giovedì 5 maggio 2016

Plumcake al Cocco ed Alchechengi!

Per colazione a Blade ed a me, piace mangiare un dolcetto home made e quando comincia a scarseggiare, provvedo subito a prepararne un altro!
Adoro i fruttini della pianta "Alchechengi" ed averli trovati anche disidratati, mi ha resa felice tanto che li ho utilizzati in questo goloso plumcake.
L'Alchechengi è detta anche pianta dalle "lanterne cinesi" in quanto i suoi fruttini sembrano deliziose lanterne tipiche della Cina appunto.
Ve ne sono due varietà di cui una commestibile e riconoscibile dalle lanterne di colore beige mentre l'altra no e produce lanterne di un bel colore rosso.

Ingredienti:
3 uova medie
200 gr di farina 00 
70 gr di semola di grano duro, rimacinata 
200 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 tazzina di olio di semi (di girasole nel mio caso)
1/2 bicchiere di acqua minerale
70 gr di farina di Cocco disidratato
Alchechengi disidratati e ed anche freschi (nel mio caso) q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 170° ma regolarsi comunque sempre con le caratteristiche del proprio forno, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Separare gli albumi dai tuorli e versarli in una ciotola, montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale fino, quindi riporli in frigo per il momento.
In un'altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare con le frustine elettriche a velocità media per amalgamare tutto. 
Versare la farina setacciata ed il lievito ed aggiungere il mezzo bicchiere di acqua.
Riprendere a montare per ottenere un composto senza grumi.
Utilizzare gli albumi che erano stati messi in frigorifero ed aggiungerli incorporandoli con movimenti dall'alto verso il basso per non farli smontare ed infine versare la farina di cocco, girando il tutto con un cucchiaio.
Versare metà composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, cospargere con i fruttini di Alchechengi, quindi versare l'altra metà del composto ed altri Alchechengi.
Infornare e cuocere circa 45 minuti ma controllare sempre il centro del dolce prima di estrarlo dal forno e sempre dopo passata mezz'ora.

PS:
Questa è la nostra pianta di Alchechengi commestibili che fa le "lanterne" verdi che diventano poi color beige visibili nella seconda foto appena colte e quindi belle fresche.
Quella puramente decorativa è in crescita sul nostro terrazzo per cui ancora non dispongo di fotografie!

 



26 commenti:

  1. bravissima, questo plum cake mi piace da impazzire, io adoro gli alchechengi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! E pensa che la piantina non so davvero come sia nata! Ho l'abitudine di piantare semini e fruttini che trovo in giro e poi però mi dimentico cosa io abbia piantato e nascono poi meraviglie :D

      Elimina
  2. Ma che bontà questo plumcake! La versione disidratata degli alchechengi non l'ho ancora vista.
    Complimenti un'ottima colazione :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che è stata una rivelazione anche per me quando ho visto la bustina con questi magici fruttini!!!!

      Elimina
  3. che bello l' alchechengi, mi piace tantissimo!! mi piacerebbe tanto visitare il tuo terrazzo dev'essere unico e speciale!! baci buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti inviterei molto volentieri! Passo intere giornate sul terrazzone tra vasi e piantine varie :)

      Elimina
  4. Questo plumcake è ottimo per la prima colazione.Complimenti per il blog, pieno di ricette interessanti e sfiziose. Se ti va passa dalle mie parti sei la benvenuta. Un bacio da Fabiola di rossopomodorocuicna.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta innanzitutto e grazie mille! Certo accetto molto volentieri l'invito nel tuo blog :)

      Elimina
  5. Sfiziosissimo il plum cake, una colazione da invidia... Non ho mai assaggiato l'alchechengi ma dalla foto mi sembra speciale e dolcissimo!!!
    Un bacio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Hanno un sapore particolare, da assaggiare per testare ;)

      Elimina
  6. con un accostamento cosi deve essere una vera delizia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si ti assicuro, una bontà :D

      Elimina
  7. Gli alchechengi non li mangio ma il tuo plum cake è assolutamente da provare. Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille peccato però non ti piacciano questi fruttini deliziosi ^_^

      Elimina
  8. Non conoscevo questi frutti cinesi ! Il tuo plum cake deve essere delizioso! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Io li ho scoperti per caso quando in crescita sul mio terrazzo, chiesi in un gruppo di piante, di che tipo si trattasse :D

      Elimina
  9. mai mangiati quei fruttini con quel nome strano...
    Bella e di sicuro buonissima la vs colazione!!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è vero il nome è particolare ma la bontà è assicurata!

      Elimina
  10. Sììì conosco questi piccoli frutti.... golosissimo questo plumcake!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee :D Deliziosi in in effetti!

      Elimina
  11. che colazione coi fiocchi! Non ho mai assaggiato questi frutti e dovrò rimediare quanto prima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già :) Provare per credere ;)

      Elimina
  12. Buona settimana piccola Luna!!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te di cuore Enzuccia :D

      Elimina
  13. Al mattino è bellissimo farsi coccolare da un buon dolcetto. Il tuo plumcake è super goloso,mi farei coccolare anch'io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vieni qui che ti aspettiamo a braccia aperte!

      Elimina