giovedì 6 ottobre 2016

Plumcake al cacao con gocce di cioccolato!

Quasi ogni settimana passiamo da casa della mamma di Blade, mia (futura) suocera e le portiamo un dolcetto fatto in casa, il che da lei è sempre gradito così lo gusta a colazione!
Spesso lo offre anche alle amiche che la vanno a trovare nell'arco della giornata e mi fa sempre un'ottima pubblicità con loro, il che è per me una vera lusinga.


Ingredienti:
3 uova medie a temperatura ambiente
170 gr di semola rimacinata di grano duro
100 gr di farina 00
30 gr di farina integrale
100 gr di zucchero semolato
170 gr di zucchero di canna
1 tazzina di olio di semi di girasole
1 tazzina di latte a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
cacao amaro ( o dolce) q.b.
gocce di cioccolata q.b.
scorza grattugiata di un arancio medio
zenzero fresco o in polvere q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 170° nel mio caso elettrico con funzione statico.
Montare uova, zuccheri ed olio.
Versare le farine, il lievito ed il bicarbonato setacciando il tutto quindi aggiungere il latte sempre montando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Grattugiarvi dentro finemente la scorza dell'arancio ed aggiungervi lo zenzero grattugiandolo se si utilizza fresco.
Dividere il composto in due metà, in una versare il cacao e le gocce di cioccoato mescolando con un cucchiaio.
In uno stampo rivestito di carta da forno bagnata e strizzata bene quindi fatta aderire ad esso (trucchetto che mi ha insegnato il mio compagno Blade) alternare i due composti chiaro e scuro.
Infornare e far cuocere sino a cottura interna e doratura esterna, nel mio caso circa 40/45 minuti.
Una volta pronto farlo raffreddare fuori dal forno togliendolo dallo stampo e mettendolo su una gratella quindi quando freddo prelevare la carta e porlo su un piatto da portata.
Infine spolverizzarlo con lo zucchero a velo.


18 commenti:

  1. ahahahha, Lunetta oggi entrambe un plumcake, anche io ti farei ottima pubblicità se solo lo potessi assaggiare e non lo offrirei a nessuno, ihihihihiih tutto mio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam ho visto e commentato anche il tuo e potremmo fare uno scambio alla pari che ne dici?! Complimenti a tutte e due allora!

      Elimina
  2. super cioccolatoso,porto il tè subito <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi troverai qui in attesa! Adoro il te' ed in particolar modo quelli aromatizzati! Ti aspetto!

      Elimina
  3. Complimenti Luna.... che meraviglia questo plumcake, tanto goloso e invitante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice semplice ma molto buono a detta sua! Se lo è pappato per diverse colazioni. Gnam!

      Elimina
  4. CHE FORTUNELLA TUA SUOCERA, POTRESTI PORTARLO ANCHE A ME OGNI TANTO???AH AH!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Magari, mi farebbe piacere sai. Dai se passi qui da Roma te ne preparo uno gigante!

      Elimina
  5. E così ne godono anche le amiche della suocera... mia cara, l'ho sempre pensato io: sei una dispensatrice di dolcezza ! Brava come sempre. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille troppo buona sei! Mia suocera scherzosamente mi ammonisce dicendo che la faccio ingrassare ma quando apre il pacchetto, ogni volta lo fa sempre con grande piacere!

      Elimina
  6. Sei di una dolcezza immensa.. :D Fortunata tua suocera e le sue amiche, che possono godere delle tue bontà! Questo soffice plumcake con le gocce farebbe felice un sacco chiunque, appena sveglio! <3 Un bacio tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! Semplice ma golosone ed ho potuto ormai costatare che le cose troppo elaborate o ricercate, non interessano alle persone che mi sono accanto ed io ne sono contenta perché sono in totale accordo!

      Elimina
  7. Anch'io avrei solo belle parole per te! Sei carina e dolce come i tuoi dolci ;)
    Bravissima!
    Un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Danieluccia!!!! La mamma di Blade è davvero una bella persona e si merita questo ed altro :)

      Elimina
  8. E l'ora giusta per gustare un così buon plumcake
    un amichevole abbraccio
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano che piacere vederti qui :) Spero che tu stia bene e ricambio il tuo abbraccio amichevole!

      Elimina
  9. sei gentile a preparare dolci per tua suocera, buona domenica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Se li merita :D

      Elimina