo.
Disporre il disco base del pan di Spagna grande su un piatto da portata mentre quello del piccolo su una paletta piatta molto larga per meglio lavorarlo e poterlo in seguito poggiare sul dolce grande.

Ingredienti per la crema alla vaniglia:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte ed i semi della bacca in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
I semi si ottengono incidendo ed aprendo la bacca verticalmente utilizzando un coltello con cui raschiarli dalla stessa.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la bagna e la farcia:
200 gr di panna vegetale fredda di frigorifero
cacao zuccherato
latte

Assemblaggio e farcitura:
Mescolare del latte tiepido con il cacao per farlo sciogliere e con questa bagna irrorare senza eccedere, la base del pan di Spagna grande.
Montare soda la panna e prelevare due cucchiai che andranno aggiunti alla crema mescolando bene.
Spalmare sopra la base un generoso strato di crema, quindi bagnare anche il secondo disco e ricoprirlo di crema, infine bagnare il terzo ed ultimo disco e ricoprire con esso la torta.
Bagnare la base del pan di Spagna piccolo e spalmarci sopra un generoso strato di crema, senza fuoriuscire dai bordi e ricoprirlo col secondo disco anch'esso irrorato di bagna.
Con la restante panna ricoprire interamente i due dolci livellando bene.


Decorazione con pasta di zucchero:
Sul proprio tavolo da lavoro mettere dello zucchero a velo spandendolo bene e col mattarello stendere la pasta di zucchero fino a raggiungere la grandezza utile per ricoprire il primo pan di Spagna.
Arrotolarla sul mattarello quindi srotolarla direttamente su esso e ricoprirlo modellandola con le mani per farla aderire alla panna, cercando di non far formare pieghe.
Togliere la pasta di zucchero in eccesso tagliandola con un coltello o con la rotella taglia pizza e lisciare il tutto con l'apposita paletta o con le mani.
Passare alle decorazioni a proprio piacimento, per le decorazioni a forma di lecca lecca e girelle ho utilizzato i bastoncini per Cake pops, rivestendoli di pasta di zucchero e poi affondandoli leggermente nella torta in mondo da farli rimanere in piedi.


NB:
Tutte le decorazioni le ho attaccate con la Colla edibile per pasta di zucchero che si trova in vendita assieme anche allo Sciroppo di Glucosio, ai Coloranti alimentari in gel, ai Bastoncini per alimenti ed alla Glicerina, nei negozi di forniture per dolci.

Il mio mitico Barbapapà sempre in cucina con me e
la sua nuova amica Miss Piggy!