martedì 10 maggio 2016

Torta cuore con crema Rocher: Auguri Mamma!

Era da tempo che volevo provare la crema Rocher e per la Festa della Mamma appena passata finalmente l'ho realizzata!
Il risultato? Strepitoso, credo che per ora sia una delle creme più buone mai mangiate, sarà perchè adoro i cioccolatini Ferrero Rocher, ma non ditelo troppo in giro...
Auguroni Mamme del Mondo!


Ingredienti per il pan di Spagna: 
4 uova medie a temparatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
la punta di 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso 170° elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola montare per 15/20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova, nel mio caso ho utilizzato la planetaria.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Aggiungere il lievito sempre mescolando fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e metterlo in forno già caldo per 45 minuti circa.
Una volta cotto il pan di Spagna toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
Ritagliare tutto il bordo intorno compreso il sotto ed il sopra.

Ingredienti per la crema Rocher:
150 ml di panna fresca già zuccherata da montare
200 gr di Nutella
90 gr di wafer alla nocciola
60 gr di nocciole pelate e tostate leggermente in forno

Procedimento:
Montare la panna molto soda quindi aggiungervi la Nutella e mescolare con un cucchiaio al fine di farle amalgamare entrambe.
Sbriciolare in un sacchetto i wafer e versarli nella crema.
Tritare non troppo finemente ma anzi grossolanamente le nocciole dopo averle tostate in forno con il grill e fatte poi raffreddare bene.
Aggiungere anche queste ultime al composto quindi mescolare con un cucchiaio.


Ingredienti per bagna e decorazione:
latte q.b.
cacao amaro o zuccherato a piacere (Nesquik anche va benissimo)
600 ml di panna fresca già zuccherata da montare
colorante alimentare in gel rosa
pasta di zucchero fatta in casa, vari colori

Procedimento:
Montare la panna abbastanza soda e metterla in frigorifero.
Tagliare in tre dischi il pan di Spagna, io ho utilizzato l'apposito archetto ma va benissimo anche un normale coltello.
Porre sul piatto da portata il primo disco quindi bagnarlo (senza eccedere lungo i bordi) con latte tiepido e cacao zuccherato mescolati assieme.
Versare sopra uno strato generoso di crema Rocher quindi ripetere la stessa operazione con il secondo disco.
Infine bagnare dalla parte interna l'ultimo disco, farlo aderire alla crema e ricoprire tutto il dolce con una parte della panna prelevata dal totale.
Livellare bene il tutto, questa operazione l'ha fatta Blade che è davvero un mago.
Nella restante panna versare gocce di colorante alimentare in gel rosa e riprendere a montare affinchè si ottenga un colore uniforme.
Decorare a piacere con una sac a poche.
Nel mio caso ho usato un beccuccio a stella abbastanza grande.
Ricavare dalla pasta di zucchero, le formine desiderate facendole aderire alla panna.
Nel mio caso ho fatto i cuori con uno stampino ed a mano la scritta Auguri Mamma ed applicato ogni lettera e cuoricino sul vassoio da portata con la colla edibile.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento della consumazione.

NB:
La ricetta della crema Rocher l'ho presa da questo blog:
http://www.ricettedellanonna.net/crema-rocher/

PS:
Per la Pasta di zucchero invece cliccare qui:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Torte%20ricoperte%20di%20pasta%20di%20zucchero




22 commenti:

  1. IMMAGINO LA BONTA' DI QUESTA CREMA, LA DEVO PROVARE. LA TORTA E' DAVVERO BELLA, DEGNA PER FESTEGGIARE LE MAMME. AUGURI A TUTTE LE MAMME!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala cara Sabry e non te ne pentirai :) Fa troppo gola anche mangiata così in una bella coppetta :)

      Elimina
  2. Anche io è un po' che ho questa crema sott'occhio , ma non l'ho mai fatta perché pensavo fosse troppo dolce ! Ma tu mi hai convinto e al più presto penso che la proverò!!!
    P.s. Sai che ho fatto il tuo pan brioche ..... Un successone!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai provala! E' dolce visto che c'è la panna e la Nutella ma è davvero molto golosa ed invitante :D

      Elimina
  3. Ciao tesoro, che bontà deve essere questa torta a cuore, adoro la crema rocher!!! Bella e golosa, complimenti!!! Un bacio grande grande, buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Grazie mille e da quando l'ho fatta la prima volta anche io adoro questa crema:) :) :)

      Elimina
  4. Luna che voglia che mi hai fatto venire!! La crema rocher è squisitissima!! una torta ripiena di crema rocher??? Ma è una goduria!! Bacioni e un abbraccio grande pasticcera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona ti assicuro! Ovviamente sì è molto dolce ma è troppo golosa almeno per me :D

      Elimina
  5. Anche a me piace la crema Rocher :) E che torta stupenda e ricca d'amore che hai preparato per la mamma.
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia per me questa crema è stata una rivelazione! Di certo non light ma troppo golosa!!!!

      Elimina
  6. la crema rocher e' una goduria e la tua torta e' meravigliosa!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero da oggi non la abbandono più!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. di sicuro avrai fatto felice la tua mamma..
    Una torta bella e buona con la crema rocher
    che ben conosco..bravissima!!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enzuccia! In effetti ho fatto contente tre mamme...la mia, quella di Blade e mia cognata :D

      Elimina
  8. La devo proprio provare questa crema deve essere strepitosa!!! e tantissimi complimenti per questo dolce così invitante e golosissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala è di una golosità assoluta! Grazie di cuore :)

      Elimina
  9. UN'altra torta fantastica Luna... ma quanto sei brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei troppo buona :) E sono troppo buone anche le golosità che prepari :D

      Elimina
  10. Ullallààààà cosa vedono i miei occhietti!!! un tripudio di bontà! ( fa anche rima! :-D ) un capolavoro per gli occhi e sicuramente per il palato! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Paoletta! Ne vuoi una fetta? ho fatto anche io la rima!!!!!!!!!

      Elimina
  11. E qui ci rimango secca!! Sto svenendo dalla voglia di mangiarne una fetta!! Meravigliosa!!! Che spettacolo che sei!! Un bacione Luna!!

    RispondiElimina
  12. E qui ci rimango secca!! Sto svenendo dalla voglia di mangiarne una fetta!! Meravigliosa!!! Che spettacolo che sei!! Un bacione Luna!!

    RispondiElimina