giovedì 10 marzo 2016

Crostata con confettura di pesche e mandorle!

Questa crostata l'ho fatta per essere poi portata da Blade in ufficio dove lavora, per offrirla ai suoi colleghi.
Ben poca è durata e tutti hanno gradito, il che mi fa immenso piacere, non c'è cosa più gratificante, in cucina, veder mangiare di gusto ciò che si è preparato con amore e passione!


Ingredienti per uno stampo di diametro 24 cm:
125 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
2 uova medie
1 pizzico di sale fino
1 puntina (di un cucchiaino) di lievito in polvere per dolci
la scorza di 1 limone (o arancio) grattugiata

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso 170° elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola capiente o direttamente sul piano da lavoro, mettere la farina a fontana ponendo al centro le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la puntina di lievito, la scorza grattugiata ed il sale fino.
Impastare con le mani tutto fino a formare un panetto compatto che andrà lasciato riposare per una ventina di minuti in frigorifero, avvolto con la pellicola trasparente per alimenti.
Nel frattempo imburrare ed infarinare una teglia da crostata.
Prendere il panetto e stendere la pasta nella teglia, prelevare prima però un poco di pasta con cui fare successivamente il bordo e le stelline, bucherellandola qua e là con una forchetta in modo che in cottura non cresca eccessivamente, quindi cospargere la superficie con la granella di mandorle.
Versare la confettura e stenderla bene livellandola.
Quindi con la pasta messa da parte formare il bordo e le stelline.
Infornare per circa 35/40 minuti.
Quando fredda togliere la crostata dallo stampo e servirla su un piatto da portata.


22 commenti:

  1. Immagino che non si sia avanzato neppure il vassoio :)
    Bellissima e buonissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi infatti il mio compagno mi ha riportato il vassoio con neanche le briciole :D Grazie mille Danieluccia ^_^

      Elimina
  2. Il dessert per tutte le occasioni. Un tocco di bontà con granella di mandorle!
    ciao...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nico, in effetti una crostata non delude mai ^_^ A presto!

      Elimina
  3. Come ti capisco! proprio ieri ho preparato con tanto amore una crostata bi-gusto per il mio compagno che doveva mangiarla con i suoi colleghi! quando mangiano tutti contenti è una gran soddisfazione! ^_^ un bacione Luna buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è proprio una bella soddisfazione quando gustano qualcosa fatto in casa e lo apprezzano molto più del comprato :) Buon weekend!

      Elimina
  4. ma che fortunati questi colleghi!! una bellissima crostata, complimenti!! bacioni cara buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Buon fine settimana anche a te ^_^

      Elimina
  5. mi posso pernottare per la prossima che farai?un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prenotati pure amica mia anche per due ;)

      Elimina
  6. Ma quanto è bella... e tanto golosa!!! Ottima l'aggiunta delle mandorle!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Spesso aggiungo granella di mandorle o nocciole, dà quel tocco in più :D

      Elimina
  7. in questo momento, con una bella tazza di latte caldo, ci starebbe benissimo una grossa fetta... o due... ma anche tre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche tutta!!! Vedo che sei golosona come me, mi fa piacere ^_^

      Elimina
  8. MI CI VORREBBE PROPRIO ORA PER TIRARMI SU DA QUESTA BRUTTISSIMA INFLUENZA CHE MI HA COLPITO IN QUESTI GIORNI, E' MAGNIFICA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry cara mi dispiace tanto, se potessi te ne farei una anche più grande per farti passare il malanno :(

      Elimina
  9. è proprio vero..è bellissimo veder apprezzato il tuo impegno...
    bravissima piccola Luna!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enzuccia :D Un abbraccio forte!

      Elimina
  10. ci credo che è durata poco .. deve essere buonissima!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi solo briciole anzi neanche quelle...il coltello sporco di confettura, quello si!!!!!!!

      Elimina
  11. Tu li vizi i colleghi di Blade,beati loro ahaha!
    Ti abbraccio Luna mia,ti auguro una serena settimana!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica bella anche a te di vero cuore ^_^

      Elimina