Cotolotte di melanzane ripiene e fritte!

Era da molto che volevo fare le cotolette di melanzane fritte ripiene.
Sembrano dei super panini ripieni e devo dire così estremamente golosi da creare dipendenza!
Per la ricetta mi sono affidata a questo blog:


Ingredienti:
2 o 3 uova medie
1 melanzana tonda grande
fette di scamorza 
fette di mortadella con pistacchi 
sale fino 
farina 00 
pane grattugiato
olio di semi di arachide 

Procedimento:
Lavare bene e tagliare le estremità alla melanzana, quindi da essa ricavare fettine alte circa 1/2 cm ed 
ovviamente di numero paro perchè andranno accoppiate.
Tagliare la scamorza a fettine rotonde con l'aiuto di un coppa pasta oppure comprare direttamente le fettine già pronte, fare lo stesso con la mortadella in modo che siano della stessa misura.
Mettere una fettina di scamorza su una fettina di melanzana, quindi porvi sopra una fettina di mortadella ed infine una fettina di melanzana.
Ripetere queste operazione sino alla fine delle melanzane.
Sbattere le uova in una scodella assieme al sale fino.
Passare ogni cotoletta dapprima nella farina poi nelle uova, assicurandosi che siano ben intinti i bordi ed infine nel pane grattugiato con cui andranno sigillate passandole accuratamente in esso, in modo che in cottura non fuoriesca la farcitura.
Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura ottimale ovvero 180°, adagiarvi dentro una o due cotolette a volta, dipende dalla grandezza del tegame che si usa.
Se non si ha il termometro per misurare la temperatura, si può tranquillamente utilizzare uno spiedino di legno immerso nell'olio, se si formeranno le bollicine attorno ad esso allora la temperatura è quella giusta.
Friggerle bene da ambo le parti e quando dorate scolarle, poggiarle su carta assorbente da cucina per poi servirle dopo averle fatte riposare ma dovranno essere ancora calde o tiepide.