Maschere di Carnevale con frolla all'olio!

Il Carnevale è iniziato già da qualche giorno e mi fa davvero piacere in quanto è una festa allegra e colorata e ci si può mascherare da ciò che si desidera.
Questi biscotti li trovo carinissimi e leggeri rispetto ai normali "burrosi" in quanto realizzati con frolla all'olio, mentre le decorazioni le ho effettuate con la ghiaccia reale!


Ingredienti:
380 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di oliva o di semi di girasole
50 gr di fecola di patate
3 uova a temperatura ambiente
la scorza grattugiata di 1 limone
la scorza grattugiata di 1 arancio



Procedimento:
In una ciotola capiente o sul proprio tavolo da lavoro, formare una fontana con lo zucchero, la fecola e la farina amalgamati e nel cui centro andranno messe le uova, l'olio, la scorza grattugiata fine del limone e dell'arancio, impastare con le mani e se necessario aggiungere un poco di farina mentre si lavora.
Ottenuto un bel panetto liscio, accendere il forno, nel mio caso a 180° elettrico statico.
Col mattarello stendere la pasta frolla sul proprio tavolo da lavoro, di spessore a scelta e ricavarne con gli stampini taglia pasta, tante mascherine che andranno messe distanziandole leggermente le une dalle altre, su una placca rivestita con carta da forno.
Cuocere i biscotti senza farli scurire.
Far raffreddare le mascherine su una gratella fuori dal forno e passare alla decorazione.

Ingredienti per la ghiaccia reale:
250 gr di zucchero a velo
1 albume medio
coloranti alimentari in gel turchese, arancione e rosa
meringhette bianche

Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l'albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto che dovrà rimanere attaccato alla ciotola, se si fa la prova girandola sotto sopra.
Dividere la ghiaccia in tre ciotoline ed in ognuna versare gocce di colorante, quindi mescolare con le fruste elettriche, se necessario aggiungere altro colorante sino ad ottenere la tonalità desiderata.
Mettere i tre composti colorati in tre sac a poche con beccuccio tondo liscio o a stella e sbizzarrirsi con la decorazione, su alcune mascherine ho attaccato le meringhette bianche, premendole leggermente sulla ghiaccia reale.
Far asciugare i biscotti a temperatura ambiente, occorrerà poco tempo.
I biscotti si conservano in scatole di latta per alimenti.


Di seguito i bellissimi stampini a forma di mascherine che ho utilizzato!