Dorayaki all'aroma mandorla!

Per chi come me da piccola si chiedeva cosa mangiasse il simpatico gattone Blu "Doraemon", ecco svelato il mistero dopo tanti anni!
I Dorayaki sono dolcetti giapponesi meravigliosi e di facile realizzazione, ovvero consistono in una sorta di piccoli pancakes tondi.
Si uniscono in coppia e si gustano ripieni di una crema che si ottiene da una varietà di fagioli ma qui in Italia li farciamo invece con creme o confetture!


Ingredienti:
100 gr di farina 00
50 gr di zucchero semolato
2 uova a temperatura ambiente
2 cucchiai di acqua di rubinetto
1 cucchiaino di miele chiaro
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 fialetta di aroma mandorla
zucchero a velo non vanigliato

Procedimento:
In una ciotola con le frustine elettriche sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciandola ed unirvi quindi il miele e l'aroma alla mandorla.
Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungere questo composto, alla pastella ottenuta precedentemente, mescolare con un cucchiaio per far amalgamare quindi metterla a riposare una buona mezz'ora in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola trasparente per alimenti.
Scaldare una padella anti aderente, io ne ho utilizzata una in pietra lavica, quindi versare un cucchiaio di pastella facendola semplicemente scivolare sulla padella senza allargarla.
Farne cuocere anche 3 o 4 a volta, dipende dalla grandezza della padella.
Quando sulla superficie si vedranno delle bollicine, si possono girare i Dorayaki con una paletta piatta, dovranno essere belli coloriti su ambo i lati.
Farli raffreddare su un piatto da portata quindi farcirli come meglio si preferisce, io li ho anche spolverizzati con zucchero a velo.

PS:
Per la ricetta ho utilizzato quella contenuta nel blog di Misya:
http://www.misya.info/ricetta/dorayaki.htm
che non prevede l'aroma mandorla, ho apportato pertanto una mia personale modifica.