martedì 3 maggio 2016

Crostata con crema pasticcera!

Tempo fa con la mia amica Ros, per l'appuntamento culinario con i nostri esperimenti, abbiamo realizzato questa golosa crostata farcita con crema pasticcera.
Il risultato è stato ottimo e soprattutto molto apprezzato dai rispettivi nostri golosi compagni!
Il blog da cui la mia amica ha preso la ricetta è visibile a questo link:
http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/crostata-con-crema-pasticcera/


Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
300 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
120 grammi di burro freddo di frigorifero
1 uovo medio
1 tuorlo medio
la buccia grattugiata di un limone grande
5 gr di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul proprio tavolo da lavoro porre la farina a fontana e nel centro mettere tutti gli ingredienti.
Impastare a mano sino a formare un panetto che andrà fatto riposare, avvolto in pellicola trasparente per alimenti, una buona ora in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera.

Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml di latte
80 gr di farina 00
1 uovo medio intero
2 tuorli medi
125 gr di zucchero semolato

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche i tuorli e l'uovo con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Farla raffreddare a temperatura ambiente coprendo la superficie della crema direttamente con la pellicola trasparente per alimenti, in modo che non si formi la crosticina.

Assemblaggio crostata:
Accendere il forno sui 170°/180°, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Riprendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla in uno stampo imburrato ed infarinato, lasciandone un poco da parte per poter fare le decorazioni in seguito.
Bucherellare qua e là la frolla quindi versarci sopra la crema livellandola per bene.
Con la pasta avanzata fare le decorazioni, a griglia ad esempio, quindi rifinire il bordo.
Infornare e cuocere una mezz'oretta ma regolarsi sempre in base alle caratteristiche del proprio forno.
Una volta tiepida spolverizzarla con zucchero a velo e gustarla!


18 commenti:

  1. questa e' una vera tentazione, brava cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! In effetti e' davvero molto golosa, difficile resisterle!

      Elimina
  2. Lunetta mia bella, io sono tornata da poco e già sbavo di nuovo davanti allo schermo.
    Adoro le crostate con la crema <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sempre io che dovrebbe esserci sulla tastiera del PC, il tasto prendi ed assaggia!!!

      Elimina
  3. che grande golosita'!! bravissima!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Gnam gnam e buon appetito!

      Elimina
  4. adorabile!!! ne prenderei volentieri una fetta...adesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mimma, serviti pure tutte le volte che vuoi!!!

      Elimina
  5. Posso prenderne una fetta? Buona anzi buonissima :)
    Un bacio a te e uno a Ros.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho pubblicato la foto della torta intera ma prendi pure quante fettine vuoi!!!

      Elimina
  6. mamma mia come vi è venuta, una favola!! Bravissime!! Tu sei la regina dei dolci carissima :). Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile sei! Allora facciamo a scambio, io con i tuoi secondi e tu con i miei dolci!

      Elimina
  7. TRooooooooppo invitante questa golosissima torta, adoro le creme, bravissima Luna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Anche i nostri compagni si sono leccati i baffi!

      Elimina
  8. Ohhh che delizia ohhhhhllallaaaaaaà mi siedo.... forchettina e via di assaggio! :-P aahahahah brave ragazze! mi piacciono molto i vostri golosi esperimenti culinari! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni cara Paola, per te una forchettina d'oro :)

      Elimina
  9. Che buona la tua crostata ! In questo periodo sono fissata con le frolle , ne ho provate tante , mi sa che proverò anche questa !!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ottima davvero, i miei complimenti in primis alla ragazza del blog da cui abbiamo prelevato la ricetta!

      Elimina