lunedì 15 febbraio 2016

Caponata finger food di Blade!

Il mio compagno ormai è a conoscenza di quanto io adori la caponata, assaggiata la prima volta quando la fece sua madre.
Me ne sono innamorata e così lui quando si mette ai fornelli soddisfa le mie golosità!
Uno dei miei piatti preferiti in quanto adoro i sapori agro-dolci.


Ingredienti:
melanzane oblunghe viola
pomodori rossi da sugo
sedano
olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di zucchero
pepe nero da macinare q.b.
olio evo q.b.
sale fino q.b.
1 scalogno piccolo
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
capperi q.b.
1 bicchiere di acqua tiepida
gallette al riso e mais q.b.

Procedimento:
In una padella antiaderente capiente versare: melanzane, pomodori, sedano, cipolla tagliato il tutto a pezzettoni, i capperi e le olive tagliate a rondelle.
Condire con olio evo, pepe nero macinato ed aggiungere un bicchiere colmo di acqua tiepida quindi salare.
Lasciare cuocere a fuoco medio con coperchio fino a quando gli ortaggi non saranno ammorbiditi.
Poco prima della fine della cottura aggiungere un cucchiaio di zucchero e 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco e far sfumare.
Spegnere ed impiattare subito servendo la caponata su una galletta di mais e riso per un simpatico finger food adatto anche ad un buffet salato.


30 commenti:

  1. Un piatto ottimo, colorato e che aggiunge alla tradizione un simpatico optional!Complimenti , Luna e Blade, e buon appetito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marilena :D Un bacione ed un abbraccio grandi grandi ^_^

      Elimina
  2. Lunetta, il tuo Blade è bravissimo.
    Gnam ganm muoio di fame a guardarla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam me la sono pappata tutta difatti :D :D :D Un bacione Giovannina :)

      Elimina
  3. Che coppia che siete!! Quattro mani di PLATINO!! Bel piatto, ho l'acquolina in bocca!!!
    Un bacione Luna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille troppo buona!!! Le mie più che altro sono di burro....mi cade tutto in terra :D :D :D

      Elimina
  4. ma che bravo il tuo Blade!! complimenti!!
    auguro a te e Blade un felice e sereno inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, eh sì il mio compagno mi fa tante cose buone in cucina!!! E' anche più preciso di me :D Buon martedì ^_^

      Elimina
  5. fantastica! Un piatto semplicemente divino!
    Complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò :D Una buonissima settimana anche a te cara ^_^

      Elimina
  6. Anche a me piace tanto la caponata e servita sulla galletta è una splendida idea :)
    Il tuo Blade è davvero un tesoro.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore ed è vero ti assicuro Danieluccia, il mio compagno lo è davvero e ringrazio ogni giorno il cielo per avermelo donato :)

      Elimina
  7. quant'e' buona!!!!Devo provare a farla!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Sabry e non te ne pentirai ;) Buona giornata!

      Elimina
  8. Deliziosa e molto appetitosa... sembra di sentirne il profumo anche attraverso il pc!!!
    Baci:)
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore cara Flora:D

      Elimina
  9. buona, buona, buona!! anch'io adoro l'agrodolce e poi mi piace perchè è light e mi piace tanto anche la galletta sul fondo!! Bravo Blade! un abbraccio a tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Marina :) Non bisogna fare cose complicate per conquistarmi il cuore anzi tutt'altro ^_^

      Elimina
  10. Sai che non l'ho mai assaggiata?! Devo rimediare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i sapori agrodolci vedrai che la adorerai ;) un bacione :*

      Elimina
  11. Buonissima la caponata e mi piace molto l'idea della galletta sotto per assorbire il sughetto, complimenti al cuoco!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam grazie di cuore! Anche se devo dire che io mi pappo la galletta ma faccio pure la scarpetta!!!! Sono golosa!

      Elimina
  12. Blade ti vizia e fa bene, meriti tutte le sue attenzioni. Complimenti a Blade, mi piace l'idea della galletta, mi sa che gliela rubo!! un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Eh sì, ha sempre tante attenzioni ^_^ Ruba pure ;)

      Elimina
  13. Bravo Blade! Luna sei molto fortunata,ma lui molto di più <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Licia, devo contraddirti però....sono io fra i due ad essere davvero molto fortunata, più di lui ;)

      Elimina
  14. Buonissima !!!! e che bella idea presentarla così !!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore in effetti era molto golosa:D

      Elimina
  15. Adoro i piatti così verdurosi... una gustosissima caponata, che bontà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io :) Non c'è verdura, ortaggio o legume che non mi piaccia!!! Grazie mille :)

      Elimina