mercoledì 24 febbraio 2016

Muffins allo yogurt di more e lamponi decorati con ghiaccia reale!

Il mio compagno quando mi chiede di realizzare dei dolcetti, come questi Muffins, da portare al lavoro per i suoi colleghi/e, mi fa sempre felice.
Per me pasticciare in cucina è una delle mie grandi passioni, l'altra è curare le piante, adoro quelle grasse in particolare e sul nostro terrazzone passo interi pomeriggi.
Ovviamente un'altra mia passione al pari delle altre due, sono i Barbapapà!


Ingredienti per circa 15 Muffins:
3 uova medie
1 vasetto di yogurt alle more e lamponi da 125 gr
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di zucchero di canna
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Anzichè pesare gli ingredienti, si utilizza il vasetto dello yogurt vuoto.


Procedimento:
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio.
Nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato, a 170°.
Nella coppa della planetaria versare le uova, gli zuccheri e lo yogurt e far sbattere per bene.
Continuando a montare versare le farine ed il lievito setacciandoli ed infine l'olio.
Distribuire l'impasto nei pirottini per muffins riempiendoli per i 3/4 della loro capienza.
Infornarli e far cuocere per circa 15/20 minuti e quando cotti e dorati, tirarli fuori dal forno e far raffreddare tutto.

Ingredienti per la glassa (ghiaccia reale):
colorante alimentare in gel arancione
colorante alimentare in gel turchese
250 gr di zucchero a velo 
1 albume medio
zuccherini colorati a forma di fiorellino 


Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l'albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto bianco che dovrà rimanere attaccato alla ciotola se si fa la prova girandola sotto sopra.
Dividerlo in due ciotole ed in ognuna delle due aggiungere gocce di colorante mescolando sempre con le frustine elettriche per ottenere un colore omogeneo. 
Versare poi le due glasse in due sac a poche con diverso beccuccio e decorare aggiungendovi al centro uno zuccherino.


24 commenti:

  1. oramai se diventata una vera fatina con i dolci, si vede che sono stati preparati con tanto amore!!
    un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima :) Sai di amore ne metto sempre ma di errori ne commetto e ne ho commessi ma mi piace imparare e questo soprannome che mi hai dato è bellissimo :D

      Elimina
  2. Anche io adoro preparare i dolcetti che poi il mio compagno porta al lavoro! questi possono essere i prossimi che usciranno dal mio forno! :-D bravissima Luna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva brava Paola! Le persone sono sempre tanto contente quando mangiano dolcetti fatti in casa, almeno quelle che sanno apprezzare ;)

      Elimina
  3. Anch'io adoro preparare dolci per ogni occasione e a volte mi creo le occasioni per preparare i dolci ;-)
    I tuoi muffins sono bellissimi così colorati fanno allegria :-)
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo proprio uguali, anche per me ogni occasione è buona!!!! Pure sa passo dalla mamma del mio compagno o dai miei genitori!!!!

      Elimina
  4. ANCHE A ME PIACE SFORNARE DOLCETTI, MANNAGGIA LA GOLOSITA'!!!TROPPO BUONI!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia davvero!!!! Però oltre alla golosità abbiamo una bellissima passione ed è bello averne (di passioni), chi non ne ha e' una persona amorfa!!!

      Elimina
  5. A prescindere che diventi sempre più brava!E poi, quando i cari compagni di vita ti chiedono di realizzare un dolce da portare al lavoro io beh,mi sento lusingata!La passione per le piante grasse la condivido in pieno.Sai la mia com'è nata?Una mia amica mi ha donato venti anni fa un rametto di una piantina grassa dicendomi di piantarla.Io non ci credevo che da un misero rametto potesse svilupparsi una pianta.Ovviamente mi sono ricreduta (è diventata un albero quasi ^_^) e la meraviglia di veder moltiplicarsi dal nulla una pianta grassa non mi ha più abbandonata.E i cactus?ne vogliamo parlare ?
    Ti abbraccio amica cara ^_^
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Monicuccia! Come dicevo in risposta al primo commento tuttora faccio errori ma appunto mi piace imparare e gli errori si fanno anche per imparare e non ripeterli più in ogni campo della propria vita :) Anche io sono affascinata da come anche da una minuscola piantina possa nascere un fiore gigante! Le piante grasse sono così :) Adoro i Cactus!

      Elimina
  6. Ma che carini, avranno tutti gradito molto....belli e buoni cosa si può volere di più, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille in effetti sono durati poco :) ed io ne sono contenta davvero!

      Elimina
  7. Tesoro che belli i tuoi muffins così colorati e allegri!! E poi immagino la bontà! Bravissima, ne vorrei uno ora come coccola dopo cena ^_^ Un abbraccio grande e buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Te li mando ma tu in cambio dovresti donarmi una bella fetta della tua ultima torta ;)

      Elimina
  8. Lo sai che adoro i muffin, vero? Mi stai prendendo per la gola :)
    Anche lo yogurt alla mora e lamponi.....delizioso!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih certo Danieluccia come tu fai con me quando pubblichi le tue deliziose ricette ^_^

      Elimina
  9. gnam!!!!!
    buoni buoni buoni!!!!giusto adesso ne mangerei uno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Carla ^_^ Sono tra l'altro facilissimi da fare :D

      Elimina
  10. I muffin sono la mia passione, questi tuoi poi non ti dico... Sono bellissimi!!! Come vorrei essere un collega di tuo marito!!!?!! Un bacione Luna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima! Anche a me piace molto farli e mangiarli ^_^ golosa come sono ma ovviamente anche regalarli :D

      Elimina
  11. More e lamponi ????? Oddio, sto svenendo... Buoni, belli e colorati, questi dolcetti. Non ti smentisci mai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Avrei voluto utilizzare proprio le more ed i lamponi freschi ma...non è stagione!!!!

      Elimina
  12. saranno stati strafelici i colleghi del tuo compagno!! sono bellissimi così colorati e i tuoi barbapapà mi fanno sempre sorridere!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si per fortuna hanno apprezzato tutto e si sono leccati i baffi!!!!! I Barbapapà sono una mia passione :)

      Elimina